Categorie: Trasporti

BMW C Evolution, il primo scooter elettrico BMW

La popolarità della mobilità elettrica sta crescendo e con essa aumentano le proposte di mercato, dalle vetture elettriche alle due ruote. Commercializzato (uscita) da marzo 2014 è  lo scooter elettrico di BMW, il C Evolution: per il suo primo due ruote elettrico la BMW ha deciso di giocare d’autonomia con ben 100 chilometri con un pieno di carica.

Le batterie si ricaricano in mezz’ora fino all’80 per cento mentre con la presa elettrica domestica bisognerà attendere tre ore per un pieno energetico. L’utente potrà ricaricare di notte e scorrazzare di giorno: un pieno energetico consente di percorrere 100 km.

Per garantire 100 km di autonomia, lo scooter elettrico BMW C Evolution è stato equipaggiato con un pacco di batterie da 8 kWh. La casa tedesca propone una velocità massima di 120 km/h, nota dolente per gli amanti della velocità soprattutto sapendo che si tratta di una velocità massima autolimitata.

GUARDA LE FOTO DEI DETTAGLI DI BMW C EVOLUTION

Le prestazioni globali sono paragonabili agli altri maxiscooter a benzina; al BMW C Evolution non manca l’ABS e un sistea di recupero di energia in frenata: durante la frenata, l’energia già erogata al motore con l’accelerazione, viene deviata e rispedita al pacco di batterie che sono rigorosamente al litio.

GUARDA LE FOTO DEL BMW C EVOLUTION

Le ruote sono da 15 pollici, il peso in ordine di marcia è di 265 kg. Il motore è dotato di sistema di raffreddamento a liquido e l’architettura meccanica lo vede inserito appena dietro il pacco batterie. Il primo concept del BMW C Evolution è stato presentato qualche anno fa, in occasione delle Olimpiadi di Londra, anche se i dettagli di design si discostano da quelli del concept, lo scooter elettrico C Evolution che sta per debuttare sul mercato conserva le caratteristiche tecniche del “vecchio” prototito: velocità massima limitata elettronicamente a 120km/h e batteria con una capacità di accumulo di 8kW.

GUARDA LE FOTO DEL CONCEPT DI BMW C-EVOLUTION

Il prezzo del BMW C Evolution? Da marzo 2014 il BMW C Evolution potrà essere portato a casa con 15.750 euro… sì, una cifra salata per essere “soltanto” un maxiscooter. Sul desk del volante del C Evolution spicca un ampio display a colori in stile automobilistico dove il pilota potrà visualizzare tutte le indicazioni più classiche e in più le specifiche relative al funzionamento e allo stato della carica della batteria.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone