Categorie: Guide

Come eliminare il Punteruolo del grano

Punteruolo del grano, come eliminarlo ed eseguire una corretta disinfestazione. Consigli pratici per eliminare i punteruoli di pasta, riso e cereali.

Lo chiamano punteruolo del grano, punteruolo della pasta, punteruolo del riso o, più in generale punteruolo dei cereali; tecnicamente si tratta dello Sitophilus granarius, un piccolo insetto che saccheggia le nostre dispense e vive bene in ambiente domestico, soprattutto in cucina dove si nutre di… indovinate un po’? Cereali e derivati! Negli Stati Uniti è noto come Granary weevil.

Anche chi ama conservare cereali, pasta e riso in bustine a chiusura ermetica non è al sicuro: il punteruolo del grano riesce a forare la plastica, così come la carta e imballaggi in tessuto. Solo gli alimenti conservati in contenitori in vetro o plastica, chiusi ermeticamente, sono al sicuro.

Il punteruolo del grano non è l’unico insetto che colonizza e infesta le nostre dispense. Altrettanto fastidiose possono essere le tarme del cibo, anche in questo caso abbiamo una guida per eliminare il problema: tarme del cibo, tutti i rimedi.

Come arrivano i punteruoli della pasta nella dispensa

Nella maggior parte dei casi, i punteruoli del grano arrivano nella nostra dispensa ancora in fase di sviluppo, portati con la pasta, il riso o altri cereali.

La femmina di Sitophilus granarius depone le uova in un luogo accogliente e ricco di cibo (magari il secchetto di grano che avete appena comprato!) e, nel giro di qualche mese, le uova schiudono dando vita in primis alle larve che poi si svilupperanno nel punteruolo adulto che conosciamo.

Una volta raggiunta l’età adulta, il punteruolo del grano emerge dal sacchetto per accoppiarsi e cerca nuovo territorio da invadere e cibo da saccheggiare. Le uova di punteruolo del grano impiegano da uno a cinque mesi per schiudere, le tempistiche variano in base alla temperatura. Nei prossimi paragrafi vedremo come prevenire e come eliminare il punteruolo del grano.

Punteruolo del grano, la prevenzione

Per prevenire la comparsa del punteruolo del grano vi consigliamo di seguire le seguenti raccomandazioni:

  • Controllate tutti i cereali al momento dell’acquisto.
  • Consumate il grano in breve termine o congelatelo per uccidere le eventuali uova.
  • Acquistate piccole quantità di grano da consumare in breve tempo.
  • Conservate i cereali in barattoli di vetro dalla chiusura ermetica (li trovate qui) . Non usate sacchi di plastica o tessuto, se usate contenitori di plastica, abbiate la premura di sceglierli ben resistenti, robusti e realizzati senza BPA (potete acquistarli qui ad esempio)
  • Pulite regolarmente la dispensa, tutti i ripiani e contenitori stoccati.
  • Disponete alcuni sacchetti di pepe nero intorno alla dispensa: il pepe nero funziona come un blando repellente naturale contro il punteruolo.

Come eliminare i punteruoli del grano

Una volta individuati i punteruoli del grano nei vostri alimenti per eliminarli dovrete seguire i seguenti passi:

  1. Eliminate tutti gli alimenti infestati dal punteruolo. Ispezionate gli alimenti in modo accurato. Sbarazzatevi di tutto ciò che può essere stato contaminato e conservate in barattoli di vetro gli alimenti superstiti.
  2. Sigillate qualsiasi crepa, buco o fessura presente nella dispensa.
  3. Pulite tutta la cucina in modo accurato, utilizzando anche un disinfettante
  4. Controllate quotidianamente la ricomparsa così da essere certi di averli eliminati completamente.

Vi sconsigliamo invece disinfestazioni più invasive che devono essere eseguite da aziende specializzate solitamente utilizzate nel caso di infestazioni nelle mense delle aziende o delle scuole.

Cosa devo fare se ho ingerito alimenti infetti

Se avete ingerito cibi infestati dal punteruolo non dovrete preoccuparvi per la vostra salute: i succhi gastrici del vostro stomaco provvederanno a disintegrare questo invadente animaletto senza portare conseguenze negative.

Come si presenta il punteruolo del grano

Se non conoscete l’aspetto del punteruolo del grano potete scoprirlo guardando la seguente immagine tratta da Wikipedia che ritrae alcuni punteruoli mentre si cibano di chicchi di grano.

punteruoli del grano

Share
Pubblicato da
Anna De Simone