Eco Button, il pulsante del risparmio energetico

Si tratta di un gadget del tutto peculiare, il suo nome è eco button ed è letteralmente un pulsante ecologico da premenre quando si vuole risparmiare energia. Non è bello apprendere che, secondo un’indagine condotta dalla Microsoft, il 70% degli utenti lascia il computer acceso durante la notte. Ciò si traduce in grosse quantità di elettricità sprecata. Energia che può essere salvata con il nostro eco button.

Questo interessante green gadget costa poco più di 20 euro e si connette al computer di casa o al notebook, mediante una porta USB. Quando il computer è in esecuzione e l’utente si sta per allontanare da esso, gli basterà schiacciare il pulsante ecologico per avviare una procedura ad alto risparmio energetico.

Eco Button, collegato al notebook mediante porta USB, avviare quello che il software definisce “ecomode“, setterà una serie di parametri per aumentare l’efficienza energetica e di conseguenza il risparmio. Al ritorno, l’utente non dovrà fare altro che premere nuovamente il suo pulsante ecologico, l’azienda produttrice garantisce che il computer così risparmierà molta energia e che le performance del sistema operativo non saranno minimamente intaccate: il computer in modalità di risparmio energetico si “sveglierà” all’istante, senza fastidiose attese.

L’EcoButton è munito di un software che vi consentirà di monitorare gli sprechi energetici e soprattutto vi darà modo di capire quanta energia avete salvato. In poco tempo, con l’ecobutton, risparmierete 20 euro -il costo d’acquisto del prodotto- e limiterete le vostre emissioni di CO2. L’Eco Button è un dispositivo che garantisce risparmio energetico e vi consente di fare la differenza con il vostro PC, così da aiutarvi a ridurre la vostra spesa energetica e salvaguardare il pianeta. Il software allegato green gadget vi mostrerà il risparmio concreto sia in termini di watt che di denaro. In tal modo vi motiverà a seguire dei piccoli cambiamenti comportamentali che possono fare la differenza in modo concreto, non a casa, il motto dell’EcoButton è “un piccolo click per un grande cambiamento“.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Febbraio 2012