Grampo: caratteristiche e dove vive

Grampo

Il grampo è un animale molto acrobatico, è un delfino di cui esistono parecchi ibridi piuttosto interessanti e molto ingombranti, senza dubbio. Tenete conto che questi animali possono arrivare a una lunghezza di quasi 5 metri, soprattutto se maschi, e ad un peso che supera i 300 chili. Mica male, vero?



Grampo: caratteristiche

Possiamo definire il grampo un delfino molto grande, così grande da non poter essere confuso con un delfino qualsiasi, appartenente ad un’altra specie. Non sono solo le dimensioni a rendere questo animale diverso dai suoi simili, anche il suo colore è molto particolare. I grampi, infatti, hanno un corpo di colore scuro ma cosparso di cicatrici bianche, soprattutto sul dorso e sui lati. Non si tratta di vere e proprie cicatrici, però, perché è ovviamente impossibile che tutti gli esemplari le abbiano così.

Sono più che altro gli effetti di una scarsa pigmentazione dei tessuti danneggiati e di un processo di guarigione molto lento. Cicatrici così possono essere state causate da altri animali con cui i grampi hanno lottato oppure dai calamari che li hanno punti. Man mano che avanza l’età, aumentano anche le cicatrici e quando questo delfino è anziano, risulta quasi bianco per quante sono ormai le cicatrici che riporta sul proprio corpo.

La testa di questo animale è molto più rotonda rispetto a quella di altri delfini, e non ha alcun cenno di becco, la mascella superiore è priva di denti mentre quella inferiore ne riporta un paio, di solito, o al massimo sette. Sempre la testa mostra una caratteristica peculiare che salta agli occhi piuttosto facilmente. Si tratta di una scanalatura situata nella parte anteriore che aumenta di dimensioni con il passare degli anni.

Ad alcuni può fare impressione ma quando il grampo fa le sue vocalizzazioni, la pelle che ricopre questa apertura inizia a pulsare. Sempre sulla testa troviamo anche uno sfiatatoio, molto grande e a forma di mezzaluna, e poi ci sono gli occhi che invece sono piccoli, rispetto alla mole totale dell’animale. Hanno una forma ellittica e possono anche cerchiati, ovvero con un alone nero o grigio attorno.

Passiamo al corpo di questo delfino, un corpo munito di una pinna dorsale, alta e curva, e di due pinne pettorali lunghe e sottili. C’è ancora un’altra pinna, quella caudale, molto importante per il grampo perché grazie ad essa riesce a nuotare a 28-32km/h anche se la sua velocità media è di 6-7 km/h.

Grampo: dove vive

Appartenente alla famiglia Delphinidae, il grampo nel mondo scientifico si chiama Grampus griseus e vive in tutte le acque temperate e tropicali di mari e oceani di entrambi gli emisferi. Li possiamo trovare quindi in Terranova, in Norvegia, in Alaska ma anche in Sud America e in Sud Africa, vicini all’Australia meridionale e alla Nuova Zelanda.

Anche i golfi possono essere adatti a questo animale, golfi come quello del Messico, ad esempio, oppure come quelli della California, del Mar Rosso, del Golfo Persico, del Mar del Giappone e del Mar Mediterraneo. I grampi preferiscono vivere nelle acque profonde, tra i 400 m e i 1000 m di profondità.

Grampo: carattere

Questo animale non ha un carattere solitario, lo troviamo infatti nuotare in mari ed oceani in gruppi che possono contare anche una trentina di esemplari, fino ad arrivare al centinaio. In verità non è una scelta causale, dipende tutto dalla quantità di cibo che c’è a disposizione in una certa area e, ovviamente, più ce n’è, più grampi si trasferiscono lì. Nei gruppi più numerosi tendono a formarsi dei sottogruppi di grampi dello stesso sesso oppure della stessa età

Il grampo è un animale sociale e anche socievole, visto che spesso nuota anche con altri delfini come i tursiopi con cui ha fatto nascere anche degli ibridi.

Grampo: alimentazione

L’alimentazione è basata su crostacei e cefalopodi ma se potesse scegliere, mangerebbe solo calamari. Se tanto sappiamo della sua dieta, poco invece possiamo dire della sua vita sessuale e delle pratiche di riproduzione. Gli studi in merito non abbondano, oltretutto, ma possiamo ad oggi ipotizzare che i piccoli grampi nascano in estate, quando fa caldo.

Altre notizie interessanti sulla vita di questo enorme delfino riguardano le sue modalità di comunicazione. E’ infatti in grado di emettere moltissimi suoni, incluso i clic tipici dell’ecolocalizzazione, in teoria ci potrebbero essere dei suoni tipici per ciascun esemplare che permettono a ogni individuo di farsi riconoscere.

Grampi nel mondo

Per ora non c’è rischio di estinzione per i grampi che non rientrano nelle specie minacciate anche se in alcuni paesi come il Giappone, viene cacciato e ucciso piuttosto di frequente e questo potrebbe portare ad un peggioramento della situazione. Non è solo il Giappone a mettere a rischio il grampo, ci sono anche lo Sri Lanka, i Caraibi e l’Indonesia tra i paesi in cui il grampo viene regolarmente pescato e in alcuni casi viene anche mangiato a tavola.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 15 Marzo 2019