Alimenti lassativi contro la stitichezza

Alimenti lassativi: quali garantiscono un effetto immediato contro la stitichezza. Suggerimenti utili per prevenire e curare questo problema senza l’impiego dei classici lassativi da banco.

La stitichezza è un problema piuttosto diffuso nel mondo occidentale caratterizzato  dalla difficoltà a evacuare le feci. Può essere più o meno complesso, in base alla gravità della situazione all’interno dell’intestino. Si può parlare già di stitichezza se si hanno solo tre o meno evacuazioni in una settimana.

In genere, alla difficoltà di evacuazione si accompagnano diversi sintomi come per esempio: mal di pancia, nausea, feci dure, prurito o dolore  anale, prolasso rettale, ragadi, ecc.

Secondo gli esperti, non è necessario evacuare ogni giorno. Chi per esempio fa periodi di digiuno, non sempre evacua con regolarità. Il problema sorge quando si verificano dei cambiamenti nelle abitudini intestinali. In tal caso è opportuno rivolgersi a uno specialista, soprattutto se la stitichezza perdura per diversi giorni e se sono stati diagnosticati in precedenza disturbi che coinvolgono la zona intestinale.

Uno stile di vita sano contro la stitichezza

Escluse le patologie più severe, per curare la stitichezza lieve non necessariamente servono i classici lassativi da banco, che tra l’altro possono anche comportare effetti indesiderati, (soprattutto in caso di abuso del farmaco). Contro la stitichezza può bastare un approccio terapeutico di natura alimentare, che prevede l’impiego di acqua, frutta e verdura.

Anche mantenere uno stile di vita sano può rivelarsi risolutivo, che consiste nello svolgimento costante di attività fisica associato a una sana alimentazione. È infine fondamentale non ignorare mai l’urgenza di andare in bagno.

Per regolarizzare i vostri movimenti intestinali così che le evacuazioni siano frequenti potete stabilire un orario fisso per andare al bagno e assicurarvi di rispettarlo. Anche se non avete stimoli immediati, questa abitudine spesso premia!

Alimenti ricchi di fibra contro la stitichezza

Come già accennato, la stitichezza non va mai sottovalutata: la salute dell’intestino rappresenta un fattore di vitale importanza per l’intero organismo. E va quindi tutelata!

È  nell’intestino che gli alimenti ricchi di fibra svolgono un ruolo fondamentale in caso di stitichezza. Per questo  motivo è bene aumentare il consumo di fibra, una sostanza in grado di regolare il movimento intestinale e favorire l’espulsione delle feci.

L’assunzione degli alimenti ricchi di fibra va però fatta con cautela; un eccesso di fibra nell’organismo può provocare  gas e distensione addominale. E’ preferibile, chiedere il parere del vostro medico curante per assumere la giusta quantità di fibra da consumare ogni giorno. La dose giornaliera di fibra consigliata cambia a diversi fattori, tra questi anche l’età, il peso corporeo…

Alimenti lassativi, quali sono

Se pur ambiando dieta e stile di vita soffrite ancora di stitichezza, potete provare con rimedi naturali. Madre natura mette a nostra disposizione alimenti dalle proprietà lassative per migliorare il transito intestinale. Ecco gli alimenti dalle proprietà lassative per combattere la stitichezza senza dover ricorrere all’uso dei classici lassativi!

Mele

Le mele sono conosciute per i loro molteplici benefici per la salute. L’elevata quantità di pectina a contatto con l’acqua diventa una sorta di gel che risulta di grande beneficio per la salute intestinale

Prugne

Le prugne sono tra gli alimenti più conosciuti e consumati per le loro proprietà lassative. Sono un’ottima fonte di sorbitolo, un composto organico che viene assimilato e trasformato dai batteri del microbiota e attira l’acqua nel chimo. Contribuisce, quindi, al corretto movimento intestinale; ecco spiegato l’effetto lassativo delle prugne.

Arance

Nel caso delle arance, i benefici per combattere la stitichezza si devono a un composto caratteristico di questi frutti, la naringenina.

Secondo diversi studi, questo flavonoide stimola la secrezione di ione cloruro nell’epitelio del colon. Si crea così una forza osmotica e viene favorita la secrezione di liquidi, da qui l’effetto lassativo delle arance.

Altri alimenti lassativi

I semi di lino, l’uva passa, i frutti di bosco, le pesche, i kiwi e le albicocche secche hanno un effetto lassativo. Aiutano a combattere la stitichezza anche la pasta, i pancake, il pane e i biscotti preparati con cereali integrali o ricchi di fibra.

Anche certe verdure favoriscono il movimento intestinale. È il caso dei broccoli, degli asparagi, delle patate con la buccia e della zucca. Potete preparare anche insalate a base di spinaci, lattuga e cavolo per aumentare il consumo di fibra e, quindi, la frequenza delle evacuazioni.

Infine, i legumi (come i fagiolini, i fagioli bianchi, i ceci, le lenticchie), i semi di soia e di chia, la frutta secca (come le noci, le arachidi e le mandorle) garantiscono un elevato apporto di fibra alla dieta.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Gennaio 2019