Caratteristiche e vantaggi del Pannelli Termoriflettenti

 

pannello termoriflettente

Pannelli Termoriflettenti, installarli nella propria abitazione è un ottimo intervento, se si desidera aumentare la resa dei caloriferi già presenti, risparmiando sulla spesa “invernale”. Non si tratta di grandi lavori e nemmeno di grandi costi, e il risultato è davvero win win, lato comfort domestico e lato conto in banca che non viene svuotato per poter passare un inverno al caldo.

Caratteristiche dei Pannelli Termoriflettenti

I Pannelli Termoriflettenti sono pannelli che hanno proprietà isolanti e, come lascia intuire il nome, termoriflettenti. Sono in grado di ridurre le dispersioni di calore da ambienti interni di vario tipo. Spesso sono installati nelle abitazioni di privati ma nulla toglie che la loro azione possa essere utile anche in altri casi, ad esempio negli uffici. Anzi, sempre più aziende vedono nei pannelli termoriflettenti una soluzione per ottimizzare l’azione dei caloriferi che già posseggono, senza dover affrontare imponenti spese di sistemazione degli impianti.

Vantaggi dei Pannelli Termoriflettenti

Oltre a massimizzare la resa del riscaldamento già presente, i pannelli termoriflettenti sono in grado di combattere gli sprechi e le dispersioni termiche. Chi conosce bene le loro potenzialità sono gli architetti e le imprese edili ma anche i privati possono scegliere di usarli puntando al risparmio energetico e al miglioramento delle prestazioni energetiche delle proprie abitazioni. Un caso in cui i pannelli termoriflettenti sono particolarmente utili è quello in cui si sta intervenendo in un edificio privo di una coibentazione elevata e che mostra quindi delle difficoltà nella conservazione del calore.

I vantaggi di questi pannelli consistono anche nei costi relativamente contenuti, soprattutto in confronto ad altre soluzioni. Rispetto ad esempio a un intervento come il cappotto termico, spesso preso in considerazione in circostanze simili, il pannello termoriflettente è sicuramente più economico e presenta maggior flessibilità e rapidità dell’installazione.

Può essere utilizzato da solo ma anche in abbinamento alle termovalvole oppure ad altri accorgimenti per il risparmio energetico, come i doppi vetri e i paraspifferi.

Al netto i pannelli termoriflettenti abbattono le nostre bollette alla voce “riscaldamento” ma non ci lasciano al freddo, a parità di irraggiamento dei caloriferi.

Come installare i Pannelli Termoriflettenti

Installare i pannelli termoriflettenti è semplicissimo: basta semplicemente inserirli nell’intercapedine tra il muro e i caloriferi, come potete vedere nell’immagine di apertura del nostro articolo.

pannelli termoriflettenti Radflek

Pannelli Termoriflettenti Radflek

Tra i prodotti più venduti vi segnaliamo il kit di 10 pannelli riflettenti prodotto dalla Radflek.

Analisi indipendenti, condotte ad esempio dal British Board of Agrément (BBA) e dal Building Research Establishment (BRE), organismo approvato da Ofgem, hanno confermato che questi pannelli riflettono nella stanza il 95% del calore emesso dal termosifone, risultando più efficienti del 23% rispetto a pannelli prodotti da altre aziende che utilizzano la tipologia a lamelle o seghettata.

I pannelli termoriflettenti sono anche “amici dell’ambiente” in quanto mediamente, ipotizzando l’installazione in un appartamento con 8 caloriferi, possono far risparmiare fino a 150 kg di emisssioni di CO2, grazie alla possibilità di ridurre il consumo energetico semplicemente tenendo le termovalvole dei caloriferi impostate a una potenza inferiore.

Dove acquistare i Pannelli Termoriflettenti

I pannelli termoriflettenti possono essere acquistati nei centri che vendono prodotti per la casa oppure possono essere comodamente ordinati online.

In questa pagina di Amazon trovate ad esempio in vendita i pannelli della Radflek di cui vi abbiamo scritto sopra al prezzo di 40,25 euro per 5 pannelli, sufficienti per isolare fino a 10 caloriferi.

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Novembre 2022