Eco Hotel per una vacanza Green

Le persone che voglioni girare il mondo ma sono consapevoli del grosso impatto ambientale che può avere un viaggio, per il soggiorno, possono scegliere i cosiddetti “eco hotel“. Gli eco hotel sono strutture ricettive che si impegnano per rispettare standard elevati di sostenibilità ambientale e sociale. Non è sempre facile trovare un eco hotel, anche se il fenomeno è in netta crescita sono pochi gli hotel che offrono la garanzia di una certificazione LEED.

Nei prossimi anni saranno costruiti eco hotel in grado di soddisfare tutti gli standard di efficienza energetica e rispetto ambientale imposti con la certificazione LEED, questi saranno costruiti a Francoforte e Vancouver (entro il 2014), Miami (entro il 2015) e a Muscat e Oman (entro il 2016). In attesa della diffusione della certificazione Leed tra le strutture alberghiere, un turista responsabile può imparare a capire da sè se l’hotel in cui soggiornerà è abbastanza eco:

  • l’hotel dispone di un programma di riciclaggio per gli ospiti?
  • l’hotel, per la colazione e gli altri pasti, offre prodotti locali?
  • l’hotel utilizza un sistema di illuminazione a led o lampadina a incadescenza?
  • le luci delle stanze si spengono e accendono automaticamente?
  • l’hotel dispone di pannelli solari o acquista energia pulita?
  • le governanti ai piani, puliscono le stanze con prodotti per l’igiene non tossici?

Per rendere l’hotel dove soggiornate un posto più green, potete chiedere alle governanti di non cambiare lenzuola e asciugamani con cadenza quotidiana. Questo piccolo gesto consentirà di risparmiare molti litri d’acqua e anche energia. Ipotizzate di soggiornare in un resort a basso impatto come il campeggio, oppure prendete in considerazione di spostarvi con mezzi puliti come la bicicletta o il kayak.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 maggio 2013