Notizie ed Eventi

Energy Management Conference 2019

Si avvicina la prima data di Energy Management Conference 2019, il convegno organizzato da Soiel International dedicato all’efficienza energetica, giunto alla sesta edizione.

L’area espositiva sarà dedicata sulla gestione smart dell’energia in azienda finalizzata a ottimizzare il rapporto tra costi ed efficacia in modo da creare una vera e propria “fonte aggiuntiva di energia”.

Le tecnologie ICT e l’Internet delle Cose sono una spinta importante in un’ottica di Efficienza Energetica 4.0.

Il convegno organizzato da Soiel International è un importante momento di incontro tra i responsabili degli aspetti energetici di tante aziende utenti e i professionisti della filiera energy, alla luce della digitalizzazione e della crescita delle energie rinnovabili.

Ad aprire i lavori sarà il dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica di ENEA, con le novità sulla prossima tornata di diagnosi energetiche e l’importanza della misura dei consumi. Senza la misura, infatti, la diagnosi è uno strumento privo di efficacia, un mero esercizio di stile.

Il format dell’evento prevede un alternarsi di speech tra le aziende sponsor e diverse associazioni di riferimento a cui si aggiunge una tavola rotonda con gli energy manager di alcune importante aziende tra cui Giorgio Gangemi della divisione Sourcing Energia e Utility di Consip e Alfio Fontana, responsabile Corporate Social Responsibility ed Energy Manager di Carrefour Italia.

In base alle indicazioni degli energy manager sono previsti i seguenti focus di approfondimento:

  • Energy Intelligence: strumenti e soluzioni per il monitoraggio, l’analisi e la gestione dei dati di consumo
  • Generazione distribuita e autoproduzione dell’energia: cogenerazione, fotovoltaico, eolico…
  • Energy storage: sistemi per l’immagazzinamento dell’energia da fonti rinnovabili
  • Power quality in azienda
  • Mondo ESCo e opportunità di intervento
  • L’importanza del fattore umano, i risvolti sull’ambiente e la responsabilità sociale dell’impresa.

Energy Management Conference 2019: dove e quando si svolge

La prima data di Energy Management Conference è fissata per l’8 maggio 2019, in Piazza Luigi di Savoia, 6, proprio di fronte alla Stazione Centrale di Milano.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Energy Management Conference 2019: come registrarsi

Energy Management Conference è in calendario anche a Roma (26 giugno) e Padova (15 ottobre).

Per ulteriori informazioni è a disposizione: Virginia Gerosa – virginia.gerosa@soiel.it

Energy Management Conference 2019: come partecipare in qualità di espositore

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione in qualità di sponsor o espositore è a disposizione Andrea Magni – andrea.magni@soiel.it

Chi è Soiel International

Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnico-specialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology. L’offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all’applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell’organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell’attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un’ampia e interessata base di lettori delle riviste. L’attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all’esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l’attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice