Ecoturismo

Perché navigare in barca a vela è una scelta ecologica

Vorreste prendere il largo ma siete preoccupati dell’impatto ambientale che le barche hanno sul mare e i suoi ecosistemi? Non temete, affittando una barca a vela con Click&Boat potrete vivervi il mare in tranquillità con emissioni minime o nulle!

In questo articolo vi spiegheremo perché navigare in barca a vela è la scelta ecologica migliore che potete fare quest’estate e vi daremo anche qualche spunto per un paio di mete green, nonché altri gesti ecologici da fare in mare.

La navigazione a vela è a zero emissioni

Spiegate le vele e partite all’avventura senza preoccupazioni: la navigazione a vela con motore spento è per definizione a zero emissioni. Dovrete solo rispettare l’ambiente circostante una volta a bordo e godervi la vostra vacanza all’insegna del relax e del divertimento in compagnia della vostra famiglia e dei vostri amici.

La navigazione a vela è inoltre emozionante: vento tra i capelli, onde che ti cullano e il silenzio assoluto. Essendo suscettibile alle folate di vento, la barca a vela tende a pendere da un lato, ma non temete… se non siete esperti potrete sempre richiedere uno skipper a bordo!

Navigate a vela e utilizzate il motore solo se strettamente necessario. Non abbiate paura di fare un po’ di bolina! Godetevi la pace e tranquillità che vi regala la vela con motore spento.

Consigliamo inoltre di applicare lampadine a LED negli interni della barca per ridurre al minimo i consumi e di applicare un motore elettrico al tender per spostamenti vari a terra o su altre barche. Non fatevi spaventare dalle difficoltà, la maggior parte di queste idee sono facilmente implementabili anche per principianti!

Dove navigare a vela: 2 mete green

Tra le mete green in cui puoi spiegare le vele e navigare in tutta tranquillità quest’estate rientrano certamente l’arcipelago delle isole Eolie a nord della Sicilia e la regione dell’Istria in Croazia.

Con la loro natura incontaminata e selvaggia, nonché la possibilità di seguire i numerosi percorsi di trekking al loro interno, le gemelline Alicudi e Filicudi si distinguono dalle altre isole come destinazioni green per eccellenza. Pochi abitanti e con inquinamento acustico al minimo, sono il luogo perfetto per ricaricare le batterie e immergersi nella natura circostante.

Le isole di Vulcano e Stromboli sono anch’esse poco abitate. Di origine vulcanica e con i due vulcani attivi che le caratterizzano, trovare un luogo più immacolato e senza affollamento turistico sarà difficile. Rispettare questi paradisi idilliaci tocca a noi!

Recatevi in Istria, regione nord della Croazia, dove troverete Pola, la città culturale e storica per eccellenza. Dagli alloggi Eco Domus, ovvero villette eco sostenibili della zona, ai musei innovativi e alle stazioni di ricarica elettroniche, l’Istria presenta numerose possibilità per godersi una vacanza eco-friendly.

Tracciate rotta con la vostra barca a vela verso le meraviglie dell’Istria e godetevi i suoi festival e numerosi eventi per l’ambiente. Tra questi, il festival del mare aMORE, quello delle piante selvatiche a Kršan, la fiera del Made in Istria con prodotti a km 0 e il mercato eco solidale 100% biologico. Godetevi una vacanza all’insegna del rispetto per l’ambiente e del divertimento in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici!

Altri gesti ecologici da fare in mare

Altri gesti ecologici da fare in mare sono:

  • Fare la differenziata e smaltire i rifiuti accumulati

Fate la raccolta differenziata a bordo e una volta a terra smaltite correttamente i vostri rifiuti. Mai buttare in mare i propri rifiuti! Raccogliete plastica, carta, organico e vetro separatamente e poi buttate via nei contenitori adatti. Molti porti solitamente forniscono aree di smaltimento accessibili dai clienti con posto barca.

  • Smaltire le acque nere in modo corretto

Le acque nere sono lo smaltimento dei servizi igienici di bordo tra cui il WC, mentre quelle grigie sono quelle utilizzate per pulire i piatti o l’utilizzo di lavandini. Smaltite queste acque tramite purificatori di bordo o raccogliendoli in contenitori appositi a bordo per poi lasciarli in porto agli addetti allo smaltimento.

  • Usare saponi ecocompatibili per la doccia

Avete mai pensato di godervi una doccia a poppa della vostra barca a vela prima di una ben meritata cena a bordo in compagnia e rada? Salva l’ambiente ed evita d’inquinare i mari utilizzando un sapone biodegradabile che possa facilmente disperdersi nell’ambiente senza causare danni all’ecosistema circostante.

  • Ridurre gli sprechi di acqua al minimo

Il serbatoio dell’acqua sulle barche a vela è già inferiore rispetto ad altri tipi d’imbarcazione come barche a motore, yacht e catamarani. Questo, insieme alla vostra accortezza a bordo, consentirà un utilizzo minimo dell’acqua.

Share
Pubblicato da
IdeeGreen