Auto

Auto elettriche e a benzina: cosa cambia per l’assicurazione

Il trend della sostenibilità e dell’utilizzo di fonti alternative per la salvaguardia dell’ambiente sono temi che fanno ormai parte della nostra quotidianità e, soprattutto nel mercato delle automobili, è diventata impellente la necessità di optare per l’utilizzo di auto elettriche piuttosto che a benzina o diesel, piuttosto che auto, insomma, alimentate da combustibili fossili.

Il confronto tra auto elettrica e auto a benzina, oltre che in termini di sostenibilità, si può riscontrare e valutare anche sotto altri aspetti altrettanto importanti, come quelli legati alle polizze assicurative. Vediamo allora le caratteristiche principali delle due tipologie di alimentazione e cosa cambia, in concreto per l’assicurazione tra auto elettriche o a benzina.

Principali differenze tra auto elettriche e auto a benzina

Quali sono le principali differenze tra auto elettriche e a benzina? Cosa vuol dire fare un paragone tra le due tipologie di alimentazioni auto? Mettere a confronto auto elettriche e auto a benzina vuol dire considerare diversi aspetti, come i costi iniziali di acquisto, le prestazioni dell’auto, l’impatto ambientale e la praticità nella guida e nella manutenzione.

Per quanto riguarda i costi, anche se le auto elettriche hanno un costo iniziale più elevato, l’investimento viene ammortizzato nel tempo, soprattutto grazie all’alimentazione ad energia elettrica che risulta più economica del carburante. Oltretutto, man mano i costi per l’acquisto di auto elettriche stanno diminuendo.

Le auto elettriche hanno poi una variazione significativa nell’autonomia a seconda del modello e della capacità della batteria e i modelli più recenti possono arrivare ad avere un’autonomia davvero competitiva.

Per quanto riguarda le prestazioni, le auto elettriche spesso offrono prestazioni elevate grazie alla coppia immediatamente disponibile dei motori elettrici che permette loro di accelerare davvero rapidamente.

Oltretutto, in termini di impatto ambientale, le auto elettriche sono considerate più ecologiche rispetto alle auto a benzina, poiché non emettono gas di scarico durante la guida. Tuttavia, l’impatto ambientale complessivo dipende dalla fonte di produzione dell’elettricità.

Anche i costi di manutenzione sono assai diversi: le auto elettriche richiedono generalmente meno manutenzione delle auto a benzina.

La scelta tra un’auto elettrica e un’auto a benzina dipende infine dalle esigenze personali, dal budget disponibile e dalla disponibilità di infrastrutture di ricarica nella propria zona di residenza o di lavoro.

Assicurazione auto elettrica: cosa cambia rispetto alle polizze per auto a benzina

Per quanto riguarda le polizze assicurative dedicate alle auto elettriche, esistono dei vantaggi concreti rispetto alle auto alimentate con il tradizionale carburante, benzina o diesel, anche a livello economico.

Ad esempio, l’assicurazione auto elettrica offerta da Zurich Connect mette ancora una volta in enfasi il confronto tra auto elettrica e a benzina.

Oltre ad offrire un importante sconto sulla sottoscrizione della polizza assicurativa, infatti, l’esclusiva garanzia Assistenza TOP, in collaborazione con Mapfre Asistencia, garantisce assistenza anche in caso di esaurimento della batteria. Inoltre, la compagnia assicurativa abbina alla sottoscrizione di una polizza per auto elettriche anche le ricariche sul posto gratuite e il servizio di trasporto alla stazione di ricarica più vicina.

Il costo dell’assicurazione per un’auto elettrica può variare in base a diversi fattori, tra cui il valore del veicolo, la potenza, l’autonomia, la zona in cui vive l’automobilista e lo storico di guida. Tuttavia, sono tanti gli assicuratori che offrono sconti o tariffe speciali per veicoli elettrici per riflettere il loro impatto ambientale inferiore. L’assicurazione per un’auto elettrica è sempre specifica per veicoli elettrici e la compagnia assicurativa tiene sempre conto delle differenze nella tecnologia e nella manutenzione delle auto elettriche per formulare un preventivo corretto a chi ne fa richiesta.

Vantaggi delle auto elettriche: esenzione bollo e costi operativi minori

Le auto elettriche offrono una serie di vantaggi non indifferenti, anche e soprattutto a livello economico. Oltre al risparmio sui costi operativi dati dal più basso costo dell’elettricità rispetto al carburante, infatti, per coloro che acquistano un’auto elettrica è attiva anche l’esenzione del bollo per ben 5 anni dalla data di immatricolazione.

Le auto elettriche non emettono inoltre gas di scarico nocivi e ciò contribuisce a migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane e a ridurre l’inquinamento atmosferico, migliorando in sostanza la nostra qualità di vita.

Silenziosità e alta efficienza energetica sono altri due importanti vantaggi delle auto elettriche e in molti Paesi le auto elettriche sono eleggibili per incentivi fiscali, sconti sul prezzo di acquisto e accesso a corsie riservate.

Quindi, anche se è importante notare che le auto elettriche possono presentare alcune sfide, come l’autonomia limitata in alcuni contesti, la necessità di crescenti infrastrutture di ricarica e costi iniziali più elevato rispetto alle auto tradizionali, tuttavia, con il progresso della tecnologia e l’espansione delle infrastrutture, molti di questi svantaggi stanno diventando sempre meno significativi e sono i vantaggi a prendere un posto di rilievo nel processo decisionale degli automobilisti che si ritrovano a fare il confronto tra auto elettriche e auto a benzina prima di procedere all’acquisto.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice