Gatto Highlander: caratteristiche e cure

Gatto Highlander

Non è molto noto ma non perché non meriti fama e visibilità, semplicemente il Gatto Highlander è di recente nascita. Esiste da anni e anni ma è stato riconosciuto ufficialmente, come razza a sé stante, solo poco più di un decennio fa. E’ necessario quindi lasciargli del tempo per farsi conoscere e per diffondersi nel mondo. Noi gli diamo una mano raccontando le sue principali caratteristiche e le sue misteriose origini.



Gatto Highlander: caratteristiche

Gatto di struttura corporea piuttosto robusta, l’Highlander sfoggia una muscolatura piuttosto sviluppata anche da cucciolo anche se è solo verso l’età adulta, a tre o quattro anni, si può dire che si sia formato integralmente. Iniziamo a descriverlo dal muso che ha una forma allungata ma non aggressiva. Gli occhi sono grandi e ovali, un po’ inclinati all’orientale, con una espressione intelligente e vivace.

Le orecchie non sono sempre facili da vedere perché sono immerse in ciuffi di pelo e a volte addirittura piegate all’indietro, come se volessero nascondersi o proteggersi e in un certo senso è così perché è necessario evitare che polvere e terra vi entri, creando infiammazioni fastidiose. Un’altra caratteristica tipica della razza riguarda la coda che si presenta molto più corta del solito, può misurare anche solo qualche centimetro.

Gatto Highlander: origini

Come abbiamo accennato subito, non sono passati molti anni dal reale e ufficiale riconoscimenti di questa razza. Questo non ci deve ingannare perché in verità questa razza con le sue caratteristiche fisiche e caratteriali esisteva già da tempo, almeno dal 1993. Se sulla datazione ci sono delle certezze, non ne troviamo sulla provenienza. Non siamo ancora in grado di dire come si sia formata questa razza e non sembra che sia nata da incroci di felini appartenenti ad altre razze. Ci sono però delle ipotesi che voglio citare anche se non confermate, mettendo però le mani avanti e precisando che al momento sono ipotesi.

Tra gli esperti c’è infatti chi sostiene che quesrazza ibridata  sia stata ottenuto verso il 2007 dall’incrocio tra un American Curl e una lince. L’American Curl è una bella razza di felini che è presente in due varietà: a pelo lungo e a pelo corto. Il suo mantello è molto spesso di un solo colore ma può essere anche multicolore o marmorizzato. E’ tuttora difficile standardizzarne la razza ed è anche per questo che non siamo in grado di confermare l’ipotesi di questi esperti. Per ora possiamo dire che ogni American curl deve possedere le originali orecchie ricciolute, frutto di una mutazione spontanea, un corpo di media grandezza e una coda lunga.

Gatto Highlander: carattere

Al contrario di quanto si racconta dei gatti, in generale, quelli che appartengono a questa recente razza hanno un carattere molto mansueto e anche affettuoso, In casa stanno appiccicati al proprio padrone in modo quasi soffocante e si attendono da lui tante carezze giurando massima devozione. Sono animali vivaci e di compagnia, amano essere intrattenuti con giochi di ogni genere e chi ha la pazienza di farlo, può addestrarli un po’ come dei cani perché sono animali intelligenti e pazienti. Sono ottimi anche quando in casa c’è un bambino perché non mostrano istinti aggressivi né permalosi, sono pazienti e si affezionano molto ai membri della famiglia che li adotta.

Gatto Highlander

Gatto Highlander: riproduzione

L’individuazione del momento ideale per la riproduzione è legata al raggiungimento della maturità sessuale degli esemplari di questa razza che di solito arriva entro il primo anno di età. Prima non possiamo essere ancora certi che il loro apparato riproduttivo si sia completamente formato. Quando dobbiamo fare accoppiare un Gatto Highlander con un altro della stessa razza possiamo avere delle difficoltà a reperirlo, non diamo per scontato di trovare l’anima gemella del nostro micio, potrebbe non abitare dietro l’angolo.

Gatto Highlander: cure

Prendersi cura di questo animale significa soprattutto occuparsi del suo pelo che non può e non deve essere trascurato. Spazzoliamolo tutti i giorni per evitare la formazione di nodi che tendono a presentarsi in zone particolari del corpo. Le più problematiche sono quella del collo e quella delle cosce e sono proprio quelle in cui dobbiamo insistere con la spazzola, mantenendo però un tocco delicato.

Gatto Highlander: cosa mangia

Pur giocando molto e amando fare attività fisica, questi gatti così dolci tendono a diventare obesi. Vanno quindi tenuti sotto controllo e a dieta scegliendo un cibo a basso contenuto calorico. Ci sono gatti che sono in grado di autoregolarsi con il cibo, e si può lasciare loro la ciotola piena: non è il caso dell’Highlander che invece mangia tutto ciò che si trova nel “piatto”. Sta quindi a noi controllare bene la quantità di pappa che ingerisce e il suo peso in modo da garantirgli la salute. Un gatto obeso non è solo antiestetico ma è anche malato e può avere dei gravi problemi di salute, soprattutto invecchiando, proprio come accade per gli esseri umani.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 16 Maggio 2019