Energia Positiva per un futuro sostenibile

energia positiva

Diventare produttori di energia elettrica 100% rinnovabile in un’acquisizione condivisa per risparmiare sui costi della bolletta e senza installare alcun tipo di impianto nella propria abitazione. È questa l’idea innovativa proposta dalla start up Energia Positiva. Una giovane realtà nata nell’ottobre 2015 con l’obiettivo di proporsi sul mercato con un servizio altamente partecipato e democratico in grado di supportare la transizione energetica del nostro paese e accompagnarlo verso un futuro sostenibile.

L’energia rinnovabile e condivisa rappresenta oggi una buona opportunità di investimento sia in termini di risparmio che di tutela dell’ambiente. Investire in Energia Positiva significa promuovere un consumo responsabile dell’energia, partecipare attivamente ai cambiamenti macroeconomici e diventare quindi più consapevoli dell’impatto che generiamo sull’ambiente.

Questo nuovo modo di concepire l’energia come bene comune e condiviso, reso possibile dall’utilizzo di fonti rinnovabili e dai progressi dell’innovazione tecnologica, passa attraverso il modello di condivisione energetica anche noto come Energy Sharing. Grazie al quale ogni persona, riunendosi in cooperative, può condividere la proprietà e la produzione di impianti di energia rinnovabile sia per ricavarne un beneficio individuale, sia per contribuire al benessere della collettività.

Come funziona Energia Positiva?

La cooperativa Energia Positiva acquista sul territorio italiano diversi impianti (fotovoltaici, eolici e idroelettrici) di piccole e medie dimensioni (tra i 20 e i 200 kWp) e li mette a disposizione sulla sua piattaforma informatica. Ciò permette alle persone interessate di diventare produttrici di energia rinnovabile creando semplicemente il proprio “impianto virtuale” e sottoscrivendo in maniera autonoma e libera le quote degli impianti disponibili.

Le caratteristiche di ogni “impianto virtuale” scelto sono:

Virtuale: non è legato alla località fisica del socio.
Multiforme: è composto da porzioni di impianti che utilizzano fonti rinnovabili differenti.
Multi-localizzato: può essere localizzato in aree geografiche diverse.
Aggiornabile nel tempo: può essere aumentato/ridotto in base alle esigenze del socio.

modello impianto virtuale

Per aderire al servizio basterà compiere questi semplici passaggi:
1. Scegliere le quote degli impianti più in linea con le proprie esigenze.
2. Effettuare il bonifico dell’importo scelto.
3. Attivare la fornitura con Dolomiti Energia S.p.a (principale produttore 100% rinnovabile in Italia) in pochi passi grazie al supporto della cooperativa.
4. Attendere l’arrivo della bolletta già pagata da Energia Positiva.

Nella sezione “Analisi Bolletta” del sito web si può richiedere anche un confronto gratuito tra i costi in bolletta e le condizioni economiche offerte in esclusiva dal fornitore partner. Attraverso questo servizio ci spiega Alberto Gastaldo (Presidente di Energia Positiva) “l’interessato potrà capire se, associandosi ad EP, oltre a ricevere un “rendimento” in qualche modo garantito sotto forma di sconto bolletta, godrà anche di tariffe di energia elettrica e/o gas più convenienti rispetto alle sue attuali”.

Guarda il video spot realizzato da Energia Positiva

 

Il progetto prevede di raggiungere entro il 2020 due importanti obiettivi:

1. condivisione di almeno 50 impianti fotovoltaici, idroelettrici ed eolici.
2. adesione al progetto di almeno 1.700 nuclei familiari.

Vuoi contribuire anche tu al cambiamento?

Visita il sito e inizia a produrre energia adesso!

A cura di Christel Schächter