Salute

Come costruire nuove abitudini sane

Le abitudini, che si voglia o no, si infilano sempre nelle nostre vite perché di natura siamo delle creature abitudinarie, chi più chi meno. Le nostre giornate sono scandite da degli appuntamenti fissi che quasi inconsapevolmente manteniamo. Proprio per questo, è difficile deviare da questa routine ed è necessario capire come costruire nuove abitudini sane per adottarle in maniera definitiva.

Presi dai buoni propositi e dalla voglia di svoltare, tendiamo ad atti coraggiosi e radicali, senza fare i conti con la nostra natura e il nostro corpo. Con una tecnica sbagliata rischiamo di andare incontro ad un fallimento con successivo abbandono del buon proposito. E’ un peccato: costruire nuove abitudini sane si può fare! Ecco qualche suggerimento giusto per avere successo.

Come costruire nuove abitudini sane dalle vecchie

Questo metodo utilizza la logica dell’associare nuove abitudini con abitudini già ben radicate nel nostro cervello. Se nella nostra giornata abbiamo già uno schema, sfruttiamolo per inserire ciò che vogliamo iniziare a fare, ci resterà in mente, prima di tutto, e risulterà più facile. Ad esempio, se vogliamo iniziare a metterci la crema prima di andare a letto, e prima di andare a letto già tuttora ci laviamo i denti, colleghiamo le due cose, siamo già in bagno, possiamo fare entrambi e poi dormire tranquilli. Vogliamo iniziare a meditare per iniziare bene le nostre giornate? Facciamolo dopo il caffè della mattina, diventerà presto un binomio vincente, Coffee & Mindfulness

Come costruire nuove abitudini: piccoli passi

La teoria dei piccoli passi, delle tante gocce che poi formano un oceano, non è solo una teoria ma una efficace strategia se si desidera compiere un cambiamento grande e soprattutto definitivo. Un balzo in avanti, spesso, ci fa perdere l’equilibrio e non siamo poi in grado di mantenere il cambiamento troppo grosso che abbiamo introdotto improvvisamente. Come quando saliamo su una cima, per conquistarla procediamo passo dopo passo, anche nella nostra quotidianità dobbiamo avere la stessa pazienza.

Alimentazione sana? Iniziamo da una mela per merenda al posto di uno snack e via via sostituiamo un po’ di ingredienti, senza rivoluzionare in un solo giorno tutto il nostro menù. Sarebbe un danno anche per il nostro stomaco, oltre che per il nostro umore.

Più movimento? Iniziamo a fare una passeggiata quotidiana, di 30 minuti, per quattro o cinque giorni, poi possiamo introdurre una corsetta o un tuffo in piscina, o una passeggiata più lunga.  Andare a letto prima? Scaliamo l’orario di mezz’ora ogni giorno senza pretendere di avere sonno alle 10 quando fino a ieri siamo andati a dormire alle 2 di notte.

Come costruire nuove abitudini: regolarità

Più regolarmente ripetiamo ciò che vogliamo diventi un’abitudine, più sarà facile e soprattutto veloce che lo diventi davvero. Cerchiamo quindi di essere più regolari possibile perché ci sono alcuni individui che per adottare nuove abitudini sane ci mettono solo 18 giorni. Sì, molto pochi. Altri addirittura 254. La media è 66, se riuscite ad avvicinarmi ad essa, consideratevi molto bravi. Speravate meno? Non è così, anche se a volte sembra che in una settimana, sia fatta, perché il nostro cervello davvero riconosca un’azione come di routine, ci vuole parecchio. Le abitudini sane più facili da creare, più veloci anche, restano sempre quelle che devono essere ripetute ogni giorno.

Meglio una merenda sana al giorno che un giorno di alimentazione sana alla settimana, il sabato. Meglio un po’ di esercizi fisici ogni giorno che la palestra due giorni a settimana. E così via, per tutte le novità che avete voglia di introdurre per migliorare la vostra qualità di vita.

Come costruire nuove abitudini:l’ambiente

Anche il nostro ambiente e gli oggetti che vi sono presenti, possono darci una mano, più di quando ne siamo consapevoli. Sfruttiamo al meglio questa occasione per spianarci la strada del cambiamento. Eliminano gli ostacoli che si frappongono al nostro cammino ed inseriamo invece degli elemento che possono portarci sulla retta via. Un esempio classico, in cucina, è quello di mettere in bella vista frutta, verdure, snack sani, e nascondere merendine più pasticciate in modo da non cadere in tentazione, vedendole, e optate invece su qualcosa di più nutriente e light. Anche per fare un po’ di moto, possiamo preparare le scarpe da ginnastica e l’ipad con la nostra musica preferita, così da non dover fare alcuna fatica aggiuntiva quando decideremo di uscire di casa a fare una passeggiata salutare.

Come costruire nuove abitudini: la ricompensa

Focalizziamoci sempre sui vantaggi che la nuova abitudine che può dare, anche se non immediati. L’attività fisica ci permetterà di essere più in forma e anche più pronti ad affrontare nuovi sport, vacanze, giornate di divertimento e la fatica quotidiana, senza avere il fiatone. Una dieta sana porta enormi benefici fisici. Dormire il giusto sonno ci toglie il mal di testa e migliora la nostra capacità di concentrazione.

Il problema è che questi benefici non sono quasi mai immediati e i primi giorni, così difficili, sono privi di alcun effetto. E’ proprio necessario quindi inserire delle piccole ricompense quando compiamo i primi passi, associando una sensazione positiva al sacrificio che stiamo facendo. Quando facciamo una passeggiata, telefoniamo ad un amico o ascoltiamo il podcast che amiamo, è un modo per premiarci nell’immediato.

Diario delle buone abitudini

E’ importante, oltre che premiarsi, anche essere fieri di sé stessi e dei propri progressi giorno per giorno. Quando ci sembrerà di non aver mosso un passo potremo guardare indietro e notare le nostre piccole grandi conquiste. Quale miglior modo per farlo che un Bullet Journal? Ne trovate di già impostati e piacevoli alla vista su Amazon, vi accompagneranno nella crescita.

Share
Pubblicato da
Marta