Auto

Tutti i vantaggi delle City Car

Per muoversi liberamente e comodamente in città, le City Car rappresentano una soluzione ad hoc. Non è un caso che, oggi come oggi, il mercato di queste vetture copra buona parte del settore automotive, con un crescente interesse da parte di automobilisti di ogni fascia di età, attratti dai numerosi benefici offerti da questa tipologia di veicoli.

Cosa è una City Car

Partiamo da una breve definizione di questo genere di auto di uso comune. Il termine City Car significa letteralmente “auto da città”. Siamo in effetti di fronte a un modello di veicolo che si adatta perfettamente alla circolazione tra le trafficate vie cittadine, malgrado si tratti di una automobile comoda anche per i viaggi di lunga percorrenza.

Con la parola City Car si indica più esattamente una tipologia di automobile funzionale e dotata di grande flessibilità, ideale per il traffico urbano grazie alla compattezza e alla sua facilità d’uso.

Negli anni più recenti, la crescente sensibilità nei confronti del rispetto ambientale, la ricerca di una migliore vivibilità negli spazi cittadini e la tendenza da parte dei guidatori ad acquistare prodotti a basso consumo e a ridotto impatto ecologico hanno fornito una spinta propulsiva nella diffusione delle City Car. Oggigiorno, la domanda di queste vetture è così ampia da aver reso questa fascia di mercato tra le più competitive nel settore automobilistico.

Quali sono i vantaggi di una City Car

L’offerta delle City Car è ormai molto variegata e capace di coprire le esigenze più disparate, a partire da modelli specificatamente pensati per i giovani fino alle auto destinate alla fascia adulta, con un occhio di riguardo anche al mondo femminile. Ma quali sono i vantaggi delle City Car? Conosciamoli uno ad uno.

Consumi ridotti

Al giorno d’oggi le persone desiderano circolare comodamente in città, con tutti i comfort necessari e cercando possibilmente di abbattere i consumi, non solo per questioni economiche ma anche per una spiccata sensibilità ambientale. In termini di consumi, le City Car sono i modelli di auto che garantiscono il risparmio più elevato. I consumi risultano inferiori perché l’abitacolo è di dimensioni ridotte e le lamiere sono altrettanto piccole. Il peso del veicolo è quindi decisamente più basso rispetto ad altri modelli in circolazione. I motori delle City Car sono inoltre studiati per la massima efficienza, cosa che permette di consumare meno carburante rispetto ad altre macchine.

Facilità di parcheggio

Altro vantaggio indiscusso che motiva una crescente porzione di consumatori all’acquisto delle City Car è la loro facilità di parcheggio. Essendo di dimensioni più piccole rispetto ad altri modelli di auto, queste vetture possono essere posizionate anche in spazi ridotti. Le manovre risultano inoltre molto più semplici da eseguire. Diversi modelli di City Car sono persino dotati di specifiche funzionalità che rendono operazioni come il parcheggio ancora più facili, riducendo la fatica al volante.

Agilità del traffico

Non solo per parcheggiare senza troppi problemi, le City Car sono perfette anche per muoversi con agilità nel traffico cittadino. Considerati il peso e le dimensioni ridotte, per simili veicoli è più semplice muoversi anche tra i vicoli delle città.

Parlando della destrezza delle City Car, non dimentichiamoci del fatto che queste vetture sono equipaggiate con motori di potenza significativa, capaci di favorire manovre rapide.

Essendo progettate per un utilizzo prevalentemente urbano, le City Car sono in molti casi equipaggiate con un apposito sistema definito “Start&Stop”, che le rende particolarmente scattanti ai semafori.

Adatte ai neopatentati

Le City Car sono auto adatte ai neopatentati. A ben vedere sono le migliori per chi deve impratichirsi con la guida, merito non solo delle loro dimensioni compatte che rendono agevole qualsiasi parcheggio e qualunque manovra, ma anche dei ridotti costi di gestione.

Si pensi agli automobilisti più giovani che possono contare su piccoli budget per l’acquisto e per il mantenimento dell’automobile. Le City Car sono una soluzione che si adatta in maniera ottimale a questa fascia di conducenti, poiché permettono loro di risparmiare potendo nel contempo fruire di un’auto dotata dei migliori comfort, pratica da guidare e, non ultimo, con estetiche decisamente apprezzabili. È bene ricordare, infatti, che i giovani valutano anche l’aspetto delle auto con molta attenzione. E le City Car non deludono neanche per ciò che riguarda il design, costantemente d’impatto e al passo con i tempi.

I vantaggi aumentano con le City Car usate

In commercio esiste una gamma davvero ampia di City Car, con proposte adatte a soddisfare le più diverse esigenze, a partire dall’estetica fino al tipo di alimentazione. I modelli completamente elettrici sono di certo più costosi rispetto ad altri tipi, ma presentano ulteriori vantaggi, sia in termini di minore manutenzione sia rispetto alla silenziosità e al comfort, due benefici molto apprezzati in città.

I vantaggi godibili aumentano ulteriormente se si opta per l’acquisto di city car usate.  Un’auto di seconda mano costa infatti dai 1.000 ai 6.000 euro in meno rispetto al nuovo e permette comunque di godere di tutti i benefit offerti dalle City Car, incluso un periodo di garanzia, previsto anche per l’usato.

Per chi ha qualche risparmio da parte e non desidera avventurarsi in lunghi finanziamenti, puntare sull’usato resta la soluzione migliore, che oltretutto consente di diventare subito proprietari dell’auto prescelta, senza dover aspettare tempi correlati alla produzione o ad altri fattori vincolanti.

Tuttavia, quando si decide di scegliere l’usato, l’ideale è rivolgersi a un professionista del settore piuttosto che a un privato. Acquistare una City Car di seconda mano da un rivenditore professionista equivale a ottenere un veicolo garantito e rigorosamente controllato. Come plus aggiuntivo, rivolgersi a un venditore professionista permette di ottenere una garanzia fino a quarantotto mesi, un servizio di assistenza e, a seconda del tipo di contratto stipulato, un veicolo sostitutivo in caso di guasto dell’auto di proprietà. Una moltitudine di vantaggi in un unico pacchetto della massima convenienza.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice