Bici

Pompe per bici: come usarle correttamente

Usare correttamente le pompe per bici ti permetterà di gonfiare le gomme in modo efficiente e corretto e, di conseguenza, potersi garantire una corsa più fluida e meno faticosa.

Purtroppo, però, ci si accorge dell’utilità delle pompe per bici quando è troppo tardi. Magari sei all’inizio di un bel viaggio e ti sei improvvisamente accorto che la tua bicicletta non si muove così agevolmente come la settimana scorsa. E non sei nemmeno in curva o su un terreno particolarmente accidentato

In questo scenario, prima di supporre che tu abbia perso tutte le tue abilità da ciclista, è bene fare una cosa: controllare la pressione delle gomme. Potrebbe essere il caso di gonfiarle un po’ e, proprio in questo caso, entra in gioco l’utilità della pompa per bici.

Ricorda infatti che, esattamente come avviene per le gomme delle auto e delle moto, anche quelle delle bici hanno bisogno della giusta quantità d’aria per funzionare in modo ottimale, e farli arrivare alla giusta pressione in modo efficiente e senza errori può richiedere all’inizio una buona dose di abilità.

Ad ogni modo, nessuna paura: siamo qui per venire in soccorso di tutti e, dunque, comprendere come pompare correttamente le gomme della tua bicicletta in modo da poter continuare a girare con facilità, fiducia e comfort.

Scegliere la giusta pompa per bicicletta

La prima cosa da fare è scegliere la giusta pompa per bici. Un errore comune che molti ciclisti neofiti (ma anche esperti) commettono quando pompano le gomme è cercare di usare una pompa da bicicletta qualsiasi, senza tuttavia riflettere sul fatto che ci sono diversi modelli, e che non tutti potrebbero essere in grado di accontentare le tue esigenze.

Senza entrare in eccessivi tecnicismi, ricordiamo che ci sono due principali categorie di valvole: la valvola Schrader, che è più larga e piatta all’estremità, e la valvola Presta, o francese, più stretta e con un dado di bloccaggio, che può essere allentato per aggiungere o rilasciare aria.

Se non sei sicuro di quale valvola hai o di quale pompa acquistare, è sempre una buona idea chiedere a qualcuno del tuo negozio di biciclette di fiducia.  Quando si tratta di pompe, inoltre, non solo è ben andare a colpo sicuro con il giusto modello per le proprie esigenze, ma è anche opportuno cercare di acquistare un modello che renda più semplice l’operazione. Per esempio, i modelli più recenti hanno anche un display che ti consente di ottenere una lettura più accurata della pressione, oltre a disporre di materiali più robusti e un pompaggio ancora più facile.

Come prepararsi al gonfiaggio

Introdotto quanto sopra, possiamo fare un passo in avanti e prepararci al gonfiaggio.

Per prima cosa, rimuovi il tappo di plastica che potrebbe coprire l’estremità della valvola (a volte questi tappi si perdono, e non è un dramma se manca). Quindi, svita il minuscolo dado di bloccaggio. Non essere timido, considerato che il dado non cadrà, e quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di svitarlo troppo. Per essere sicuro che si muova, puoi anche assestare alcuni colpetti: se l’operazione è andata a buon fine, dovresti sentire un po’ d’aria uscire.

Naturalmente, questo passaggio vale solamente se hai una valvola Presta, mentre se hai una valvola Schrader puoi saltare questo step.

Leggi anche: Caschi per bici, caratteristiche e scelta dei migliori

Conoscere la pressione di cui necessiti

Prima di pompare l’aria nelle gomme, controlla il fianco dello pneumatico della tua bici. Dovrebbe elencare la pressione che la gomma può gestire in modo sicuro. Ricorda che non c’è, però, un numero esatto in termini assoluti. Molto dipenderà infatti anche dalla tua preferenza personale, dal tuo peso e dal tuo stile di guida. Cerca dunque di trovare il giusto equilibrio per poter arrivare a una pressione che sia in grado di rendere la tua bici più semplice e fluida da guidare.

Fatto ciò, montare la testa della pompa sulla valvola. Le pompe avranno un interruttore che si abbassa o si alza, oppure un coperchio a vite filettato internamente. Entrambi i sistemi servono a mantenere la testa in posizione quando si inizia a pompare, assicurando che l’aria entri effettivamente nella valvola invece di fuoriuscire mentre compi questa operazione.

Dunque, se l’aria sembra uscire dalla pompa e non entrare nelle gomme, potrebbe essere necessario regolare leggermente la testa della pompa. Basta staccare e riattaccare la testa per ripristinare la tenuta.

Come ottenere la pressione perfetta delle gomme

Usando il manometro sulla tua pompa per bici, immetti l’aria fino a raggiungere la pressione ottimale. Naturalmente, l’attività di gonfiaggio sarà effettuata diversamente a seconda della tipologia di pompa per bici di cui necessiti.

Per esempio, a volte potrebbe essere necessario usare la parte superiore del corpo, agendo di braccia e di addominali per poter fare il lavoro. Altre volte invece le pompe per bici sono attrezzate in maniera tale che il lavoro lo debbano fare i piedi e le gambe.

Molto spesso, infine, le pompe per bici sono organizzate in maniera tale che tu possa fare entrambe le attività, lasciando a te la preferenza di capire se sia meglio agire con i “pedali” o con le braccia.

Provala su strada

Una volta che hai pompato le gomme alla pressione desiderata, è sufficiente girare l’interruttore sulla testa della pompa in modo che si stacchi, e serrare nuovamente il dado di bloccaggio prima di sostituire il tappo della valvola.

Fatto ciò, non rimane altro da fare che provare la bici su strada e vedere come va!

Share
Pubblicato da
Anna De Simone