Categorie: Solare

Il miglior parco fotovoltaico è in Germania

Il “Progetto Fotovoltaico dell’Anno”, a giudizio del POWER-GEN International 2012, è il parco solare realizzato in Germania a est della comunità di Meuro, nelle vicinanze di Senftenberg, a sud di Brandeburgo.

Si tratta di un impianto da 148 MW, uno dei più grandi al mondo, ed è stato costruito su un’area di 352 ettari in una ex miniera di lignite (idea green: la vecchia energia ha lasciato il posto alla nuova) utilizzando per il 90 per cento della produzione moduli fotovoltaici CS6P-P della Canadian Solar.

Grazie all’utilizzo della superficie della vecchia miniera, l’installazione fotovoltaica ha convertito un’area industriale dismessa in una fattoria solare in grado di produrre energia pulita, creando allo stesso tempo centinaia di posti di lavoro a livello locale e generando energia verde e rinnovabile sufficiente al fabbisogno di circa 67.500 nuclei familiari nella regione.

Il vincitore è stato annunciato nel corso del gala di premiazione del POWER-GEN International di Orlando. Il complesso solare di Brandeburgo ha battuto oltre 43 progetti provenienti da tutto il mondo nominati nella stessa categoria. I finalisti sono stati scelti da un team di 8 esperti del mondo delle energie rinnovabili.

Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar ha dichiarato che “Il successo del sistema fotovoltaico dimostra come sia più veloce sviluppare, costruire e ottenere profitti con impianti fotovoltaici di larga scala rispetto ad altri tipi di impianti anche in zone a basso irraggiamento solare. L’installazione di Meuro ha richiesto una grande collaborazione che non sarebbe stata possibile senza i nostri due partner: saferay e GP JOULE”.

Share
Pubblicato da
micheleciceri