Tesla Motors, Model X

Si stravolge il concetto di suv perché si aggiunge un motore elettrico, agilità e design elegante con porte falcon. E’ questo l’X Model della Tesla Motors, disponibile sul mercato internazionale entro il 2013.

Sono molte le case automobilistiche che si stanno specializzando nel settore delle elettriche ma a poter sfoggiare una carriera giovane e intensa è la Tesla Motors, fondata nel 2003 e arrivata in Italia sono lo scorso anno. Quando si pensa a un’auto elettrica si immagina subito un’utilitaria, un’automobile per la famiglia, ma questo concetto deve cambiare con l’avvento dei SUV elettrici.

GUARDA LE FOTO DELLA MODEL X

La casa automobilistica Tesla Motors ha sempre offerto auto elettriche sportive, che potevano adattarsi anche alla famiglia media ma non erano progettate per quello. E’ per questo che la Testla si è sempre discostata dal mercato delle elettriche discostandosi dalla concorrenza sia in prestazioni che in estetica. Seguendo la stessa filosofia, la Tesla Motors si prepara a lanciare qualcosa di simile a un suv che sconvolgerà la sua gamma X.

Il suv elettrico Tesla è costruito con un baricentro più basso rispetto a qualsiasi altro suv, consentedogli così di essere più agile ma di conservera la potenza e la stabilità sul suolo stradale. E’ stato sviluppato con un motore a doppia opzione All-Wheel Drive ed è capace di affrontare suoli sradali di ogni genere con la massima aderenza e senza lasciare alcuna traccia.

Si vanta di raggiungere i 90 km/h in meno di cinque secondi. Tra le sue chicce vi sono le “Falcon”, le portiere che possono essere paragonate a delle ali, esse consentono di parcheggiare in spazi davvero stretti e di far salire comodamente fino a sette persone. Per apprezzare meglio l’estetica del veicolo è necessario guardare la galleria fotografica!

La console anteriore fornisce tutte le informazioni del veicolo con i controller e i display ma risulta anche una piattaforma di intrattenimento. L’X Model è l’auto ibrida della Tesla capace di unire ecosostenibilità, fantasia, agilità ed eleganza. La vettura funziona interamente su batteria. Nemmeno una goccia di benzina sarà necessaria.

L’X Model è presente sia in versione 60 kWh che 85 kWh. Ricordiamo che la Roadster, l’auto elettrica Tesla, garantiva, con una singola ricarica, un’autonomia di 500 km, sarà molto interessante vedere quali saranno le prestazioni in autonomia offerte dall’X Model. Per ora la Tesla Motors ha sempre offerto modelli con un crescendo di prestazioni e design.

Voci di corridoio affermano che l’X Model Tesla non raggiungerà i 100.000 dollari, un prezzo non così alto se consideriamo che si tratta di un’auto elettrica potente ed elegante. In Canada, dove i carburanti costano molto meno dell’Italia, un automobilista medio spende circa 2.300 dollari all’anno in carburanti, in Italia tale stima è destinata a salire, soprattutto per questo 2012. Le stime legate al 2011 hanno visto una stangata di 35 milioni di euro a causa del caro benzina e, nel 2012, la benzina non toccava i 2 euro come oggi!

Fonte Dati | Tesla Motors, Forbes, e Statistics Canada

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Aprile 2012