Categorie: Ecoturismo

Estate 2013, le mete preferite dagli italiani

A svelare le mete preferite dagli italiani è stata una ricerca condotta da American Express, Kayak.it e Confesercenti-Swg ma non mancano i dati raccolti dal web: secondo Google, con il suo Zeitgeist, il podio è occupato da tre località balneari che sono la Corsica, il Salento e la Crozia.

Per Google queste sarebbero le mete preferite dagli italiani perché hanno ricevuto un maggior numero di visite da parte degli internauti a caccia di immagini di spiagge e coste. L’indagine condotta da Confesercenti-Swg ha qualcosa di più concreto: la stima ha visto che più di 18 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare alle vacanze, così, quasi la metà degli italiani resta a casa per le ferie.

Le mete preferite dagli italiani, i criteri di scelta
Per le loro vacanze gli italiani pensano all’ambiente. Gli italiani scelgono le località più pulite e incontaminate, soprattutto quando si parla di fondali marini e spiagge: gli italiani preferiscono spiagge pulite e acque incontaminate. A seguire si predilige una buona offerta culturale contornata da percorsi enogastronomici, infine, si bada al portafogli andando a caccia dei pacchetti più economici.

La classifica delle mete preferite dagli italiani incontra discrepanze a seconda di chi ha condotto il sondaggio. Per l’American Express, circa l’80 per cento dei possessori della rinomata carta di credito ha prenotato le vacanze in Grecia, Sicilia, Sardegna e Puglia. La Grecia resta la meta più gettonata anche per le statistiche diffuse da Kayak.it, motore di ricerca per voli e alberghi.

Per il portale di viaggi, le mete preferite dagli italiani sarebbero la Grecia con Santorini e Mykonos, la Spagna con Barcellona, Ibiza e Maiorca mentre per le mete extraeuropee primeggia Bangkok, New York, Miami, San Francisco e Los Angeles.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone