Gatti

Gatti celebri sul web: chi sono e cosa fanno

I gatti celebri sul web spopolano sui social network, soprattutto su quelli più legati alle immagini, quindi Facebook e Instagram, ma non disdegnano nemmeno Twitter dove arrivano a “bombardare” chi vuole trasmettere odio e diffonderlo. Alcuni di questi gatti social superstar hanno numeri di followers da far impallidire molti influencer. Li conoscete? Se non sapete ancora il loro nomi, eccoli. Forse qualcuno di essi vi riuscirà antipatico, qualcun altro irresistibile, ma sicuramente dovrete ammettere il loro successo e la loro capacità di vendere bene la propria immagine, di gatto.

Tra i gatti celebri su web ce ne sono anche alcuni con delle evidenti deformità che li hanno resi riconoscibili e indimenticabili. E’ un po’ l’effetto “fenomeno da baracconi” che può risultare sgradevole ma purtroppo anche gli animali, come gli umani, ad oggi sottostanno alle leggi della visibilità, del fenomenalismo, del “più strano sono, più ho successo”. Per ora sui social vigono ancora queste logiche ed ecco quindi spopolare Grumpy Cat e Lil Bub. Ci sono però anche dei casi in cui delle caratteristiche fisiche o comportamentali li rendono divertenti, come Sam, con il suo sguardo crucciato, e Hamilton, con i suoi baffi hipster. Una volta diventati dei veri e propri personaggi, può venire anche l’idea, ai loro padroni, di monetizzare il successo riscontrato, realizzando dei gadget dedicati: magliette, spille, adesivi e così via. I gattini in generale già piacciono molto nel web, figuriamoci se sono anche delle star affermate.

Gatti celebri sul web: Grumpy Cat

Impossibile non dedicare un intero paragrafo di questo articolo ad un gatta vip che ci ha lasciato da poco e che è diventato famosa anni fa per via della sua espressione imbronciata. Infatti “Grumpy Cat” significa “gatta imbronciata“ e non è il vero nome del gatto ma solo un soprannome nato dopo, per sottolineare la sua caratteristica buffa. I padroni hanno chiamato questa gatta, in tempi non sospetti, Tardar Sauce– Americana, affetta da un raro nanismo felino, ha iniziato a riscuotere successo che nel 2012, raccogliendo milioni di like con una sua foto con il grugno. Con l’aumentare del successo, è stato necessario anche un manager dedicato all’animale che è diventato presto molto ricercato per essere il protagonista di sessioni fotografiche, copertine di riviste e giornali, spot TV e cartacei.

Da qualche tempo, Tardar Sauce, Grumpy Cat, ci ha lasciati, lo si ricorda bene ma si è già trovato un sostituto da seguire che lo ricorda molto. Si tratta di un gatto maschio, di nome Louis, persiano di 6 anni, sempre residente negli Stati Uniti, a Austin, in Texas. I suoi numeri non sono paragonabili a quelli del suo predecessore, ovviamente, almeno per ora, ma c’è da ammettere che la sua popolarità ha subito una forte impennata negli ultimi mesi, proprio da quando è stato eletto ad erede id Grumpy cat. In comune i due gatti hanno solo l’espressione, per il resto sono molto diversi, ma probabilmente essa basta per associarli e Louis gode di una popolarità invidiabile.

Gatti celebri sul web: Simon’s Cat

Lo avrete sicuramente visto in giro questo gatto che non potrete accarezzare di persona ma a cui vi affezionerete sicuramente, appena vedrete una delle sue vignette o uno dei suoi piccoli video. E’ un gatto estremamente simpatico, ideato dal britannico Simon Tofield che ha preso spunto dal proprio gatto di casa e lo ha trasformato in un personaggio esilarante. E’ stato capace di cogliere il lato comico dei nostri amici felini, senza calcare la mano e diventare crudele. La serie animata di Simon’s cat gira dal 2008 nel web con grandissimo successo, la potete trovare molto facilmente su youtube e a tratti su Instagram. Se siete appassionati di gadget, di Simon’s cat ne trovate moltissimi, tra tazze, magliette, adesivi, matite, peluches,…

Gatti celebri sul web: Pusheen

Sempre dal mondo dell’illutrazione arriva a noi Pusheen, creato nel 2010 da Claire Belton e Andrew Duff. E’ il protagonista di una striscia a fumetti, inizialmente, che decora il loro sito Internet, ma oggi a lei ispirati troviamo vari prodotti con la sua immagine, dai libri, alle emoticon, ai pupazzi, a oggetti come cuscini, tazze e borsette. Dobbiamo immaginarla come una gatta domestica, tigrata e grigia, una gatta soriana. Si chiama Pusheen per via del termine irlandese puisin, che significa semplicemente “gattino”.

Gatti celebri sul web: Fotticchio

In Italia, abbiamo anche questo gatto di nome Fotticchio che al momento spopola relativamente fuori confine. Fotticchio, dal nome si può intuire, è un gatto molto menefreghista, protagonista di video irriverenti che divertono molti. Assieme a lui, ci sono altri gatti tra cui la sorella, di professione prostituta. Siamo di fronte ad un personaggio certamente irriverente e ai confini con la volgarità, ma piace molto ed è giusto citarlo tra i gatti più celebri del web.

Gatti celebri sul web: i gemelli

Terminiamo con una coppia di felini celebri, Cola & Marmelade, due gattini che hanno molto successo su YouTuce grazie ai loro tanti video divertenti. Hanno oltre 700.000 iscritti al canale. La cosa bella è che non si tratta di gatti vip classici ma di animali che hanno alle spalle storie di disperazione: Cola è stata adottata nel 2012, era una trovatella, mentre Marmelade è un gattino FIV+, nato il 1 luglio 2014 e affetto anche da cancro, che è riuscito a combattere e vincere.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Share
Pubblicato da
Marta