Categorie: Aromaterapia

Olio essenziale di pompelmo: proprietà, usi e benefici

Olio essenziale di pompelmo: proprietà, utilizzi, rimedi naturali, prezzo e dove comprarlo. Tutte le informazioni necessarie per utilizzare al meglio l’essenza di pompelmo.

L’olio essenziale di pompelmo è estratto dalla buccia del frutto di Citrus x paradisi e contiene un’elevata quantità di limonene. Il pompelmo è un ibrido originario delle Barbados, si è formato con il fortuito incrocio tra le specie arancio dolce (Citrus sinensis) e pomelo (Citrus grandis) introdotte nelle Piccole Antille dall’Asia.

Cosa è l’olio essenziale di pompelmo

L’olio essenziale di pompelmo è un liquido concentrato e aromatico ottenuto dal frutto del pompelmo (Citrus paradisi), una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il pompelmo è un agrume di grandi dimensioni con una buccia spessa e di colore giallo-arancio. Il suo sapore varia da dolce a leggermente amaro e può essere consumato fresco o utilizzato in varie ricette culinarie.

L’olio essenziale di pompelmo viene estratto principalmente dalla buccia del frutto attraverso un processo chiamato “pressione a freddo” o “sfioramento a freddo”. Questo metodo di estrazione sfrutta la pressione meccanica per rilasciare l’olio essenziale dalle ghiandole oleose presenti nella buccia del pompelmo. Il risultato è un olio di colore giallo pallido o verde con un aroma fresco, fruttato e leggermente dolce, tipico del frutto del pompelmo.

È importante notare che l’olio essenziale di pompelmo è altamente concentrato e deve essere sempre diluito prima dell’uso. Inoltre, come per tutti gli oli essenziali, è fondamentale acquistare prodotti di alta qualità e purezza da fornitori affidabili per garantire sicurezza ed efficacia.

Proprietà dell’olio essenziale di Pompelmo

L’olio essenziale di pompelmo possiede diverse proprietà benefiche, grazie ai suoi principali principi attivi come il limonene, il mircene, il pinene e altri composti terpenici. Di seguito sono elencate alcune delle principali proprietà benefiche:

1. Antiossidante: L’olio essenziale di pompelmo contiene composti come il limonene che agiscono come antiossidanti, aiutando a neutralizzare i radicali liberi e proteggendo le cellule dai danni ossidativi.

2. Antimicrobico: L’olio essenziale di pompelmo ha dimostrato proprietà antimicrobiche contro vari batteri e funghi, contribuendo a prevenire e combattere infezioni.

3. Antinfiammatorio: Grazie ai suoi composti attivi, l’olio essenziale di pompelmo può aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare i sintomi associati a condizioni infiammatorie.

4. Aromaterapico: L’aroma fresco e fruttato dell’olio essenziale di pompelmo può avere effetti positivi sull’umore e sulla riduzione dello stress quando utilizzato in aromaterapia.

Uno studio scientifico che sostiene le proprietà antimicrobiche dell’olio essenziale di pompelmo è quello del 2004 di Cvetnić, Z., & Vladimir-Knezević, S. intitolato “Antimicrobial activity of grapefruit seed and pulp ethanolic extract” (Attività antimicrobica dell’estratto etanolico di semi e polpa di pompelmo), pubblicato sulla rivista “Acta Pharmaceutica

È importante notare che, sebbene gli oli essenziali possano offrire numerosi benefici per la salute, è fondamentale utilizzarli con cautela e seguire le linee guida per l’uso corretto. Inoltre, la ricerca sugli oli essenziali è in continua evoluzione e potrebbero essere necessari ulteriori studi per confermare pienamente i loro benefici e meccanismi d’azione.

Olio essenziale di pompelmo per cellulite

L’olio essenziale di pompelmo è utilizzato anche per preparare creme per massaggi anti-cellulite.

Per preparare un unguento per massaggi anti-cellulite, vi suggeriamo di utilizzare:

Perché questa scelta? L’olio essenziale di rosmarino stimola la circolazione sanguigna svolgendo un’azione perfetta per contrastare la ritenzione idrica.

L’olio essenziale di cipresso annovera proprietà astringenti e toniche mentre l’olio essenziale di pompelmo favorisce il drenaggio delle tossiche. Quello di arancia dolce ha un effetto drenante. L’olio di mandorle è d’obbligo perché gli oli essenziali non vanno usati puri sulla pelle, inoltre ha un ottimo potere diluente e facilita l’assorbimento degli altri oli essenziali.

Per dimagrire

L’olio essenziale di pompelmo è utile per dimagrire? In realtà non aiuta a perdere peso ma può essere sfruttato per le sue proprietà diuretiche. A tale scopo consigliamo di consumare succo di pompelmo fresco senza dimenticare di bere i famosi 8 bicchieri d’acqua al giorno.

Altri usi dell’olio essenziale di Pompelmo

Grazie alle sue proprietà toniche e disinfettanti, può essere aggiunto al detergente fatto in casa per la pulizia della pelle e del viso (per approfondire: tonico fai da te).

Per uso interno, l’olio essenziale di pompelmo è usato in caso di affezioni in corso al tratto gastro-intestinale, in particolare allo stomaco, colon e intestino. E’ usato come rimedio naturale in caso di problemi ai reni o al sistema urinario. Per uso topico è utile in caso di infezioni della pelle.

Grazie alle sue proprietà disinfettanti e antisettiche, può essere usato per il trattamento di piccole ferite, di tagli o per curare l’acne. Per coadiuvare l’azione detergente del sapone, potrebbe essere saggio aggiungere qualche goccia di olio essenziale di pompelmo nei saponi fai da te contro acne e brufoli (sapone allo zolfo) o nei saponi idranti ed emollienti (sapone al burro di karitè).

Uso interno dell’olio essenziale di Pompelmo

Tornando all’olio essenziale di pompelmo per uso interno, vi raccomandiamo di scegliere un prodotto idoneo all’assunzione per via orale. Per uso interno è diffusa la credenza che questa essenza possa aiutare a dimagrire. In realtà, questa essenza aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e non dà un reale dimagrimento. Si può ottenere il medesimo beneficio con acque che stimolano la diuresi.

Nell’articolo dedicato alle proprietà del pompelmo abbiamo visto come il succo di questo frutto possa aiutare nella perdita di peso. Le stesse proprietà sono da ricollegare all’olio essenziale che aiuterebbe a controllare la fame favorendo la perdita di appetito.

Prezzo dell’olio essenziale di Pompelmo

L’olio essenziale di pompelmo può essere acquistato nelle erboristerie o può essere ordinato online. L’importante è sempre accertarsi dell’ottima qualità.

Tra i prodotti che vi consigliamo per l’ottimo rapporto qualità / prezzo e per aver ricevuto recensioni a 5 stelle dagli utenti che lo hanno ordinato vi segnaliamo ad esempio il flacone di olio essenziale di pompelmo biologico da 50 ml della Naissance proposto in questa pagina di Amazon al prezzo di 21,99 euro (rilevazione del 6 maggio 2023): 100% Puro, Naturale, Certificato Biologico, Cruelty Free, Vegan e Non Diluito. Nell’immagine di apertura di questo articolo potete vedere una foto del prodotto.

I semi di pompelmo

I semi di pompelmo sono protagonisti di diversi estratti ma non contribuiscono alla produzione dell’olio essenziale.

Gli estratti di semi di pompelmo trovano un buon numero di applicazioni. Annoverano proprietà antivirali e antimicrobiche. I semi di pompelmo sono arrivati alla ribalta per le possibili attività svolte nel contrastare la proliferazione di tessuti cancerogeni. In altre parole, ai semi di pompelmo vengono attribuite proprietà anticancro ma non vi sono ancora studi chiari a sostegno di questa tesi.

L’estratto di semi di pompelmo è consigliato a chi soffre di cistiti ricorrenti ed infezioni dell’apparato urinario. L’azione antimicrobica naturale dell’estratto permette combattere i batteri responsabili della cistite e di altre infezioni del tratto urinario, senza tuttavia alterare la flora batterica naturale del nostro organismo.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone