Camminare nel bosco con il cane: come comportarsi

cane in un bosco

Ogni momento è quello buono per immergersi nella natura insieme al proprio fedele amico a quattro zampe.

Naturalmente, per vivere al meglio una passeggiata nel bosco con il cane, è fondamentale seguire e adottare delle precauzioni, così da rendere la giornata ancor più speciale.

Dai comodi snack in busta fino all’importanza di mantenersi idratati, ecco le dritte e i suggerimenti migliori.

Dove andare nel bosco con il cane?

Ancor prima di prepararsi con tutto l’occorrente per andare nel bosco con il proprio cagnolino, è bene selezionare il percorso adatto alle sue capacità fisiche e alle sue abitudini (così come alle nostre).

Se non siamo abituati a passeggiate piuttosto intense o impegnative, iniziamo con percorsi brevi.

Massima attenzione, poi, alle zone stesse del bosco: evitiamo in particolar modo i punti ricchi di funghi, dal momento in cui alcuni sono velenosi e possono causare gravi intossicazioni.

Cosa portare durante la passeggiata nel bosco con il cane?

Prima di tutto, lasciateci dire che le passeggiate nel bosco con il cane offrono numerosi vantaggi anche alla nostra salute fisica e mentale, oltre a rafforzare il legame con il nostro amico a quattro zampe.

Ci sono, però, alcune cose da non dimenticare. In primis il guinzaglio: in molti pensano che sia “superfluo” nel bosco, lasciando libero il proprio cane, ma è un comportamento da evitare. Il motivo? Tutela non solo il cane, ma anche l’ambiente circostante.

Il bosco, si sa, è un ambiente ricchissimo di stimoli, e il cane potrebbe distrarsi o allontanarsi da noi. Di conseguenza il guinzaglio ci permette di mantenere il controllo della situazione e di evitare che il nostro amico si perda. Allo stesso tempo, nel bosco ci sono altri animali selvatici che possono “risvegliare” l’istinto predatorio.

Questo comportamento potrebbe potenzialmente mettere a rischio il nostro cagnolino, soprattutto in caso di incontri con animali aggressivi o di dimensioni superiori alle sue.

Acqua e snack

Portare del cibo e degli snack per il nostro amico a quattro zampe ci permetterà di poter giocare con lui, rinforzando i comportamenti positivi, ma non solo: è anche un modo per dargli tutte le energie necessarie per sostenere la passeggiata.

Allo stesso modo, non può decisamente mancare l’acqua. Portiamone in quantità, almeno il doppio di quello che potremmo consumare noi stessi.

Non sempre, infatti, passeggiamo vicino a torrenti o fontane di acqua potabile: mantenersi idratati durante la passeggiata nel bosco è a dir poco indispensabile, soprattutto nelle stagioni più calde.

Kit di primo soccorso

Un kit di primo soccorso per cani (e per noi umani) può rivelarsi molto utile in caso di piccoli incidenti o ferite. Tra gli oggetti indispensabili, ci sono garze sterili, disinfettante e pinzette.

Documenti e contatti utili

È importante avere sempre con sé i documenti del nostro cane, come il libretto sanitario e il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Inoltre, è utile annotare i numeri di telefono dei veterinari di zona e delle strutture che potrebbero ospitare il nostro amico a quattro zampe in caso di necessità.

L’importanza di rispettare l’ambiente

Permetteteci di sottolineare, ovviamente, l’importanza di rispettare l’ambiente durante le passeggiate con il proprio cane.

Adottare comportamenti sostenibili è un imperativo per tutti noi: raccogliamo le deiezioni del nostro cane e smaltiamole nel modo corretto, per evitare di inquinare l’ambiente e di creare disagi agli altri.

Ricordiamoci sempre di non danneggiare la flora e di non disturbare gli animali selvatici: rispettiamo la natura, l’ecosistema, la flora e la fauna. Allo stesso tempo, non addentriamoci in sentieri che non conosciamo o che non sono segnalati: è meglio non avventurarsi in zone non accessibili, in quanto potremmo perderci.

Tutti in forma! Sia noi che il nostro cane

Non c’è niente di meglio di ritagliarsi dei momenti preziosi da vivere con il proprio amico a quattro zampe. Proprio le passeggiate rappresentano un modo per stare bene con lui, per farlo divertire, ma non solo. Alla fine, ci sentiamo meglio anche noi stessi.

Camminare nel bosco è un’ottima attività fisica che aiuta a mantenere in forma sia noi che il nostro cane, contribuendo al controllo del peso e al miglioramento delle capacità cardiovascolari e respiratorie.

Come non menzionare, poi, la riduzione dello stress? Immergersi nella natura è tra i modi migliori per ridurre lo stress e migliorare il nostro umore.

Condurre uno stile di vita attivo ci permette di produrre serotonina e adrenalina. Mentre la produzione di endorfine permette di allontanare i pensieri negativi e di sentirsi molto più liberi e meno stressati.

Questa esperienza, alla fine, è unica e gratificante al contempo: ci permette di godere delle meraviglie della natura, di far giocare il nostro cane e rafforzare il rapporto con lui. Seguendo poi i consigli giusti, è possibile farlo in totale sicurezza e senza correre rischi.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 20 Giugno 2023