Ciotole anti ingozzamento per cani: quando servono e perché

Ciotole anti ingozzamento per cani

I padroni sanno bene che la tendenza ad ingozzarsi è molto diffusa tra i cani, tra i cuccioli ma anche tra i cani adulti e il mio Labrador di oltre tre anni ne è la prova. Sembra quasi aspirare il cibo, non lo mastica nemmeno per errore e in tre secondi ogni suo pasto sparisce alla mia vista, tra l’altro non saziandolo per nulla. Non che mi dia personalmente fastidio, ma non vorrei che questa sua voracità gli crei dei problemi di digestione oltre che un eventuale soffocamento, visto che non sta molto attento a ciò che sta mangiando. Esistono tanti metodi per rallentare l’assunzione di cibo e la masticazione, uno è costituito dalle ciotole anti ingozzamento per cani, ma non è l’unico. Per cercare di dare una mano a tutti i padroni che come me ogni giorni assistono inermi allo spettacolo del cane divoratore, illustreremo le varie possibilità perché a volte bisogna provarle tutte per trovare le propria strada.



Perché un cane divora il cibo

Prima di vedere le soluzioni, facciamo un passo indietro e andiamo ad indagare in breve come nasce questa voracità, a cosa può essere dovuta. I motivi possono essere molto diversi, a volte il cane pensa che gli possano rubare il cibo davanti agli occhi, forse ricordandosi quando era parte di una cucciolata molto competitiva, oppure perché ha vissuto come randagio una brutta esperienza che gli fa pensare che non è detto che il pasto sia sempre assicurato.

Certo che quando questa abitudine non passa, il cane può risentirne e avere dei danni fisici conseguenti. In prima battuta, sul momento, il primo rischio è il soffocamento, oltre al vomito, ma alla lunga possono spuntare anche dei problemi di digestione, da un lato, e di aggressività, dall’altro. Le ciotole anti sgozzamento per cani sono la soluzione più comoda a questo problema, ma prima di acquistarne una, se preferite provare qualche trucco in casa, eccone alcuni

Consigli anti sgozzamento

Per capire se questi trucchetti funzionano, scegliamo quelli più fattibili e convincenti per la situazione che stiamo vivendo e proviamoli per una settimana come minimo, per vedere se danno risultati davvero.

Porzioni piccole ad ogni pasto. Se il cane non è capace di prendersi delle pause, lo obblighiamo noi imponendogliele perché gli daremo delle porzioni più piccole, magari anche più frequentemente. Questo limita il pericolo di vomito e i disturbi di digestione e in qualche modo può eliminare l’abitudine di mangiare velocemente e di inghiottire il cibo senza masticare. In alternativa possiamo dare da mangiare al nostro cane direttamente dalle nostre mani ma è davvero scomodo e molto spesso è il cane per primo che non apprezza particolarmente questo approccio.

Cibi umidi, meglio di quelli secchi se vogliamo limitare la tendenza alla voracità. Sono meno a rischio di soffocamento e più facili da digerire perché hanno un maggiore contenuto di umidità. A volte però non è possibile approfittarne troppo perché sono molto più cari e anche più ricchi di carboidrati rispetto al cibo secco.

Per cercare di educare il proprio cane ad un corretto ritmo nel mangiare possiamo anche ingegnarci e realizzare una ciotola anti ingozzamento per cani in casa. Possiamo utilizzare un tappetino per alimenti e distribuire il cibo in diverse sezioni in modo che il cane sia obbligato a interrompersi e spostarsi per mangiare tutta la sua dose. Se non ne avete in casa potete acquistarlo anche su Amazon a prezzi ben minori di quelli delle ciotole in questa pagina.

Molto più semplicemente possiamo anche sfruttare l’ambiente che ci circonda e spargere il cibo in giardino, così il cane lo deve cercare tra l’erba. C’è chi anche si rivolge ad un comportamentalista per affrontare il problema alla radice e capire se si tratta di un sintomo di un disagio ben più grande. Certo per applicare questi trucchi è necessario avere tempo, pazienza e forza, perché i risultati non sono mai immediati.

Ciotole anti ingozzamento per cani

Ciotole anti ingozzamento per cani

Se i trucchi non hanno funzionato e il vostro cane continua ad ingozzarsi come nulla fosse, non vi resta che acquistare una di quelle ciotole geniali che impediscono al cane di spazzolare un pasto in pochi secondi. possiamo trovarle sia on line che nei negozi di animali e ne esistono di vari tipi di ciotole. La maggior parte dei modelli presenta delle protuberanze di diverse dimensioni che obbligano il cibo a posizionarsi sui bordi della ciotola stessa e il cane a non ingozzarsi e soffocarsi. Esistono di tante dimensioni, perché non solo i cani grandi hanno questa tendenza

Con queste ciotole che invitano alla masticazione si favorisce una corretta digestione evitando torsioni gastriche e gas intestinale, ma non è finita. il dover cercare il cibo tra gli avvallamenti stimola anche le attività cerebrali del cane mantenendo attivo il suo cervello, preso per la gola.

Se volete provare una di queste ciotole, possiamo acquistarne una su Amazon dove se ne trovano diverse e di ottima qualità. Questa è leggera e poco ingombrante ma efficace. Questa è più economica e divertente. Questa è metallica per chi non vuole troppa plastica in casa.

E’ allo stesso tempo molto importante sapere che queste ciotole non vanno bene per tutte le razze perché quelle con il naso corto, tanto per fare un esempio banale, spesso non riescono a cibarsi con esse. Pensate a Pechinese, Bulldog, Boston Terrier, Boxer. Se avete un cane come questi o con caratteristiche simili, ed ingordo, non potete che cercare di rieducarlo a mangiare senza ingurgitare cibo.

Ciotole anti ingozzamento per cani

Come insegnare ad un cane a mangiare

Se abbiamo a che fare con dei cuccioli, possiamo agire con maggiore agilità e allontanarli fisicamente dalla ciotola quando vediamo che esagerano. Con un cane adulto serve maggiore pazienza. Iniziamo a creare un’atmosfera serena prima e durante il pasto in modo che l’animale non si senta con i minuti contati e non abbia paura che qualcuno arrivi a rubargli la ciotola. Aspettiamo che si sieda e smetta di fare balzi entusiasti prima di dargli la ciotola cercando di fargli acquisire un atteggiamento composto. Un altro consiglio è quello di mettere una semplice pallina nella ciotola e lasciare che il cane se la cavi tra crocchette e pallina. Avrà il suo daffare, si divertirà anche un po’ e imparerò a respirare tra un boccone e l’altro.

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Maggio 2020