Gatti

Scottish Straight: caratteristiche, curiosità e prezzo


Lo Scottish Straight è una particolare tipologia di gatto, originata dell’incrocio di diverse razze feline, tra cui British Shorthair, Scottish Fold, Exotic Shorthair ed American Shorthair. In questo articolo andremo alla scoperta delle sue caratteristiche e di alcune curiosità che lo riguardano.

Caratteristiche dello Scottish Straight

Partiamo dalle caratteristiche dello Scottish Straight. La razza è apparsa per la prima volta nel 1961, quando in Scozia venne alla luce una cucciolata di mici del tutto identica, fatta eccezione per la forma delle orecchie, agli esemplari di Scottish Fold, il cui paese d’origine è la Scozia. Rientrano dunque nella razza Scottish Straight, i gatti che si differenziano per le orecchie dritte o nascono da un genitore British ed uno Scottish (Fold o Straight). Qualora i mici mostrassero le orecchie piegate in avanti, verrebbero definiti di razza Scottish Fold. Nel programma di selezione degli Scottish, possono talvolta essere presenti anche Esotici o American Shorthair. Pur avendo come genitore uno Scottish, i cuccioli Straight perderanno il gene portatore delle orecchie piegate; in taluni casi, se uno Straight viene accoppiato con un Fold, genererà cuccioli sia con orecchie dritte che ripiegate. Gli esemplari di questa razza sono privi della mutazione genetica naturale che caratterizza gli Scottish Fold responsabile della peculiare forma delle loro orecchie.

Il primo periodo di vita rappresenta per ogni gatto una fase di enormi cambiamenti fisici e comportamentali; un programma di alimentazione completo, su misura, consigliato da veterinari esperti, sarà in grado di rispondere alle sue esigenze specifiche e di aiutarlo a crescere in salute.

La testa dello Scottish Straight è rotonda e compatta con cranio largo. Il naso si presenta corto, largo e dritto, con una leggera depressione alla base. Gli occhi di questa razza sono invece grandi, tondi, molto aperti e distanziati. Il mantello presenta una struttura vaporosa, densa, liscia e con abbondante sottopelo, tessitura fine, non si appiattisce sul corpo ma tende a restare sollevata. Sul fronte della colorazione, invece, ogni pelo deve essere uniforme nel colore fino alla radice, eccetto nei tabby e nelle varietà silver.

Attenzione: data la predisposizione del micio a soffrire le alte temperature è essenziale che nel suo ambiente domestico siano presenti zone refrigerate o aree in ombra.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cosa fare se il gatto si gratta

Carattere dello Scottish Straight

Scopriamo ora alcune curisoità sul carattere dello Scottish Straight. Questa razza di gatto risulta essere un micione estremamente affettuoso e che ama trascorrere il tempo in compagnia del suo amico umano preferito, adattandosi da subito alle abitudini di casa. E’ un gatto dotato di straordinaria personalità, oltre che un carattere molto pacato; intelligente e perspicace, lo Scottish Straight può essere facilmente addestrato e portato a passeggio con il guinzaglio. Questo particolare felino ama le coccole, i gesti premurosi, ma anche i giochi e le attività volti all’esplorazione o alla caccia. Proprio grazie alla sua indole attiva e curiosa, questo gatto si rivela un ottimo animale da compagnia, paziente e dolce persino con anziani e bambini.

Adottare uno Scottish Straight è consigliato anche a chi condivide la casa con altri animali, cani compresi. Se restate parecchie ore fuori casa, il micio non creerà alcun tipo di problema: gli esemplari di questa razza sono autonomi e non soffrono più di tanto la solitudine. Stante la sua incontenibile energia, è buona cosa che esso abbia a disposizione una zona in cui potersi svagare, correre e arrampicarsi. L’ideale sarebbe uno spazio ampio ed esterno: andranno bene giardini e terrazzi, purché adeguatamente recintati e messi in sicurezza con reti di protezione adatte. Sebbene lo Scottish Straight non sia propenso ad allontanarsi da casa, è possibile che fugga, attirato da qualche stimolo, mettendosi in serio pericolo.

Quanto vive lo Scottish Straight

Vediamo a questo punto quanto vive lo Scottish Straight. La durata media della sua vita è compresa tra i 12 e i 15 anni. A differenza dello Scottish Fold, non si presentano particolari malattie comuni di natura ereditaria. Ciò non toglie, tuttavia, che il gatto possa contrarre patologie tipiche di tutti i felini, come parassitosi, Felv, allergie, ecc. Per questo, è fondamentale sottoporre il gatto a una corretta profilassi veterinaria.

Quanto costa uno Scottish Straight

Concludiamo il nostro articolo scoprendo quanto costa uno Scottish Straight in media. Il prezzo di un esemplare di questa razza si aggira indicativamente intorno ai 600 / 1000 euro. La cifra esatta di un esemplare dipende da una molteplicità di fattori diversi tra loro. Tra questi possiamo ad esempio ricordare: la genealogia, l’età, il sesso, nonché l’affidabilità e la reputazione dell’allevatore, componenti altrettanto essenziali.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Coccole ai gatti, come farle per renderli felici

Share
Pubblicato da
Evelyn Baleani