Auto

SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In: tutte le funzionalità green

I veicoli ibridi plug-in si contraddistinguono per il basso livello dei consumi e per le prestazioni ottimali, offrendo anche il vantaggio di poter guidare in modalità elettrica così da poter muoversi con zero emissioni. Anche Citroën ha fatto il suo ingresso nel mondo delle vetture ibride plug-in grazie al suo modello SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in.

A partire da questo SUV ibrido, prende avvio il processo di elettrificazione della casa automobilistica francese, con l’obiettivo di raggiungere il 100% della gamma entro il 2025. Conosciamo più da vicino alcune delle caratteristiche più interessanti dell’auto, con un focus sulle sue funzionalità green.

Dalla versatilità al comfort: i vantaggi di SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in

Il modello di SUV ibrido della Citroën combina tutti i vantaggi di una guida 100% elettrica, perfetta per gli spostamenti quotidiani, alla versatilità e all’autonomia del motore termico per i viaggi più lunghi. SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in diviene quindi il prototipo ideale di una mobilità estesa, che spazia dai piccoli tragitti quotidiani ai lunghi viaggi in autostrada.

A questa caratteristica di estrema flessibilità di utilizzo si affianca il comfort che raggiunge i massimi livelli grazie al programma Citroën Advanced Comfort ®. SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in è equipaggiato con sospensioni esclusive in grado di filtrare e di assorbire le irregolarità presenti sulla strada, garantendo nel contempo un equilibrio e un dinamismo ottimali su tutte le tipologie di percorso.

Altrettanto confortevoli si dimostrano le sedute contraddistinte da sedili ampi e schienali avvolgenti, capaci di combinare morbidezza e supporto sia negli spostamenti più brevi che nei viaggi di più lunga durata. Come ulteriore plus, i sedili del SUV ibrido plug-in sono riscaldabili. Quelli anteriori possono per di più essere dotati di funzione massaggio multipoint.

Ma il comfort a bordo di SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in si amplifica ulteriormente anche grazie all’ assoluta silenziosità di marcia e all’assenza di vibrazioni, due tipiche caratteristiche della modalità 100% elettrica. Tutti i passeggeri possono così viaggiare nella massima comodità, completamente protetti dai rumori esterni.

Funzionalità green del SUV ibrido di Citroën

La silenziosità di marcia rappresenta solo una delle svariate funzionalità green fruibili in un modello di vettura innovativo come SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In. La vettura del noto marchio francese si distingue inoltre per la motorizzazione ecologica ed efficiente, con emissioni di CO2 a partire da 42 g/km su ciclo WLTP.

Siamo di fronte a un modello di SUV ibrido che si adatta pienamente alle esigenze di chiunque vada alla ricerca di una mobilità sostenibile. La modalità di guida elettrica permette non solo di abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera ma anche di risparmiare in termini di consumi. Ciò si deve in parte a specifiche funzionalità intelligenti di cui è dotato SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In. La vettura è infatti equipaggiata con una modalità di guida ecologica che aiuta a guidare in maniera più economica possibile, consentendo di tenere costantemente sotto controllo il consumo di energia.

Più nello specifico, l’auto dispone della funzione ë-Save che permette al conducente di anticipare e di calcolare i propri spostamenti, con la possibilità di prevedere una riserva di energia elettrica da usare in modalità 100% elettrica quando desidera nel corso del viaggio, in genere in previsione dell’attraversamento di un centro urbano durante o alla fine del proprio tragitto.

Ma si va oltre. I consumi di SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In possono essere ridotti ulteriormente attraverso alcune funzioni di assistenza alla guida come il regolatore e limitatore della velocità, con cui impostare una velocità limite da non superare oppure anche attraverso il regolatore adattivo della velocità con funzione Stop&Go, con cui il sistema adatta automaticamente la velocità della vettura a quella del veicolo che precede, mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente. Se necessario, il sistema ha anche la facoltà, agendo sul freno e sull’acceleratore, di frenare completamente il veicolo e farlo poi ripartire in automatico, senza l’intervento del guidatore. 

Ricarica semplice, veloce e funzionale

Per un modello come SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In sono disponibili diverse modalità di ricarica:

  • Wall Box da 7,4 kW e caricatore da 7,4 kW (1 ora e 40 minuti per la ricarica completa);
  • presa domestica di tipo Green Up (4 ore per la ricarica completa);
  • presa domestica standard (7 ore per la ricarica completa).

Nel momento in cui la batteria di SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In è completamente carica, è possibile godersi fino a 55 chilometri di piacevole guida elettrica al 100%. Come suggerito da Citroën stessa, se si desidera sfruttare al massimo la trazione elettrica è importante procedere a ricaricare la batteria ogni giorno, direttamente a casa o nei punti di ricarica pubblici.

Grazie ai servizi Free2Move è possibile conoscere in ogni momento la localizzazione del punto di ricarica più vicino alla propria posizione. Con SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In la ricarica può essere inoltre programmata, così da poter sfruttare ad esempio le fasce orarie con tariffa ridotta.

L’operazione è semplice e “user friendly”, grazie all’ergonomia dello sportellino e dei cavi di ricarica collocati sotto al pianale modulare del bagagliaio. Lo sportellino presenta dei LED colorati che permettono di seguire progressivamente il processo di ricarica che può eventualmente essere monitorato anche attraverso l’applicazione My Citroën. Un veicolo tecnologico, funzionale, estremamente confortevole e amico dell’ambiente, insomma, il SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In che costituisce un’ottima soluzione per chiunque si avvicini al mondo delle vetture Hybrid Plug-in.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice