Categorie: Guide Giardinaggio

Come coltivare un orto sul davanzale della finestra

In mancanza di spazi più ampi, anche il davanzale della finestra può dare il piacere di coltivare un orto (magari al 100% biologico) con varietà di piccole dimensioni, per esempio le erbe aromatiche, alcune piante medicinali e gli ortaggi in miniatura. I contenitori più pratici per coltivare un orto sul davanzale della finestra sono le comuni cassette di plastica, leggere e lavabili, generalmente di dimensione 60x20x20 centimetri.

Le cassette che conterranno l’orto possono essere appoggiate direttamente sui davanzali oppure esposte in fioriere esterne (robuste), sempre fissate saldamente con appositi reggivaso, fermi e ganci perché non ci sia pericolo di caduta dei vasi in caso di vento. Esistono anche soluzioni più ardite come quella della foto, ma attenzione: per evitare contestazioni è bene leggere prima il regolamento condominiale e ottenere il permesso dall’assemblea dei condomini. In alcuni casi può essere necessaria anche un’autorizzazione comunale.

L’esposizione migliore per coltivare un orto sul davanzale della finestra è verso sud, sud-est o sud-ovest. Ovviamente in città sarebbe meglio evitare di coltivare un orto di piante alimentari sui davanzali delle finestre di piani bassi o che si affacciano su strade trafficate dove è alta la concentrazione di smog e polveri sottili. Opposto è il caso delle piante ornamentali: una fitta vegetazione è indicata proprio alle finestre che danno sulla strada perché costituisce una barriera alle polveri e allo smog.

Le piante adatte all’orto in vaso sui davanzali sono quelle di dimensioni più ridotte. Per i pomodori sono indicate le varietà a frutto piccolo, di cui esistono varietà precoci e che superano di poco i 30cm di altezza. In più questi pomodori hanno il vantaggio di essere molto resistenti alle malattie, sono saporiti e producono moltissimo. Ottimi risultati si possono avere con il basilico e tutte le piante aromatiche da cucina o erboristeria: timo, maggiorana, salvia, rosmarino, menta, erba cipollina, dragoncello e via dicendo.

La preparazione dell’orto in vaso sui davanzali può essere fatta acquistando buon terriccio già pronto o prendendone da un giardino, ma verificando in questo caso che non vi siano larve di parassiti. Visti gli spazi ristretti è bene semplificare ogni operazione: per la semina ci si può servire del sistema ‘a nastro’, una striscia di carta biodegradabile che contiene i semi alla giusta distanza e che si scioglie alla prima umidità del terreno. L’insalata può essere seminata mescolando i semi a sabbia asciutta. Oppure si può partire da piantine già nate acquistate in vivaio.

Share
Pubblicato da
micheleciceri