Massaggio Tuina: cos’è, caratteristiche e benefici

Il massaggio Tuina, o tui na, è una forma terapeutica di massaggio e viene utilizzato in Cina da oltre 5.000 anni. Definita come vera e propria arte curativa, il massaggio tuina sta conquistando una crescente attenzione internazionale per il suo trattamento sicuro ed efficace di una grande varietà di condizioni, e per la possibilità  di poter essere utilizzata per persone di tutte le età, dall’infanzia alla vecchiaia.

Per poterlo replicare, si usano dita, mano, gomito, ginocchio o piede, per esercitare una pressione su una specifica posizione del corpo. Questa modalità di medicina cinese complementare e alternativa fa infatti uso di tecniche di compressione ritmica lungo diversi canali energetici del corpo per stabilire un flusso armonioso del qi in tutto il corpo e riportarlo in equilibrio. Applicando una pressione sui meridiani, agopunti e gruppi di muscoli e nervi, il massaggio tuina è dunque in grado di rimuovere i blocchi e lavorare in profondità con l’energia positiva del corpo.

Come si fa il massaggio tuina

Come anticipato, il massaggio tui na si avvale di varie tecniche manuali in combinazione con l’agopuntura e altre tecniche di manipolazione. Per migliorare il processo di guarigione, il praticante può raccomandare l’uso di erbe cinesi.

Molte delle tecniche utilizzate in questo massaggio assomigliano a quelle di un massaggio occidentale, con azioni come “scivolare”, “impastare”, “strofinare”, “vibrare”, “picchiettare”, “frizionare”, “tirare”, “rotolare”, “premere” e “scuotere”.

In ogni caso, è evidente che nel massaggio tui na, i muscoli e i tendini vengono massaggiati con l’aiuto delle mani, e viene applicata una tecnica di digitopressione per influenzare direttamente il flusso del qi in diversi punti di digitopressione del corpo, facilitando così il processo di guarigione. Si tratta dunque di una tecnica che può essere utile per poter rimuovere i blocchi e mantenere l’energia in movimento attraverso i muscoli.

Quali sono i vantaggi del massaggio tuina

Una tipica seduta di massaggio tui na può variare da trenta minuti a un’ora, con i tempi della sessione che possono variare a seconda delle esigenze e delle condizioni del paziente. I clienti rimangono vestiti, indossando abiti larghi.

I metodi tuina possono includere il massaggio dei tessuti molli, la manipolazione, la digitopressione in combinazione con impacchi alle erbe, unguenti, linimenti e calore. Complessivamente, il paziente che si sottopone a questo genere di trattamento avvertirà relax e energia. Il principale vantaggio del massaggio tuina è che si concentra sul problema specifico, sia che si tratti di un dolore acuto o cronico associato alle articolazioni, ai muscoli o all’apparato scheletrico.

Insomma, una tecnica molto utile per ridurre il dolore al collo, alle spalle, ai fianchi, alla schiena, alle braccia, agli alti, alle gambe e alle caviglie. Si tratta dunque di una terapia molto efficace per l’artrite, il dolore, la sciatica e gli spasmi muscolari. Altri benefici di questa terapia di massaggio includono l’alleviamento dei disturbi legati allo stress come l’insonnia, la stitichezza, il mal di testa e altri disturbi legati all’apparato digerente, respiratorio e riproduttivo.

Il più grande beneficio di questa terapia a base di massaggi è comunque quello legato al fatto che tuina si concentra sul mantenimento dell’equilibrio generale con la salute fisica e mentale. Chiunque voglia evitare gli effetti collaterali dei farmaci o di un trattamento a base di sostanze chimiche potrà pertanto adottare questa efficace tecnica di massaggio per alleviare il dolore.

Per i motivi di cui sopra, è lecito affermare che oggi la terapia di massaggio tuina sta diventando un metodo comune a causa della sua attenzione per problemi specifici, piuttosto che fornire un trattamento generale.

Differenze tra il massaggio tuina e altri stili di massaggio

Per quanto concerne gli altri tipi di massaggio, uno dei più simili al Tuina è il massaggio thailandese, che aiuta ad alleviare i blocchi e a correggere gli squilibri nel flusso di energia. A differenza della maggior parte dei massaggi, una caratteristica unica del massaggio thailandese è il fatto che viene eseguito sul pavimento con il cliente completamente vestito. Il terapeuta usa le mani, le ginocchia, le gambe e i piedi per muovere il cliente in vari allungamenti simili a quelli dello yoga.

Anche il massaggio svedese è noto per la sua capacità di rilassare tutto il corpo. Inoltre, il massaggio svedese aiuta ad aumentare i livelli di ossigeno nel sangue, a diminuire le tossine muscolari e a migliorare la circolazione e la flessibilità. A differenza del tui na, però, il massaggio svedese usa lunghi tratti di scivolamento per strofinare i muscoli nella direzione del sangue che ritorna al cuore. Uno studio pubblicato su Journal of Alternative and Complementary Medicine aveva misurato i campioni di sangue di 53 adulti sani che hanno ricevuto un massaggio svedese scoprendo una significativa diminuzione dell’ormone arginina-vasopressina, che regola la ritenzione idrica e la pressione sanguigna.

In ogni caso, il nostro suggerimento non può che essere quello di procedere con l’effettuazione di tali massaggio solo ed esclusivamente sotto la supervisione di personale esperto, al quale condividere le proprie condizioni di salute con particolare riferimento alla presenza di eventuali patologie.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Settembre 2020