Artrite psoriasica, cura e prevenzione

Artrite psoriasica: cause e sintomi più frequenti. Le cure migliori per prevenire i dolori articolari, quali sono i trattamenti più indicati per ridurre l’infiammazione nelle articolazioni.

L’artrite psoriasica è una patologia infiammatoria che colpisce prevalentemente le articolazioni  degli individui affetti da psoriasi, una malattia cutanea i cui sintomi includono chiazze rosse sulla pelle e sul cuoio capelluto che man mano si estendono e si ricoprono di squame biancastre e secche.

Le cause dell’artrite psorisiaca non sono ancora perfettamente note anche se si ritiene che i fattori genetici abbiamo un ruolo fondamentale. Ciò è evidenziato dal fatto che la comparsa di tale patologia è nettamente maggiore in soggetti con familiari interessati da questa malattia.  Secondo recenti statistiche, un bambino che ha un genitore psoriasico ha mediamente 1 possibilità su 4 di sviluppare la stessa condizione.

Artrite psoriasica, forme più comuni

Le varianti cliniche dell’artrite psoriasica sono cinque, si distinguono in base al tipo di articolazione colpita:

  1. Simmetrica: coinvolge le stesse articolazioni su entrambi i lati del corpo. I sintomi sono simili rispetto quelli dell’artrite reumatoide (AR).
  2. Asimmetrica: coinvolgee un’articolazione o diverse articolazioni su un solo lato del corpo
  3. Interfalangea distale: coinvolge le articolazioni in prossimità della zona delle unghie
  4. Spondilitica: include la colonna vertebrale e può comportare difficoltà e dolore nel muoversi
  5. Mutilante: è la forma più grave di artrite psoriasica. Può anche provocare la deformazione di mani e piedi.

Artrite psoriasica, sintomi

I sintomi più caratteristici dell’artrite psoriasica sono dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni. Le zone più colpite sono ginocchia, caviglie, mani e colonna vertebrale. I sintomi possono essere lievi o gravi e possono variare in base alla persona. In alcune stagioni dell’anno i sintomi possono essere lievi, mentre in altre addirittura possono peggiorare.

Nella maggior parte dei casi le manifestazioni più tipiche sono:

  • dolore e gonfiore alle dita delle mani e dei piedi, il classico aspetto a salsicciotto
  • dolore e infiammazione nel punto in cui i tendini e i legamenti si connettono all’osso. Le zone maggiormente interessate  sono il tallone  o la pianta del piede
  • dolore lombare con carattere infiammatorio o dolore gluteo associati a un’infiammazione delle articolazioni tra le vertebre  e delle articolazioni sacroiliache

L’artrite psoriasica può anche interessare altri organi del corpo quali per esempio occhi, cuore, polmoni e reni.

Artrite psoriasica, trattamenti

Non vi sono esami specifici che possano confermare la presenza della malattia, ma alcuni esami possono aiutare a escludere altre forme di artrite; è il caso dell’artrite reumatoide o della gotta.

In caso do psoriasi associata a dolori alle articolazioni è importante farsi visitare da uno specialista, dato che la malattia può compromettere molto seriamente le articolazioni provocando una disabilità permanente.

Non esiste alcun trattamento per curare l’artrite psoriasica, fondamentalmente la cura consiste nel ridurre l’infiammazione nelle articolazioni interessate al fine di prevenire dolori articolari  o peggio disabilità.

I farmaci oggi disponibili per trattare l’artrite psoriasica comprendono: 

  • Antinfiammatori non steroidei (FANS) e corticosteroidi (cortisone): alleviano il dolore e il gonfiore, ma possono causare effetti collaterali
  • Farmaci antireumatici di fondo (DMARDs): rallentano la progressione della malattia e migliorano la funzionalità articolare
  • Immunosoppressori: aiutano a proteggere il sistema immunitario, che è reso vulnerabile dall’artrite psoriasica.
  • Iniezioni di steroidi: il farmaco viene iniettato in un giunto colpito per ridurre più velocemente l’infiammazione

Artrite psoriasica, raccomandazioni utili

Cosa indossare

Preferire le fibre di cotone in quanto consentono una maggiore traspirazione e quindi evitano i fastidi alla pelle. Per dormire meglio, optare per capi larghi in cotone o seta. Questo tipo di tessuto aiuta a prevenire l’irritazione della pelle durante il riposo.

Termoterapia

La termoterapia è particolarmente indicata per rilassare le articolazioni prima di mettersi a letto. Alcuni hanno giovamento facendo impacchi freddi, altri invece il contrario. Volendo, si possono fare impacchi freddi e caldi alternati

Pelle idratata

Da non sottovalutare l’idratazione della pelle. La nostra raccomandazione è quella di applicare ogni giorno una buona crema idratante per mantenere la pelle idratata.  Per un trattamento naturale ed efficace consigliamo l’olio di cocco o il burro di karitè.

Tecnica di rilassamento

Yoga, meditazione e altri metodi di rilassamento sono davvero valide alternative per agevolare il sonno.  Queste terapie agevolano il rilassamento delle articolazioni e rallentano lo stress provocato dai sintomi.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Aprile 2019