Come non stancarsi in bicicletta

non stancarsi bici

Pedalare in bicicletta necessita di un movimento costante e a cadenza regolare (ciclico!). Chi predilige la bici all’auto privata effettua un grosso servizio per l’ambiente, inoltre, caviglie, ginocchia, gambe e fianchi vi ringrazieranno!

Molti utenti sono scoraggiati dall’impiego di una bici perché hanno paura di stancarsi troppo. A questo target è rivolta la bicicletta a pedalata assistita ma chi vuole imparare a contare solo sulle proprie forze, può leggere “Come non stancarsi in bicicletta“, il nostro articolo-guida che vi fornirà dei suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità delle due ruote sui pedali!


Forse, dopo aver letto “Come non stancarsi in bicicletta” non sarete pronti a partecipare al Tour de France, ma di certo sarete in grado di pedalare fino al supermarket più vicino per la spesa quotidiana! Pedalare non è faticoso ma richiede delle piccole premure: basta pensare che molti maratoneti per allenarsi a correre più velocemente utilizzano la bici mirando a raggiungere 90 giri al minuto con i rapporti più pesanti. Al contrario, per non stancarsi in bicicletta, è necessario utilizzare sempre la marcia adeguata: i rapporti più leggeri in salita, rapporti medi su percorsi pianeggianti e rapporti più “duri” quando si pedala in discesa.

Un fattore determinante è dato dalla bicicletta, è importante avere una bici adatta ai percorsi da effettuare (mountain bike, bici da strada, ibrida…), ma è ancora più importante pedalare su una bicicletta adatta alla nostra statura. Quando si pedale, la sensazione di stanchezza può essere davvero frustrante, è bene capire che la stanchezza non va rapportata solo al tragitto percorso ma soprattutto alle condizioni fisiche: assicuratevi di garantire all’organismo l’idratazione adatta sia prima, sia durante l’uscita in bici. Così come per l’idratazione, anche lo stato nutrizionale deve essere ottimale. Le banane possono essere un ottimo alleato del ciclista, così come le patate mangiate con le bucce!

Per affaticarvi meno, assicuratevi di effettuare un po’ di riscaldamento prima di montare in sella. Eseguite degli esercizi di allungamento muscolare prima e dopo la corsa. Nel fare gli esercizi, soffermatevi sui quadricipiti e i glutei, muscoli di primaria importanza in sella.

Ricapitolando, per non stancarsi in bicicletta bisognerà, in ordine di importanza:
-mantenere ottime condizioni fisiologiche (idratazione, nutrizione…)
-pedalare una bici dalle dimensioni adatte alla propria statura
-prediligere una bici più leggera e adatta ai percorsi
-impiegare i rapporti adeguati alle condizioni della strada
-tenere una postura corretta
-prima di montare in sella, eseguite un po’ di “stretching per ciclisti”

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulla Pubalgia

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2013