Riscaldamento biomassa: come funziona?

biomassa

Il riscaldamento a biomassa è un’opportunità di riscaldamento sempre più positivamente valutata anche in Italia ma… quale è il suo funzionamento? Cos’è una caldaia a biomassa? E quali sono le linee guida che bisognerebbe conoscere con attenzione prima di effettuare un simile investimento?

Andiamo con ordine!

Cos’è una caldaia a biomassa?

Le caldaie a biomassa sono impianti molto simili alle tradizionali caldaie a gas che magari molti dei nostri lettori hanno già a casa, ottenendo da esse il riscaldamento degli ambienti e l’acqua calda sanitaria. Tuttavia, invece di usare il gas per produrre il calore, queste caldaie bruciano pellet di legno.

L’uso della legna al posto dei combustibili fossili aiuta a prevenire i cambiamenti climatici a lungo termine, poiché l’anidride carbonica rilasciata durante la combustione può essere sostenibile, in termini ambientali, generando un impatto sostanzialmente neutro dal punto di vista del carbonio.

Ogni anno, infatti, milioni di tonnellate di legno finiscono in discarica. Questo legno di scarto potrebbe essere ben utilizzato sia nelle caldaie a biomassa (se convertito in pellet) sia bruciato in stufe a legna. E questo non solo fornirebbe calore e acqua calda, ma, così facendo, allevierebbe anche la pressione sulla capacità delle discariche.

Come funziona una caldaia a biomassa?

Una caldaia a biomassa funziona in modo molto simile alle caldaie convenzionali, bruciando il combustibile per produrre calore che viene poi utilizzato per riscaldare l’acqua.

Le caldaie a biomassa sono di norma sostanzialmente più grandi di quelle a combustibile fossile: d’altronde, a loro è richiesto di bruciare pellet di legno, rispetto al gas, e dunque la caldaia deve essere più grande per contenere il maggior volume di combustibile.

Inoltre, è possibile che si desideri installare una tramoggia di alimentazione automatica sulla caldaia a biomassa, richiedendo uno spazio aggiuntivo. Questa tramoggia immagazzina un grande volume di pellet di legno che viene poi alimentato automaticamente nella caldaia come richiesto.

È anche una buona idea avere un deposito di pellet di legno presso la propria proprietà in modo da poter continuare a produrre calore se per qualche ragione ci fosse un problema con il fornitore di combustibile. Idealmente, il deposito dovrebbe essere vicino al luogo in cui il combustibile viene utilizzato, per ridurre al minimo la distanza da coprire. La maggior parte delle caldaie a biomassa residenziale possono inoltre funzionare anche a legna in tronchi, così come il cippato.

Si ricorda inoltre che ogni mese circa (dipende dal suo utilizzo), la caldaia a biomassa dovrà essere svuotata della cenere.

Leggi anche: Caldaie a biomassa, le migliori

Conviene il riscaldamento a biomassa?

Le caldaie a biomassa hanno ottime caratteristiche di convenienza in termini di costi di gestione rispetto al gas naturale, al gasolio e soprattutto all’elettricità.

Caldaie autonome

Una caldaia a biomassa potrebbe essere troppo grande per la tua casa, ma sono comunque disponibili in commercio anche stufe più piccole, che vengono normalmente utilizzate per riscaldare una stanza bruciando legna di scarto. Queste stufe a legna possono essere dotate di una caldaia posteriore che utilizza il calore prodotto quando la legna viene bruciata per riscaldare l’acqua, che può poi essere utilizzata sia per il riscaldamento degli ambienti in altre parti della casa che per la sola acqua calda.

Sia le stufe a legna autonome che le caldaie a biomassa avranno bisogno di uno sfiato, progettato specificamente per gli apparecchi a legna, con un movimento d’aria sufficiente per il corretto funzionamento della stufa. La canna fumaria esistente può essere dotata di una canna fumaria rivestita, che è relativamente poco costosa.

Rilevatore di monossido di carbonio

Quando si brucia qualsiasi tipo di idrocarburo (gas naturale, carbone, biomassa) è molto importante installare un rilevatore di monossido di carbonio in casa. In teoria se tutto il combustibile è bruciato al 100% si produce calore, acqua e anidride carbonica, ma in realtà non tutto il combustibile brucia. Ciò significa che a volte possono essere emessi gas nocivi come il monossido di carbonio, che possono essere mortali. Finché si dispone di un rilevatore di monossido di carbonio funzionante, si sarà in grado di sfruttare appieno tutti i vantaggi che una caldaia a biomassa può portare.

Vantaggi del riscaldamento a biomassa

I combustibili a biomassa sono considerati un combustibile rinnovabile – l’anidride carbonica che producono quando vengono bruciati è compensata dall’anidride carbonica che assorbono durante la crescita. Il risparmio di emissioni di anidride carbonica è significativo – fino a 9,5 tonnellate all’anno quando una caldaia a legna sostituisce un sistema a combustibile solido (carbone) o un riscaldamento elettrico ad accumulo.

I risparmi di combustibile sono meno significativi, e se si sostituisce un sistema di riscaldamento a gas con un sistema a legna si può finire per pagare di più per il combustibile. Ma se si sostituisce il combustibile solido o il riscaldamento elettrico con il combustibile a biomassa più economico si potrebbero risparmiare alcune centinaia di euro l’anno.

Svantaggi del riscaldamento a biomassa

Naturalmente, anche il riscaldamento a biomassa deve fare i conti con qualche svantaggio. In particolare, questa tecnologia richiede una maggiore manutenzione; ad esempio, i pellet di legno devono essere caricati regolarmente per garantire che continuino a fornire energia. Inoltre, i contenitori di cenere devono essere svuotati di tanto in tanto.

Avrai altresì bisogno di spazio di stoccaggio per conservare il combustibile a casa, e dovrai poi fare i conti con la necessità di trovare un buon fornitore di qualità, che possa fornirti in maniera rapida e periodica il combustibile.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Gennaio 2020