Categorie: Auto

McLaren P1, la supercar ibrida

Fin poco tempo fa, gli appassionati delle competizioni automobilistiche deridevano le auto da corsa elettrificate e non vedevano di buon occhio neanche vetture elettriche come la Nissan Leaf o ibride come la Toyota Prius. Il panorama automobilistico è cambiato e oggi, elettrificare un’auto da corsa è diventata una procedura piuttosto popolare tra i costruttori.

Il cambio di tendenza è stata dettato da auto come la Tesla Model S, l’Acura NSX e la Mercedes SLS AMG elettrica. Queste vetture hanno dimostrato che anche la propulsione elettrica può dare vita ad automobili potenti, attraenti e scattanti. La Mclaren P1 è l’ultimo esempio di potenza con propulsione elettrica.

GUARDA LE FOTO DELLA MCLAREN P1

La McLaren P1 è una supercar elettrica che ha debuttato al Salone di Ginevra 2013. La supercar farà il suo debutto in pista in occasione della competizione del Goodwood Festival of Speed, che si terrà nel mese di luglio. Il veicolo è un plug-in ibrido che utlizza un motore 3,8 V8 Twin Turbo della 12C accoppiato a un potentissimo motore elettrico che porta a una potenza combinata di 916 cavalli e 900 Nm di coppia massima (662 Nm di coppia). Il nome “P1” non poteva che essere più adeguato, sta per “primo posto” ed è uno dei tanti riferimenti che la McLaren fa alla F1.

La McLaren P1 è in grado di toccare i 350 km/h, velocità massima che è stata limitata elettronicamente. Può raggiungere i 100 km/h in meno di tre secondi e i 200 km/h in meno di sette secondi e se questo non basta, con la supercar elettrica P1 si raggiungono i 300 km/h in meno di 17 secondi! Il motore elettrico riesce a dare una spinta supplementare e al resto ci pensa l’aerodinamica: la supercar P1 non è bassa, ma bassissima, realizzata con materiali leggeri tra cui non poteva mancare la fibra di carbonio.  La McLaren P1 monta sottilissime luci a led, presenta un abitacolo essenziale e si presenta come un gioiello della tecnologia: peccato che saranno solo 375 gli automobilisti tanto fortunati da poterla guidare!

GUARDA LE FOTO DELLA MCLAREN P1

Share
Pubblicato da
Anna De Simone