Differenza tra Artide e Antartide

differenza tra artide e antartide

Differenze tra Artide e Antartide: quali sono le differenze tra Polo Nord e Polo Sud, a quali nazioni del mondo appartengono queste terre e quali sono gli effetti del riscaldamento globale.

Polo nord e polo sud, le località più estreme rispetto all’equatore, circolo polare artico e antartico… tanti nomi per indicare le due zone geografiche più opposte della terra.

Sul nostro splendido pianeta vi è il circolo polare artico e il circolo polare antartico, con questi nomi vengono indicati i paralleli che circoscrivono l’area attorno al polo.

  • Circolo polare artico: è il parallelo che circoscrive l’area del polo nord.
  • Circolo polare antartico: è il parallelo che circoscrive l’area attorno al polo sud.

Le aree geografiche comprese tra il polo e il circolo polare sono caratterizzate da fenomeni noti come notte polare o giorno polare: almeno una volta all’anno, il sole non sorge e non tramonta per 24 ore continue.

In estate, il sole si abbassa sull’orizzonte senza mai tramontare. In inverno, invece, il sole non sorge mai al di sopra dell’orizzonte.

Differenze tra Artide e Antartide

I poli sono i territori più Nord e più a Sud del mondo. Artide e Antartide sono due regioni geografiche che si trovano rispettivamente all’estremo Nord (Polo Nord) e all’estremo Sud (Polo Sud) del globo.

Antartide e oceano antartico

L’Antartide è un continente di 14 milioni di chilometri quadrati, composta da acque e terre emerse. Le acque sono ghiacciate mentre le terre emerse sono schiacciate da una calotta glaciale dallo spessore rilevante. Ci troviamo al polo sud, dove il 98% del territorio è ricoperto da ghiacci della calotta antartica, il cui spessore medio è di 1.600 metri. Il continente comprende anche l’oceano antartico.

L’Antartide è abitato?
Sì, anche se gli abitanti stabili sono circa un migliaio. Nei mesi estivi la popolazione raggiunge i 5000 abitanti. Si tratta principalmente di studiosi e ricercatori che si recano nell’Antartide per spedizioni scientifiche di varia natura.

L’Antartide è il continente più freddo e inospitale del pianeta. Quali sono le temperatura nel Polo Sud? In base alla zona climatica, si va da una media dei -25 °C nella zona più temperata, detta area fredda di transizione, a temperature che possono essere ancor più rigide della media dei -50 °C della nucleo centrale freddo.

A chi appartiene l’Antartide?
In base al Trattato Antartico del 1959, l’antartide non appartiene a nessun Paese e può essere utilizzato solo a scopi pacifici che non prevedono sfruttamento di tipo economico o militare.

Artico e oceano artico

L’Àrtide è la regione della terra che circonda il Polo Nord. E’ quindi la zona contrapposta all’Antartide. L’Artico è più ospitale dell’Antartico anche se le temperature sono comunque fredde. Esistono diversi climi all’interno della regione: le temperature, nelle zone più fredde e nei periodi invernali possono arrivare a – 58 °C mentre la media nel periodo estivo oscilla dai -10 ai 10 °C. Il clima dell’Artico è mitigato dalle acque dell’omonimo oceano. La temperatura dell’oceano Artico non scende mai sotto i -2 °C. Questa è la ragione per cui il clima dell’Antartide è molto più rigido dell’Artico. A causa del surriscaldamento globale, i ghiacciai artici si stanno riducendo fortemente.

L’Artico è abitato?
Sì, vi sono diverse popolazioni che vivono stabilmente nell’Artico. Le due principali popolazioni sono:

  • Inuit
    Abitano le regioni costieri artiche e subartiche dell’America settentrionale e della punta nord orientale della Siberia.
  • Yupik
    Sono il popolo d’Alaska, occupano un territorio vasto.

A chi appartiene l’Artico?
La regione geografica include l’Oceano Artico (Mar Glaciale Artico) con le estreme terre settentrionali di Russia, Alaska, Canada, Groenlandia e diverse isole, tra cui le isole Svalbard (Norvegia). L’Artico non è un continente come lo è l’Antartide, in quanto si estende su terre che appartengono ad altri continenti (Europa, Asia e America).

E le acque dell’Oceano Artico?
Le acque del Mar Glaciale Artico o Oceano Artico appartengono al regime delle acque internazionali e delle risorse naturali (sono un patrimonio comune dell’umanità). Non rientrano nel regime delle acque internazionali le acque in prossimità delle coste territoriali.

Gli Stati Costieri dell’Oceano Artico esercitano la loro sovranità sulle restanti acque per tramite della zona economica esclusiva fino a 200 miglia nautiche dalla costa e nelle loro acque territoriali fino a una distanza di 24 miglia (includendo la zona contigua). La maggior parte delle risorse naturali di cui si stima l’esistenza si trovano di già sotto l’indiscussa giurisdizione degli stati artici e non sono oggetto di dispute.

Cambiamenti climatici

Dall’analisi delle immagini satellitari si è registrato un generale aumento della estensione dei ghiacci antartici. Al contrario, solo negli ultimi 40 anni, si è registrata una marcata diminuzione della superficie dei ghiacciai artici. Degli studi condotti nel 2009 sono giunti alla conclusione che la superficie ghiacciata persa non potrà mai essere recuperata.

Sintesi: differenza tra Artide e Antartide

  • L’Artide non è un continente a sé
  • L’Antartide è un continente a sé
  • Il circolo Polare Artico è al Polo Nord del Globo
  • Il circolo Polare Antartico è al Polo Sud del Globo
  • Entrambi subiscono i cambiamenti climatici ma con effetti opposti, quindi abbiamo che la superficie ghiacciata nell’Antartico sta aumentando mentre sta drasticamente diminuendo nell’Artico
  • L’Antartide è meno ospitale e ha temperature più rigide
  • L’Artico è abitato da diversi popoli, mentre nell’Antartide non vi sono popoli stazionari

Può essere utile: gufo delle nevi

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Agosto 2019