Categorie: Fai da te

Detersivo per bucato fai da te

In questa guida vi suggeriremo la ricetta del detersivo per bucato fai da te, ricorrendo ad ingredienti naturali facilmente reperibili in casa. Il detersivo per il bucato che di solito acquistiamo nei supermercati contiene sostanze chimiche dannose per l’ambiente inoltre il suo costo incide non poco sul nostro portafoglio! Altro fattore da non trascurare è il risparmio della plastica: con il fai da te eviteremo di dover smaltire i contenitori vuoti. Possiamo invece riciclare lo stesso contenitore di detersivo, riutilizzandolo per anni. E cosa dire di tutta l’acqua necessaria per produrre il detersivo liquido per lavatrice che troviamo in commercio? Sicuramente si spreca tanta, troppa acqua!

Per evitare tutto ciò ed ottimizzare le spese in casa, possiamo fare tanto, per esempio ricorrere al fai da te. A tal proposito ecco come fare il detersivo per bucato fai da te, seguendo le nostre istruzioni passo per passo. Il detersivo in questione può essere impiegato per qualsiasi capo sia bianche che colorati, sia lana, cotone che delicati. La sua preparazione è semplicissima e richiede poco tempo.

Detersivo per bucato fai da te, cosa ci occorre

  • 2 litri di acqua
  • 200 grammi di sapone di Marsiglia
  • Frullatore ad immersione
  • Pentola in acciaio

Detersivo per bucato fai da te, le istruzioni

  1. Versate l’acqua nella pentola e fate bollire
  2. Fatto ciò, aggiungeteci il sapone di Marsiglia che avete precedentemente grattugiato
  3. Con l’aiuto di un cucchiaio in legno fate sciogliere il sapone per bene, mescolando di continuo: occorrono pochi minuti
  4. Avendo cura di non scottarsi, frullate il composto per circa un minuto con il frullatore ad immersione
  5. Coprite con un coperchio il composto e fate raffreddare;

Ecco pronto il vostro detersivo per bucato fai da te; non vi resta che trasferire il composto nel flacone ed utilizzarlo. Se non possedete i flaconi potete ricorrere alle bottiglie di plastica dell’acqua.

Detersivo per bucato fai da te, consigli utili

  • Per un bucato perfetto in lavatrice bastano tre tappi di flacone per carico
  • Aggiungete al detersivo, due cucchiai di bicarbonato ad eccezione per i lavaggi di seta, lana e tessuti delicati: un rimedio efficace per evitare gli aloni ingialliti
Share
Pubblicato da
Anna De Simone