Melanoma e altri tumori: quanto è importante lo stile di vita per prevenirli?

melanoma

Uno dei tumori più diffusi è sicuramente il melanoma, il tumore della pelle originato dalle cellule che producono la melanina. Si sviluppa quindi sulla cute, anche se raramente si possono sviluppare melanomi sulle unghie o sulle mucose.

I tumori della pelle sono numerosi, alcuni di questi non sono classificati come melanomi, ma come carcinomi. Non sempre un melanoma è maligno, anzi, in molti casi si tratta di tumori benigni, la cui presenza non incide sulla salute del soggetto.



La prevenzione del melanoma passa attraverso un particolare riguardo quando ci si espone al sole. Si tratta di una questione abbastanza complessa, visto che tutti noi siamo quotidianamente esposti alla luce solare diretta, che risulta essere un importante fattore scatenante nella genesi dei melanomi. Allo stesso tempo però la luce solare consente al nostro organismo la produzione di vitamina D, una sostanza fondamentale per la nostra salute. L’utilizzo regolare di creme solari protettive e l’abitudine ad evitare la luce solare diretta nelle ore del giorno in cui l’insolazione è più intensa può essere d’aiuto nella prevenzione del melanoma.

Conoscere le più diffuse patologie ci permette non solo di seguire le corrette norme per la prevenzione, ma anche di recarci dal medico quando avvertiamo alcuni specifici sintomi. Oggi un aiuto in questo senso ci viene da Alleatiperlasalute.it, il portale affidabile e attendibile di Novartis dove vengono offerte tutte le informazioni scientifiche sul melanoma e le istruzioni necessarie per adottare un corretto stile di vita, che ci aiuti a tenerci lontani dal melanoma così come da altre tipologie di tumore. Sul portale sono disponibili informazioni anche su diverse altre patologie e anche le news sul mondo della salute.

Ma, prima che queste patologie si presentino, è possibile prevenirle? Di seguito tratteremo dell’importanza di un corretto stile di vita, che passa dall’alimentazione all’attività fisica, nella prevenzione dei vari tumori.

La prevenzione passa attraverso lo stile di vita

Varie ricerche hanno più volte dimostrato che il nostro stile di vita incide sulla probabilità di essere colpiti da un tumore. La prevenzione dei tumori passa quindi anche attraverso le buone abitudini quotidiane, che riguardano ciò che si mangia, le attività che si svolgono e l’eventuale esposizione a sostanze nocive, quali il fumo o l’inquinamento.

Fermo restando che alcuni tumori hanno anche concause correlate alla genetica e all’ereditarietà; anche in questi casi però adottare uno stile di vita sano consente di diminuire le probabilità di essere colpiti da un tumore. Non solo, è ormai accertato che uno stile di vita corretto permette di prevenire anche le potenziali ricadute, dopo la guarigione da un tumore. Insieme ovviamente ai controlli periodici dal medico.

Il ruolo centrale dell’attività fisica

Il primo passo per prevenire una lunga serie di tumore consiste nell’abituarsi a praticare regolarmente sport. Sono numerosi i tumori che possono essere prevenuti facendo attività fisica, dal tumore al colon e allo stomaco fino al tumore al seno.  Chiaramente chi non fa sport da lungo tempo dovrebbe approcciarvisi con gradualità, prediligendo attività a basso impatto. È poi possibile scegliere l’attività fisica che si preferisce, dalla camminata veloce fino alle sedute in palestra. L’importante è che si tratti di un’attività che mantiene in buono stato l’apparato cardiocircolatorio.

Le ricerche in questo senso sono numerose, tutte confermano che oltre alla pratica sportiva è importante anche ciò che mangiamo e le quantità assunte ogni giorno. Un corpo tonico e in forma, un peso ideale e le buone abitudini adottate a tavola sono tutti elementi che fanno parte della prevenzione contro i tumori.

L’importanza dell’alimentazione

Sono varie le sostanze contenute negli alimenti di origine vegetale che risultano protettive per il nostro organismo. Questo è vero per i tumori ma anche per altre tipologie di patologie.

La prima regola è quella di non eccedere: i pasti troppo abbondanti favoriscono l’aumento di peso, che è nemico della nostra salute. La seconda riguarda invece il tipo di alimenti da consumare, prediligendo soprattutto frutta e verdura. Possibilmente di stagione perché i vegetali colti in piena maturazione sono più ricchi di nutrienti preziosi, quali vitamine ed enzimi. Particolarmente importante è anche il consumo di cereali integrali, spezie, frutta secca legumi.

Ci sono poi abitudini da dimenticare, anche a tavola, o comunque che è bene considerare solo come piccoli strappi alla regola, da effettuare sporadicamente nel corso dell’anno, come le carni elaborate, gli alimenti bruciati o le carni rosse in senso lato. Anche lo zucchero è nemico della nostra salute, così come tutti gli alimenti prodotti industrialmente o fortemente elaborati. Via libera invece per tutti i prodotti fermentati, ad eccezione degli alcoolici, il cui consumo va limitato.