Come gestire in modo intelligente l’energia di case e uffici

gestione energetica

Il risparmio energetico e una gestione intelligente dell’energia sta diventando sempre più un obiettivo rilevante nell’economia domestica delle famiglie e nei conti economici delle aziende.

Dopo i picchi dei costi dell’energia raggiunti nei mesi scorsi le cose potrebbero migliorare nei prossimi mesi, ma il condizionale è sempre d’obbligo.

La guerra in Ucraina non accenna a fermarsi con la conseguenza di creare tensioni e instabilità sui mercati dell’energia, destinate a prolungarsi almeno per tutto il 2023.

Come accertare la fonte dei propri consumi energetici

La prima azione da mettere in atto per razionalizzare i propri consumi energetici ed evitare sprechi consiste nell’accertare quali sono le cause e le fonti dei propri consumi, indagando anche in quali orari avviene il consumo di energia maggiore.

Semplice a dirsi ma non altrettanto a farsi.

I tanti device che si possono acquistare in autonomia su Amazon da installare sulle singole prese non offrono un monitoraggio organizzato, non raccolgono e gestiscono i dati in modo strutturato e soprattutto non consentono di “accendere o spegnere da remoto e negli orari desiderati” ogni singola fonte di consumo energetico.

Per raggiungere questo obiettivo serve invece un “Sistema di gestione di risparmio energetico integrato”, un Energy Smart System che possa essere gestito con semplicità, immediatezza e praticità da qualsiasi persona, senza la necessità di avere competenze tecniche.

La soluzione Aspechome per il monitoraggio e la gestione integrata dei consumi energetici

Tra le aziende italiane specializzate nella fornitura di questi sistemi integrati sta riscuotendo un successo crescente quella proposta dalla Aspechome srl, che è stata selezionata tra le 32 per rappresentare l’Italia al recentissimo CES di Las Vegas, la più importante manifestazione mondiale di tecnologia, nell’Italian Pavillion tenutosi dal 5 all’8 di gennaio.

La Aspechome S.r.l., start up innovativa del Gruppo Marengo, specializzato in energia e innovazione, ha messo a punto un sistema integrato che consente di avere a disposizione informazioni dettagliate sui costi energetici suddivisi per oggetti e tipologie di consumo.

 Aspechome è anche il nome del prodotto ed è un marchio registrato EU.

I principali punti di forza del prodotto che hanno permesso alla Aspechome di arrivare al CES di Las Vegas sono i seguenti:

  • Gestione della climatizzazione integrata
  • Utenze gestibili in modo personalizzato e intelligente
  • Monitoraggio economico dei singoli carichi
  • Integrazione con domotica via Wi-Fi
  • Gestione intelligente dell’energia fotovoltaica (doppio brevetto Internazionale).
  • Building automation
  • Assistenza e connessione remota
  • Prodotto continuamente aggiornabile con nuove funzionalità grazie all’architettura in Cloud.

Per farci spiegare meglio gli obiettivi e le caratteristiche del prodotto abbiamo raggiunto Massimo Marengo in persona, l’Amministratore Delegato del Gruppo e il fondatore della startup innovativa Aspechome.

Qui di seguito il suo punto di vista sul tema della gestione corretta dei consumi energetici e la sua presentazione di Aspechome:

Non dobbiamo aspettare di produrre da soli la nostra energia, ma dobbiamo iniziare a gestire in modo efficiente quella che consumiamo. Quando parliamo di consumi energetici è questo il primo comandamento per coniugare risparmio, efficienza e rispetto dell’ambiente.

In un futuro ideale ogni abitazione, ufficio, azienda, comunità, impianto sportivo, qualsiasi edificio che vada riscaldato, illuminato e dotato di elettrodomestici o apparecchiature alimentate da un impianto elettrico, dovrà essere dotato di un “energy smart system” in grado di gestire i nostri consumi in modo centralizzato e intelligente. E di quantificare in modo puntuale il fabbisogno quotidiano dei nostri apparecchi.

Si può dire che la corretta informazione è il primo passo, in questa direzione.

Il punto di arrivo del risparmio e dell’efficienza energetica per un edificio è ovviamente una ristrutturazione completa sia sulla parte della coibentazione (serramenti, cappotto, coibentazione del tetto, … ), sia sulla parte impianti (pompe di calore, fotovoltaico, ecc.. ), tutto questo richiede un grande investimento, impegno, disagi, ma poi sicuramente porta grandi vantaggi.

Per chi non volesse (o potesse) fare tutto e subito il consiglio è di iniziare con un piccolo investimento: quello necessario a installare un “energy smart system“, o più semplicemente un sistema di gestione e controllo degli ambienti e dell’energia.

Banalmente tantissimi non sanno nemmeno a quanto corrisponde il consumo quotidiano di uno qualsiasi degli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente nelle nostre case. E quindi ignorano che questo può arrivare anche a 50 centesimi o 1 euro al giorno per dispositivo.

Saperlo ci permette di organizzare meglio i nostri consumi. Cosa che è possibile fare dotandosi di un sistema che, senza dover investire cifre importanti, ci consente di risparmiare da subito, di rientrare della spesa in un orizzonte piuttosto limitato, nell’ordine di un anno o due, e quindi di valutare a quel punto l’opportunità di investire o meno in un impianto per la produzione diretta della nostra energia, di sostituire la nostra caldaia, di dotarci o meno di pompe di calore con le quali ridurre o eliminare il ricorso al gas.

Tanti di noi hanno già installato nelle proprie case dispositivi per la gestione della domotica o apparecchi come Alexa, che sono soprattutto relativi alla gestione del comfort o a semplici funzioni come l’accensione o lo spegnimento delle luci.

È importante che il sistema sia incentrato sull’efficienza, la gestione dei costi e il futuro comando e controllo di tutti gli oggetti da attivare e disattivare in base all’energia disponibile, soprattutto per quando arriverà un fotovoltaico, direttamente connesso o magari con le comunità energiche che si diffonderanno nei prossimi anni.

È importante arrivare ad avere un simile livello di automazione ed efficienza occorre però un sistema semplice e immediato, che raggruppi le funzionalità dei tanti dispositivi singoli ora in commercio, facilmente installabile dal nostro elettricista e molto semplice da utilizzare.

Un prodotto che potremo acquistare direttamente e magari detrarre fiscalmente, col quale possiamo controllare tutto l’edificio comodamente dal nostro smartphone e ricevere gli aggiornamenti richiesti tramite le più comuni applicazioni di messaggistica gratuita, come Telegram.

Un’evoluzione semplice ed efficace della classica domotica, una piccola rivoluzione che assume una valenza già importante nella gestione domestica dell’energia, ancora più pregnante ed economicamente significativa quando parliamo di un’attività commerciale, un ufficio, un’azienda, una catena commerciale che abbia diversi punti vendita.

Se calcoliamo poi che, oltre a un investimento contenuto, l’installazione di un kit per l’home energy smart può usufruire delle comuni detrazioni per la ristrutturazione, con un risparmio del 50%, le ragioni per non fare questo primo passo nella direzione dell’indipendenza energetica vengono completamente meno.

Prima di farci il nostro impianto fotovoltaico, insomma, iniziamo a capire dove va l’energia che troviamo conteggiata nella bolletta ogni mese, iniziamo a gestirla in modo efficiente insieme alla climatizzazione e a tutti gli oggetti presenti in casa, questo è il primo passo, il primo comandamento del risparmio energetico“.

Il passo seguente sarà decidere come intervenire e come utilizzare al meglio la propria energia assicurando efficienza energetica e controllo, fino ad arrivare, dove possibile e conveniente all’installazione di un impianto fotovoltaico che, gestito in modo opportuno, consentirà di abbattere al massimo i costi.

Per le organizzazioni più strutturate Aspechome consentirà di poter centralizzare la gestione e il controllo dell’energia, della climatizzazione e di quant’altro possa essere comandato a distanza o automatizzato, tutto su unico schermo di pc, smartphone o tablet, ottimale per abbattere i costi e creare efficienza.

Per maggiori informazioni su Aspechome potete visitare il sito ufficiale Aspechome.it e per ricevere un’offerta gratuita e personalizzata senza impegno potete scrivere all’indirizzo email: [email protected]

La VideoRecensione della YouTuber TechPrincess

La soluzione Aspechome è stata segnalata anche dalla nota YouTuber “TechPrincess” Erika Gherardi, nel video che vi proponiamo qui di seguito:

Qui di seguito un’immagine tratta dalla brochure di presentazione del prodotto Aspechome.

aspechome

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 21 Febbraio 2023