Auto

Nuova Citroën C4 e ë-C4 -100% ëlectric

Nuova Citroën C4 e ë-C4 100% ëlectric sono disponibili per i clienti del mercato italiano e possono essere ordinate nei concessionari autorizzati.

Le Nuove C4 della casa francese presentano una silhouette energica e audace, che esprime potenza e carattere.

Tra gli elementi più caratteristici è presente la nuova firma luminosa a V a LED anteriore e posteriore, associata a un assetto rialzato dalle linee decise che trasmette un’idea di solidità e dinamismo.

Nuove Citroën C4 e ëC4: sempre più confortevoli

Citroën ha sempre dedicato grande attenzione al comfort delle sue autovetture ma con le Nuove C4 molti aspetti sono stati migliorati ulteriormente. Ecco quali:

  • Il comfort di utilizzo è amplificato grazie ai numerosi aiuti alla guida che comprendono l’Highway Driver Assist, dispositivo di guida semi-autonoma di livello 2 (in opzione sui livelli Feel Pack e Shine). Le tecnologie di connettività proposte sono ben 6, tra cui il TouchPad da 10’’, di serie su tutta la gamma, o la ConnectedCAM Citroën®, un sistema specifico Citroën che equipaggia già Nuova C3 e SUV C5 Aircross, in opzione su tutte le versioni.
  • Il comfort di marcia è garantito dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions®, di serie su tutte le versioni, e dai sedili Advanced Comfort (in opzione su Feel e di serie sui livelli Feel Pack e Shine).
  • Il comfort a bordo assicura un’abitabilità generosa e uno spazio per le ginocchia molto ampio senza dimenticare la disponibilità di vani portaoggetti capienti e funzionali e lo Smart Pad Support Citroën™ (di serie dal livello Feel Pack), abbinato al vano portaoggetti scorrevole della plancia, che permette al passeggero anteriore di riporre, fissare e usare in totale sicurezza il suo tablet.

Un altro punto di forza è la luminosità della vettura, conseguita con ampie superfici vetrate che possono essere ulteriormente ampliate scegliendo il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente (in opzione sul livello Shine) e dall’utilizzo di materiali con colori dai toni caldi.

Nuove Citroën C4 e ëC4: la gamma per il mercato italiano

La gamma delle Nuove Citroën C4 e ë-C4 pensata per il mercato italiano con l’obiettivo di soddisfare le diverse esigenze dei clienti comprende 3 versioni:

  • Feel, la versione entry level della gamma ma sempre senza compromessi per comfort e sicurezza. È dotata di climatizzazione automatica bi-zona, Radio digitale DAB con 6 speaker e accensione automatica dei fari. Dispone del Pack Safety 3 €NCAP che include il sistema di Allerta rischio collisione, il Riconoscimento dei cartelli stradali, il Regolatore e limitatore di velocità.
    Presenta un look ricercato grazie alle ruote da 18’’ con copricerchi Aerotech, ai Fari a LED con tecnologia «Citroën LED Vision» e ai proiettori fendinebbia a LED con funzione Cornering, ma anche un maggior comfort grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®), al sensore posteriore di parcheggio, al TouchPad da 10” con funzione Mirror Screen e compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay™.
  • Feel Pack, la versione pluriaccessoriata cuore di gamma che offre tutto il comfort tipicamente Citroën con i sedili Advanced Comfort, l’Head-Up Display a colori, la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, il sistema di navigazione connesso Citroën Connect Nav, il supporto per il tablet Smart Pad Support Citroën e il vano portaoggetti scorrevole sulla plancia. Questa versione si caratterizza anche per i cerchi in lega da 18’’ Aeroblade diamantati.
  • Shine, l’allestimento top della gamma per i suoi equipaggiamenti High-Tech e l’eleganza degli accessori: presenta il Keyless Access & Start e il Pack Drive Assist (che include il sistema Active Safety Brake con RADAR, il Riconoscimento esteso dei cartelli stradali, il Sistema di sorveglianza dell’angolo morto e la commutazione automatica dei fari).
    Sulle motorizzazioni con cambio automatico EAT8, è incluso il Regolatore di velocità Attivo con funzione STOP & GO. Presenta anche gli interni Metropolitan Grey con Armonia Mistral Black che comprendono i sedili con tecnologia Citroën Advanced Comfort con tasca portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori.

Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric

Come sempre, sul nostro sito web IdeeGreen.it la nostra massima attenzione si rivolge ai modelli “amici dell’ambiente” come le auto elettriche e la Nuova Citroën ë-C4 – 100% elettrica rientra decisamente in questa categoria.

Esternamente la Nuova ë-C4 – 100% ëlectric è immediatamente riconoscibile per il caratteristico badge specifico “ë” posizionato sui paraurti e nella parte posteriore del veicolo, per il Pack Color Electric Blue, per una decorazione specifica sui pannelli delle porte e per i cerchi in lega da 18″ “Crosslight”, sviluppati per massimizzare l’efficienza dell’auto.

Il guidatore ha a disposizione 3 modalità di guida tra cui scegliere in base alle proprie esigenze:

  • Normal, per avere il miglior compromesso tra autonomia e prestazioni dinamiche esaltanti;
  • Eco, per ottimizzare il consumo di energia;
  • Sport, per massimizzare le performance con la massima potenza e coppia disponibile.

Le tre diverse modalità di guida sono selezionabili tramite l’apposito comando situato nella console centrale, accanto al selettore del cambio automatico.

Il nuovo selettore del cambio, oltre alle consuete posizioni: R (per la retromarcia), N (per la folle), D (per la guida), presenta il tasto “B” (Brake) per recuperare energia durante le fasi di decelerazione e frenata.

Il bagagliaio di Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric ha una capienza di 380 litri e presenta un piano di carico regolabile su due posizioni che consentono di riporre il cavo di ricarica e altri oggetti nella zona inferiore.

L’autonomia della Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric arriva fino a 350 km nel ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedures) che offre agli utenti una visione più precisa e realistica dei valori di autonomia in base all’utilizzo effettivo del veicolo.

Come sempre velocità e stile di guida, riscaldamento e climatizzazione dell’abitacolo, carico trasportato e tipologia di terreno affrontato sono fattori che influiscono sul numero di chilometri percorribili.

Sul sito ufficiale Citroën trovate un apposito calcolatore online in cui inserire i parametri appena citati per avere immediatamente una stima dei chilometri percorribili.

La ricarica della batteria può avvenire in due modalità:

  • A casa, con una Wall box da 7kW per cui saranno necessarie circa 7 ore e mezza per ricaricare completamente la batteria, con una Wall box da 11 kW e caricatore di bordo da 11 kW il tempo di ricarica scende a 5 ore. È inoltre possibile recuperare 100 km di autonomia in circa 4 ore e mezza con una presa domestica rinforzata tipo Green up.
  • Utilizzando una colonnina “Fast Charge” pubblica da 100kW, con cui i tempi di ricarica si riducono notevolmente: l’80% della batteria sarà carica in soli 30 minuti.

Per supportare i clienti nella scelta e nell’installazione della soluzione di ricarica domestica più indicata, Citroën ha stretto una partnership con Enel X.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice