Lampada solare da giardino

lampada solare

Una lampada solare da giardino con bulbo led ha bassissimi consumi e per il suo funzionamento non necessita di alcuna connessione alla rete elettrica, ciò elimina il bisogno di fastidiose prolunghe e fili di alimentazione. In commercio esistono kit di lampade solari da giardino con tecnologia a LED. Le lampade a LED sono ad alta efficienza energetica e si prestano benissimo per l’alimentazione a energia solare

Il kit di lampada solare da giardino si presenta con un lampioncino a LED, un pannello fotovoltaico capace di captare l’energia solare e un accumulatore. Questi apparecchi si fissano con viti o tasselli, non richiedono collegamenti elettrici e quindi non gravano in alcun modo sulla bolletta; il loro funzionamento è immediato e l’installazione semplice.

GUARDA LE FOTO DEI LAMPIONI SOLARI DA GIARDINO

Come funziona una lampada solare da giardino?
L’energia luminosa del sole, captata da un pannello fotovoltaico nelle ore diurne, è inviata a un accumulatore capace di alimentare la lampada a LED nelle ore notturne. Nella gran parte di kit in commercio, la lampada fotovoltaico da giardino o si accende automaticamente al calar del buio oppure incorpora dei sensori, si tratta di rilevatori di movimento che permettono alla luce di accendersi solo al passaggio di una persona e di rimanere accesa per un tempo determinato.

GUARDA LE FOTO DELL’ILLUMINAZIONE CON FOTOVOLTAICO

Il prezzo di una lampada solare da giardino dipende da molti fattori:

  • L’efficienza del pannello solare
  • La presenza di fotocellule/timer/rilevatori di movimento
  • La tipologia di accumulatore
  • Il tipo di unità luminosa
  • Il design

GUARDA LE FOTO DEI LAMPIONI SOLARI DA GIARDINO

E’ chiaro, l’estetica di una lampada solare da giardino si paga, così come la sua efficienza e capacità luminosa. In base alla capacità luminosa il prezzo di una lampada solare da giardino può oscillare molto. Il prezzo sale quando si parla di proiettori, sfere impermeabili per laghetti e faretti ad ampio raggio. I kit di lampade solari da giardino più economici sono quelli che prevedono un esiguo numero di segnapassi per vialetti: bassi lampioncini che conducono all’abitazione, spesso si tratta di piccole luci incassate nel terreno per segnalare il percorso fino alla porta d’ingresso.

GUARDA LE FOTO DELL’ILLUMINAZIONE CON FOTOVOLTAICO

Alcune lampade solari da giardino, talvolta, funzionano grazie a un rilevatore di movimento dove i tempi di accensione sono regolati da un temporizzatore che mantiene attiva la luce solo per il tempo necessario al compimento del percorso così da evitare inutili dispendi energetici.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Marzo 2014