Energy Management Conference

Energy Management in azienda

Leggi il nostro ultimo articolo: Energy Management Conference 2019.

Alla Energy Management Conference si parla di come risparmiare energia in azienda.

Punto uno: cosa è il risparmio energetico? Beh… la domanda va inserita in un contesto, ma in linea di massima diciamo che quando parliamo di ‘risparmio energetico’ facciamo riferimento a una serie di tecniche che aiutano a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento di determinate attività.

In ambito aziendale, risparmio energetico significa eliminare gli sprechi e aumentare le prestazioni-risultati senza incrementare l’uso di energia, in una parola: ottimizzare.

Punto due: come si ottiene il risparmio energetico? Stringi stringi i modi sono due: tecnicamente, con l’aiuto di tecnologie che rendono più efficiente l’utilizzo dell’energia necessaria; e per via comportamentale: tramite piccole abitudini quotidiane che ogni persona può adottare e che, nel complesso, incidono sul consumo di energia molto più di quanto si pensi (una galateo energetico).

Punto tre: da che parte comincio? Qui la risposta, per restare all’ambito aziendale, si chiama Energy Management, gestione dell’energia, una pratica che ha come obiettivo  l’ottimizzazione della spesa energetica in questi termini: ‘fare uguale spendendo meno’ o anche ‘spendere uguale facendo di più’. L’Energy Management non ha mai goduto di grandi attenzioni in azienda, fino a essere un aspetto del tutto trascurata, ma in tempi di crisi e saving imperante eccola diventare una priorità.

L’Energy Management in azienda è diventata importante al punto da meritare una conference dove si proverà a dare una risposta a queste domande:  come ridurre i costi e generare risorse in azienda con una gestione efficiente dei consumi energetici? Quali le buone pratiche? Quali gli strumenti? E soprattutto… da dove cominciare?

E le energie rinnovabili? Rappresentano una priorità? Come sfruttare il mix di fonti energetiche (tradizionali più rinnovabili) per diminuire la spesa energetica aziendale approfittando di un mercato energetico sempre più multiforme? Come ottimizzare in un contesto a complessità crescente?

L’Energy Management Conference è in calendario il 3 luglio a Milano e si rivolge a tutte le persone che all’interno dell’organizzazione in cui lavorano si occupano in qualche modo degli aspetti energetici, consapevoli che l’energia è un aspetto trasversale e multiforme nelle aziende e che l’Energy Management implica una gestione collegiale a cui partecipano e collaborano tante figure: l’imprenditore in prima persona, l’ufficio manutenzione, gli acquisti, la progettazione, la ricerca, finanche la comunicazione e il marketing.

Pubblicato da Michele Ciceri il 12 Maggio 2013