Eco Hotel, cosa sono e cosa offrono

Eco hotel: cos’è e come si riconoscono. Le informazioni da chiedere alla reception e standard ambientali che vanno dalla certificazione Ecolabel e LEED. 

Le persone che vogliono girare il mondo ma sono consapevoli del grosso impatto ambientale che può avere un viaggio, per il soggiorno, possono scegliere i cosiddetti “eco hotel“. Gli eco hotel sono strutture ricettive che si impegnano per rispettare standard elevati di sostenibilità ambientale e sociale. Non è sempre facile trovare un eco hotel, anche se il fenomeno è in netta crescita sono pochi gli hotel che offrono la garanzia di una certificazione LEED.

Hotel con certificazione LEED

Nei prossimi anni saranno costruiti eco hotel in grado di soddisfare tutti gli standard di efficienza energetica e rispetto ambientale imposti con la certificazione LEED, questi saranno costruiti a Francoforte e Vancouver (entro il 2014), Miami (entro il 2015) e a Muscat e Oman (entro il 2016). In attesa della diffusione della certificazione Leed tra le strutture alberghiere, un turista responsabile può imparare a capire da sé se l’hotel in cui soggiornerà è abbastanza eco:

  • l’hotel dispone di un programma di riciclaggio per gli ospiti?
  • l’hotel, per la colazione e gli altri pasti, offre prodotti locali?
  • l’hotel utilizza un sistema di illuminazione a led o lampadina a incadescenza?
  • le luci delle stanze si spengono e accendono automaticamente?
  • l’hotel dispone di pannelli solari o acquista energia pulita?
  • le governanti ai piani, puliscono le stanze con prodotti per l’igiene non tossici?

Per rendere l’hotel dove soggiornate un posto più green, potete chiedere alle governanti di non cambiare lenzuola e asciugamani con cadenza quotidiana. Questo piccolo gesto consentirà di risparmiare molti litri d’acqua e anche energia. Ipotizzate di soggiornare in un resort a basso impatto come il campeggio, oppure prendete in considerazione di spostarvi con mezzi puliti come la bicicletta o il kayak.

Ecolabel

Come la certificazione LEED, il marchio Ecolabel si sta facendo spazio nell’Unione europea. Anche in questo caso, l’hotel dovrà rispettare standard minimi in termini di prestazioni ambientali. Il primo hotel a vantare la certificazione Ecolabel è stato il Sunwing Resort Kallithea, situato a Rodi (Grecia), nel 2003.

Eco Hotel: cos’è

Un eco hotel dovrebbe essere un albergo ecosostenibile che mitiga il suo impatto sull’ambiente applicando buone pratiche. Molti eco hotel sono presentati come Eco Lodges a causa della loro posizione perfettamente integrata nella natura. Ma non basta essere nella giungla o in un luogo incontaminato per potersi definire eco.

La certificazione specifica per gli hotel è la già citata LEED. Un certificato LEED ti garantisce che quell’hotel salvaguarda l’ambiente mediante pratiche energetiche efficienti, riciclo, programmi di compostaggio e fornitura di prodotti biologici.

Come valutare un eco hotel?

  • Informati sui prodotti impiegati per le pulizie. Le pulizie dell’hotel dovrebbero essere fatte con detergenti atossici e detersivi per il bucato biodegradabili.
  • Lenzuola, asciugamani e biancheria da camera dovrebbero essere realizzate con cotone organico al 100%.
  • L’Hotel dovrebbe soddisfare i suoi fabbisogni energetici -almeno parziali- con energia rinnovabile.
  • Illuminazione a risparmio energetico
  • Offrire navette a motore elettrico
  • Informati se l’hotel ha un programma di riciclo delle acque grigie o di gestione delle acque reflue
  • Un eco hotel dovrebbe offrire alimenti organici / bio e a km zero

Eco Hotel: vantaggi

Risparmio di energia, di risorse e anche di denaro; sono queste le motivazioni principali che ogni anno dovrebbero indurre milioni di vacanzieri a una scelta più sostenibile. La scelta di un eco-hotel contribuirà al mantenimento del naturale equilibrio ecologico dell’ambiente. Aiuterete a preservare il pianeta, i suoi sistemi naturali e le preziose risorse.

Quali sono i vantaggi?

  • Si risparmiano energia, risorse e denaro, dato che gli eco-hotel si assicurano che l’acqua e l’elettricità non vengano sprecate.
  • Dal momento che gli oggetti inutilizzati vengono riciclati, i prodotti che ne derivano consentiranno una riduzione del costo. Ciò permette un minore impiego di energia, dato che la fabbricazione di nuovi prodotti dalle materie prime richiede una spesa maggiore.
  • Se gli hotel riducono lo spreco di risorse anche attraverso il processo di riciclo dei materiali, la vostra decisione può liberare uno spazio non indifferente nelle aree adibite a discariche.
  • Gli eco hotel che si impegnano a creare una migliore qualità dell’ambiente naturale danno il loro contributo per evitare 2 milioni di morti premature che ogni anno avvengono in tutto il mondo e sono causate dall’inquinamento dell’aria. Le sostanze inquinanti come il piombo sono associate ai problemi comportamentali e all’abbassamento del quoziente intellettivo nei vostri bambini.
  • L’uso di prodotti organici / biologici non solo fanno bene all’ambiente ma sono anche sinonimo di maggiore qualità della vostra salute.
  • Quando scegliete un eco-hotel, riducete l’inquinamento globale che viene prodotto. E ciò è ovviamente più facile che ripulire e bonificare l’ambiente dopo che il guaio è fatto.

Quindi la prossima volta che vorrete passare qualche giorno in vacanza, prendete qualche minuto in più nella scelta dell’albergo e controllate quale struttura eco-friendly è disponibile nella zona.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Gennaio 2019