Le Torri Solari più alte del Mondo

Due aziende leader del settore solare hanno unito le forze per costruire le torri solari più grandi del mondo. Si tratta di due unità che sviluppandosi in verticale riusciranno a produrre una capacità di 500 MW. Ogni unità è definita “Palen Solar Electric Generating System“, ha la capacità di 250 MW (megawatt) e un’altezza di 750 piedi, pari a circa 229 metri!

Le Torri Solari non potevano nascere in una terra divera, la California, il paese del sole! Le società coinvolte nel progetto sono l’Abengoa e la BrightSource Energy. Le due torri solari si ergeranno nella contea di Riverside, sul suolo pubblico della California. L’allestimento del progetto conta grandi cifre, si muove un capitale enorme che andrà a creare 2.000 posti di lavoro e genererà abbastanza energia da alimentare 200.000 abitazioni. I lavori inizieranno entro la fine di questo 2013.

Il progetto è doppiamente sostenibile. Le torri solari produrranno energia pulita mediante sistemi a concentrazione. Per produrre 500 MW di energia, un impianto a concentrazione solare di ultima generazione che garantisce la massima efficienza energetica, richiede una superficie di 4.366 ettari, grazie alla tecnologia messa a punto dalla partnership tra Abengoa e BrightSource Energy, tale superficie è scesa a 3.800 ettari. Le Panel Solar Electric Generating System richiedono meno della metà dell’acqua necessaria a un impianto convenzionale che sfrutta le risorse idriche come refrigerante.

I miglioramenti sono dettati dalla struttura a Torre: “questo design riduce significativamente la quantità di terreno necessaria alla produzione di energia, le stime vedono una riduzione del 33% se si paragona al fotovoltaico convenzionale, ciò significa meno terreno sottratto al settore agricolo”.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Marzo 2013