Risparmio Energetico

Risparmiare nella doccia senza compromettere il comfort

È possibile risparmiare acqua in modo intelligente. Non chiudete i rubinetti, ma affidatevi a moderne tecnologie in grado di ridurre in modo significativo il consumo d’acqua mantenendo un elevato comfort per l’utente. Quali sono le opzioni?

Il miscelatore termostatico

Il primo passo da compiere per risparmiare è quello di puntare su un rubinetto termostatico, che si distingue non solo per il funzionamento facile e intuitivo, ma anche per l’elevata sicurezza. Il vantaggio principale è che la temperatura dell’acqua viene impostata prima dell’avvio dell’erogazione. Quando si ruota (o si preme) la manopola di comando o il pulsante (a seconda del tipo di rubinetto), si ottiene immediatamente la temperatura impostata, che resterà costante nonostante le fluttuazioni nelle condutture dell’acqua. In questo modo, si elimina il fastidio di dover regolare la temperatura ogni volta che un’altra utenza collegata alla stessa rete viene utilizzata. Il risparmio si ottiene anche nel passaggio da un’utenza all’altra, in quanto non occorre “lottare” con un deviatore ostinato, ma é sufficiente ruotare la maniglia.

Puntate sulla tecnologia moderna

I rubinetti possono includere anche una serie di tecnologie che gestiscono in modo efficiente le risorse idriche, come il limitatore di temperatura, ad esempio, o di portata. In questo caso, i valori vengono impostati al momento dell’installazione del rubinetto. Tuttavia, un miscelatore per doccia offre anche altre opzioni. Ad esempio, se scegliete un rubinetto a leva, assicuratevi che abbia una cartuccia in ceramica. Questa é responsabile (spesso potenziata da altre tecnologie) per una regolazione fluida e accurata dei valori senza inutili sprechi.

Getti ecologici

I moderni soffioni doccia, siano essi doccette o soffioni a pioggia, comprendono anche varianti che offrono getti ecologici. Non si tratta di una riduzione del comfort, al contrario. L’aria viene solitamente miscelata alle gocce d’acqua per renderle più piene e morbide. Quando queste raggiungono la pelle, non schizzano, ma lavano via lievemente ogni impurità, attivando inoltre in modo sensibile le terminazioni nervose della pelle e garantendo un piacevole massaggio. L’utilizzo di questi getti può ridurre il consumo di acqua fino al 50%.

Posizionamento equilibrato degli ugelli

Anche la messa a punto dell’intero sistema di ugelli e del relativo collegamento svolge un ruolo importante. Un’atmosfera rilassante si ottiene se il flusso d’acqua viene distribuito in modo uniforme fino ai singoli getti. La sensazione di comfort è quindi massima, anche con un consumo d’acqua ridotto. Una tecnologia che impedisca la formazione di calcare direttamente negli ugelli o addirittura nelle condutture è un altro requisito fondamentale. Non è necessario aumentare l’intensità del getto (e quindi il consumo di acqua) per ottenere l’effetto desiderato.

Share
Pubblicato da
IdeeGreen