Categorie: Eolico

Nuovo Parco eolico per la provincia di Reggio Calabria

E’ stata inaugurato da Enel Green Power il nuovo impianto eolico di Bagaladi, in provincia di Reggio Calabria. L’impianto eolico riuscirà a fornire energia pulita a 18.000 famiglie. Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedita alle fonti rinnovabili e non è affatto una neofita del panorama eolico italiano, tra gli altri impianti eolici inaugurati dalla società del Gruppo Enel ricordiamo quello di Portoscuso (CI) e Caltavuturo Vallodolmo (PA), tra i maggiori parchi eolici d’Italia.

Il parco eolico inaugurato a Bagaladi conta 33 turbine da 0,85 MW ciascuna. Con una potenza complessiva di 28 MW, il parco eolico di Bagaladi riesce a fornire 50 milioni di kWh all’anno. La potenza si andrà ad aggiungere ai 3.000 MW già installati su territorio italiano da Enel Green Power.

Con i suoi 50 milioni di kWh all’anno, l’energia pulita prodotta a Bagaladi, riuscirà a ridurre le emissioni nocive di 22.000 tonnellate di anidride carbonica. Il primo cittadino di Bagaladi si dice soddisfatto dell’operazione, i vantaggi apportati dall’impianto eolico sono molteplici ma soprattutto, grazie al suo allestimento, si eviterà la realizzazione di una nuova centrale a carbone.

Nel web, si legge che l’impianto eolico di Bagaladi, nel contesto calabrese, è secondo solo al parco eolico di Maida (CZ). Tale affermazione non è esatta, in Calabria sorgono impianti che possono vantare una capacità installata più elevata, è il caso dell’impianto di Cutro, entrato in servizio lo scorso dicembre che con i suoi 23 aerogeneratori produce una potenza complessiva di 46 MW. L’impianto eolico di Tarsia con una capacità complessiva di 32 MW e addirittura, il parco eolico del comune di Isola Capo Rizzuto (sequestrato qualche tempo fa) che con 48 turbine riesce a generare una quantità di energia pari a 120 MW

Share
Pubblicato da
Anna De Simone