Arredamento

Color tortora: caratteristiche e consigli

Ogni anno una nota ditta nomina il colore che sarò il trend dei successivi 12 mesi e anche il color tortora ha avuto l’onore di essere eletto colore dell’anno. Avendo un nome di non immediata comprensione, cromaticamente parlando, meglio andare ad approfondire di che tinta di tratta e perché si è meritato questo “riconoscimento”.

Color tortora: caratteristiche

Il riferimento alla tortora, come uccello, non è del tutto casuale, anzi, non lo è per nulla, perché la sfumatura di cui stiamo per parlare è quella del piumaggio dell’omonimo uccello. E’ ritenuto un colore neutro, assieme al bianco ed al grigio, e questo rappresenta un elemento importante, nella moda come anche nel mondo del design e dell’arredo.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, l’utilizzo del color tortora diventa particolarmente significativo quando si vanno ad arredare le camere da letto e i soggiorni perché l’effetto che si ottiene è luminoso ma allo stesso tempo non accecante. Il color tortora accarezza l’occhio e non lo ferisce con il carico di vivacità che invece possiedono l’arancione, il giallo o altri simili tinte forti. Il tortora è un colore mite e accomodante, in ogni senso.

Color tortora in soggiorno

Questo vuol dire che può essere affiancato ad altre tinte senza troppo dover impazzire. Basta stare attenti ad alcuni accorgimenti che un esperto di arredo ci può dare. Iniziamo ad esempio ad evitare un eccessivo “ton su ton” sovrapponendo al tortora altri colori simili che potrebbero creare assonanza. Questo non significa che non devono esserci due elementi dello stesso colore, questo, ma che è importante creare uno stacco e non rendere una stanza monocolore.

Se il divano e la parete sono tortora, il pavimento è bene che sia di un diverso colore, anche vicino al tortora, ma riconoscibile come diverso, per tenere vivo l’occhio e creare armonia. In un soggiorno possiamo ad esempio utilizzare dei cuscini color panna ed un pavimento in legno o color legno. Chi ama i contrasti, però, può osare senza paura perché il color tortora è abituato ad ogni associazione anche pià strana.

Color tortora in camera

L’effetto di questa tinta se inserita in una camera da letto è fantastico, soprattutto per chi ama dormire a lungo perché rilassa molto e trasmette serenità. Allo stesso tempo è più calda e coccola di più di altri colori anche neutri come il grigio puro o il bianco. Possiamo dipingere le pareti di questo colore oppure scegliere arredi tortora, senza mai eccedere né con la monotonia né con in contrasti troppo accedi che, soprattutto in una camera, possono disturbare e anche annoiare. I colori con cui più spesso troviamo accoppiato il tortora in queste stanze più intime sono il bianco e il color panna, oppure il nero.

Color tortora: consigli

Pur essendo un colore in apparenza spento, il tortora continua ad essere molto richiesto e moderno. Uno dei suoi impieghi più frequenti lo vede protagonista nel ruolo di tinta neutra ma meno fredda di un semplice grigio che in un ambiente domestico può dare una impressione “da ufficio”, troppo formale e rigida.

Quando ci troviamo ad abbinare questo colore composto da tonalità di terra e sabbia, possiamo richiamare il marrone, in ogni sua sfumatura, ma anche il nero, il grigio e le variazioni del bianco.

Nessuno però ci impedisce di abbinare al tortora anche delle tinte decisamente vivaci come il giallo o l’arancio ma anche il viola e il verde, un modo perfetto per portare allegria in un ambiente. Possiamo trovare il tortora associato al colore senape, al giallo ocra e al marrone, soprattutto se c’è nell’aria un tocco etnico.

In qualsiasi ambiente della casa possiamo imbiancare le pareti con il tortora che è adatto ai corridoi come anche alla sala o alle camere. Anche in cucina, se lo stile di arredo lo consente, può essere un colore interessante. Un consiglio è quello di imbiancare le pareti con due colori diversi per ottenere un effetto di maggior movimento e profondità.

Ad esempio se una parete è color tortora, possiamo usare il bianco, puro o sporco, per le altre pareti, per sottolineare i volumi e la eventuale presenza di dettagli architettonici. Quando in casa abbiamo una intera stanza color tortora, possiamo sbizzarrirci con i colori della altre spaziando con coraggio anche tra marrone, arancione e addirittura lilla, adatti rispettivamente per il soggiorno, la cucina e la camera da letto.

Color tortora nella moda

Versatile e neutro, ma allo stesso tempo vivo e di carattere, il tortora è un colore che nella moda è molto usato. Piace parecchio ed è spesso un buon compromesso per quando non si vuole dare troppo nell’occhio ma nemmeno sparire. Il tortora fa anche da paciere quando non sappiamo come associare delle altre tinte, possiamo contare sul suo calore per sistemare dei colori troppo forti che non vogliono stare vicino. Non scordiamo poi che, come accade per la casa, anche per l’abbigliamento c’è l’effetto neutro ma caloroso che lo rende spesso vincitore se confrontato con un grigio o con il bianco.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Share
Pubblicato da
Marta