Cos’è un Eco Resort

Un viaggio può avere un potere immenso, può trasformare le persone, le può ispirare e arricchire in milioni di modi. Quando si viaggia in modo consapevole e con il minimo impatto ambientale, i viaggi possono infondere nello spirito del viaggiatore maggior tolleranza, grande responsabilità e di sicuro potranno arricchire il suo bagnaglio di vita. Un Eco Resort è quel luogo dove il viaggiatore sostenibile passerà gran parte del suo tempo come visitatore della meta che ha scelto. A questo punto sorge una seconda domanda. Chi è un turista sostenibile? E’ quella persona che ama viaggiare rispettando l’ambiente e la cultura locale del luogo che visita. L’Eco Resort è uno strumento che ha il viaggiatore per praticare del turismo a impatto zero. Nel Mondo, gli Eco Resort, si stanno sempre più diffondendo. In questo articolo troverete 5 esempi di Eco Resort e connesse vacanze sostenibili.

Un Eco Resort è quella struttura ricettiva che abbassa sensibilmente le emissioni di carbonio, quando si sceglie un Eco Resort bisognerà fare molta attenzione: spesso tali strutture si limitano a non inquinare l’ambiente ma attuano politiche di sfruttamento nei riguardi della popolazione locale. Un buon Eco Resort dovrebbe essere sensibile anche alle questioni sociali. Per esempio, se desiderate fare un Safari in Africa, meglio chiedere al vostro Tour Operator un viaggio dove ci si appoggerà a strutture che mirano a fermare il fenomeno del bracconaggio; o ancora, qualunque sia la vostra destinazione, assicuratevi che quella struttura ricettiva non generi alcun problema alla popolazione locale.

L’ecoturismo è un fenomeno piuttosto nuovo, tuttavia sono già nate certificazioni standard atte a definire se un resort è eco o meno. Non esistono “Stelle” ma vi sono indicazioni simili che sono assegnate esclusivamente per l’impatto che il resort ha sull’ambiente; purtroppo l’impatto che la struttura ha sulla popolazione locale viene del tutto trascurato. E’ per questo motivo che il ruolo principale è svolto dal turista consapevole, sarà lui a dover informarsi sulle politiche sociali attuate dal resort che lo ospiterà.

Oggi ci sono più di centinaia di programmi di certificazione per gli eco resort. Sessanta delle quali sono europee. Quelle internazionali sono davvero poche, la più prestigiosa è la certificazione green globe. Per ottenere la certificazione ecologica, bisognerà adottare determinati standard a partire dalla gestione ambientale delle imprese. Le strutture ricettive otterranno una prima “etichetta” per garantire un’alta efficienza, cioè per garantire bassi consumi elettrici e idrici.

Link Utili | Green Globe

Pubblicato da Anna De Simone il 30 gennaio 2012