Nuotare con i delfini

Nuotare con i delfini, immergersi nel profumo del mare, nella freschezza di habitat incontaminati; in questo contesto basterebbe allungare una mano per poter sfiorare la pinna del tanto amato delfino. Prima di lanciarci in una vacanza così selvaggia, ci sono alcune cose da considerare.

Nuotare con i delfini è il sogno di molti, ma vi siete mai chiesti il prezzo che l’ambiente deve pagare affinché questo sogno possa essere realizzato? Il turismo responsabile può regalare tantissime soddisfazioni ma queste devono essere coltivate bene. Il turismo naturalistico si sta diffondendo e sono sempre più numerosi i viaggiatori che decidono di vivere una vacanza a stretto contatto con la fauna selvatica, tutto ciò è etico?

Gli animali selvatici vanno trattati con rispetto. Nuotare con i delfini è divenuta un’attività molto popolare e molte persone vorrebbero coronare questo sogno. Diverse compagnie nei loro pacchetti vacanze offrono l’opportunità di nuotare con i delfini. Il nuoto con i delfini in cattività è una pratica ingiusta e talvolta anche pericolosa, a causa della mancata libertà dell’animale che potrebbe decidere di “scappare” proprio durante la pratica.

Al contrario, i viaggi che offrono l’opportunità di nuotare con i delfini selvatici, offrono una scelta più responsabile. In questo caso, i delfini vivono nel loro habitat, quindi non sono tenuti in cattività, cioè non sono stati allevati appositamente per diventare un’attrazione e soprattutto non sono tenuti costantemente in spazi ristretti.

Se proprio volete nuotare con i delfini, allora assicuratevi di farlo con esperti e in mare aperto, dove la brezza marina è autentica e nessun animale è stato “torturato” per diventare un’attrazione. Come potete nuotare con i delfini essendo sicuri di non danneggiare fauna e ambiente? Prima di tutto chiedete esplicitamente al vostro Tour Operator di accettare esclusivamente pacchetti che prevedono il nuoto con i delfini allo stato brado, poi assicuratevi che questa attrazione si attenga alla Dolphin International Watch (IDW), un condice di condotta stilato per garantire che nessun danno sia inflitto ai delfini.

Nuotare con i delfini, i delfini in cattività:
i pacchetti che offrono l’opportunità del nuoto con i delfini in cattività, sono certamente più economici dell’alternativa responsabile dove i delfini vivono nel loro habitat naturale. Per questo è importante sottolineare che i delfini in cattività, seppur possono sembrare “felici”, soffrono molto, sia fisicamente che psicologicamente. In più, durante tale pratica, i visitatori rischiano di infortunarsi. I delfini in cattività sono stati addestrati a svolgere compiti che non hanno nulla a che fare con il loro ciclo biologico naturale, quindi se decidete di immergervi in acqua con delfini in cattività, vivrete un’esperezienza artificiale, che non è autentica.

a cura di Anna De Simone

Pubblicato da Anna De Simone il 24 marzo 2012