Categorie: Notizie ed Eventi

Biomasse e biometano a mcTER Forest

Tra le biomasse, a cui è dedicata la giornata-evento di mcTER Forest a Milano, rientrano i residui del settore forestale, i residui agricoli (paglie e avanzi di potature), le piante coltivate per scopi energetici, gli scarti dell’industria (soprattutto legno), gli scarti della zootecnia (deiezioni animali) e la frazione organica dei rifiuti solidi urbani.

Genericamente, possono essere definite biomasse tutte le sostanze di matrice organica, vegetale o animale, destinate alla produzione di energia, alla produzione di fertilizzante agricolo e alla chimica cosiddetta verde per rimpiazzare le fonti fossili con materie prime organiche rinnovabili nella fabbricazione di alcuni prodotti, ad esempio quelli plastici.

Gli impieghi finali energetici delle biomasse sono la produzione di energia termica, energia elettrica e biocarburanti. Tra i biocarburanti prodotti da biomasse si annovera anche il biometano, ottenuto dalla raffinazione del biogas, che un decreto ministeriale del dicembre 2013 ha reso possibile immettere nella rete nazionale del gas (non appena saranno pubblicate le disposizioni tenciche) oltre che impiegare nell’autotrazione e nella cogenerazione ad alto rendimento.

Secondo uno studio dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, nel 2020 l’Italia sarà tra i Paesi europei più ricchi di bioenergia, assieme a Francia, Germania, Spagna, Polonia e Romania. La stima comprende sia la bioenergia prodotta direttamente da biomasse senza passaggi intermedi (la legna) sia quella prodotta da biomasse trasformate in forma liquida o gassosa.

L’evento mcTER Forest del 25 giugno a Milano ha lo scopo di diffondere la cultura della biomassa ed è organizzato da EIOM in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano CTI con il patrocinio di FIPER della Federazione Italiana Produttori di Energia e da Fonti Rinnovabili.

La manifestazione sulle biomasse sarà affiancata nella stessa location da tre eventi paralleli: mcTER, l’appuntamento di riferimento delle tematiche della cogenerazione in ambito industriale e civile; mcTER Bio-Gas, dedicata ai biocombustibi gassosi e mcTER Pompe di Calore, dedicato a pompe di calore e geotermia.

Forse ti può interessare anche Biometano biocarburante nazionale

Share
Pubblicato da
micheleciceri