Come dormono gli animali e quanto

come dormono gli animali

Tanti sono gli aspetti della quotidianità che ci ricordano che l’essere umano è anch’esso un animale. Uno di questi è il sonno. Per noi è essenziale, la sua carenza può portare a dei problemi di salute oltre che ad una pessima qualità di vita e se andiamo a guardare come dormono gli animali e quanto, è anche per loro essenziale. Si tratta di recuperare le energie che serviranno poi per cacciare e per sopravvivere, per far crescere i propri piccoli, e loro più istintivamente di noi sanno che non vanno affatto sprecate. È una questione “personale” ma anche di conservazione della specie. Se per l’uomo dormire abbastanza significa 7-8 ore al giorno, per gli animali questa quantità varia molto. Come? È ciò che andremo a scoprire raccontando le abitudini delle specie più interessanti e non tutte restano come noi inermi mentre riposano!



Quanto dormono gli animali: balene e delfini

Entrambi questi animali non riposano mai al 100%, non “spengono” mai la testa ma uno dei due emisferi del cervello resta acceso, in alternanza, permettendo loro di respirare da un lato e dall’altro di non farsi cogliere di sorpresa da eventuali predatori. C’è però una bella differenza di quantità di sonno tra queste due creature. La balena si aggira attorno alle 8 ore al giorno, come dovremmo fare anche noi, e intanto nuota e torna in superficie ogni tanto per respirare. Il delfino è più dormiglione, riposa per 10 ore al giorno e resta vicino alla superficie in modo che possa respirare facilmente.

Come dormono gli animali: carnivori ed erbivori

I carnivori in media dormono di più degli erbivori che di norma hanno la forte necessità di difendersi dagli attacchi dei predatori che sperano di coglierli impreparati quando stanno riposando.

Un esempio piuttosto classico è quello del leone, il nostro re della foresta che da vero re, si può permettere di dormire oltre 12 ore, fino a 14. Tra i felini non è neppure il più dormiglione, la tigre lo batte arrivando a 16 ore mentre il ghepardo ha più misura e dorme 12 ore. Passiamo ad un felino domestico che passa circa mezza giornata a poltrire, di solito a intervalli, quando preferisce e dove preferisce, più o meno come il cane che fa dei riposino con sonno leggero per un totale di 10-11 ore. Il maiale mangia meno di questi due animali ma non perché sia particolarmente attivo, il suo problema principale è che deve trovare il tempo di mangiare tutto ciò che desidera per cui oltre le 8 ore non va mai. Lo Scimpanzé pur essendo la scimmia più simile all’uomo, si concede un po’ più di ore di sonno, circa 10.

Quanto dormono gli animali: curiosità

Partiamo con il nominare l’animale più dormiglione e quello più “insonne”.

La Giraffa riposa pochissimo durante la sua giornata o addirittura non dorme per settimane e settimane, magari fa qualche sonnellino di un paio di ore mettendosi in posizioni strambe come solo la giraffa con questo suo lungo collo.
All’estremo opposto del regno animale per quanto riguarda il sonno c’è il vespertilio bruno, un pipistrello diffuso nell’America settentrionale di piccole dimensioni che arriva a dormire quasi 20 ore al giorno, oltre l’80% della sua giornata. Il tempo che resta lo impiega soprattutto a mangiare, altrimenti non potrebbe sopravvivere.

Ora che abbiamo conosciuto i due campioni i sonno, vediamo altre curiosità.

Ad esempio gli uccelli migranti hanno un ciclo del sonno che segue il cambio delle stagioni e quando si spostano possono permettersi meno ore di riposo, come è facile immaginare. Avrete sentito spesso il detto “dormire in piedi come un cavallo”. È proprio così, questo animale assieme alle zebre e agli elefanti, riescono a riposare in piedi ma solo per tre ore. Scomodo? Forse un po’ ma così sono sicuri di poter fuggite prontamente in caso di attacco nemico. In base all’età a volte le abitudini cambiano, lo fanno in modo evidente nei delfini che da piccoli non dormono mai, e dei mammiferi, che in generale tranne eccezioni, dormono moltissimo. Estremamente curioso e tenero invece il modo di riposare delle lontre di mare che stringono le zampe restando agganciate l’una all’altra mentre dormono. Più che romanticismo è una strategia per evitare che la corrente le separi.

come dormono gli animali

Come dormono gli animali in piedi

Se non riuscite a farvene una ragione, cerchiamo assieme di capire meglio come mai alcune specie hanno “scelto” di dormire in piedi. Ne abbiamo citate tre ma sono molte di più! Ci sono ad esempio le mucche e i bufali e anche alci, rinoceronti e bisonti. Non è un vero e proprio dormire, è un fare un pisolino. La vera e propria dormita la fanno distesi.

In piedi il sonno è un sonno a onde lente, non profondo come quello REM, ma riposante. Non tutti possono permetterselo perché è necessario essere in grado di mantenersi in equilibrio. Per questo gli animali con questa abitudine hanno quello che si chiama apparato di reciprocità, quindi tendini e legamenti che reggono in piedi l’animale anche senza che compia grandi sforzi muscolari. I bufali dormono in piedi e anche in un continuo stato di allerta perché devono vegliare sulla mandria a turno, quando sono sentinelle e responsabili dell’incolumità dei loro simili. Gli alci invece russano mentre sonnecchiano in piedi, e via via ciascuno ha la propria particolarità che lo rende simile o meno a noi

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Dicembre 2019