Cani

Korthals o Griffone a pelo duro: aspetto, standard, e allevamenti

Il Korthals o Griffone a pelo duro è un cane da caccia dai grandi occhi intelligenti sovrastati da sopracciglia che caratterizzano il suo bel muso fiero.

Questa razza canina è frutto di un intenso lavoro di selezione che ha consentito di fissare e tramandare alcune delle caratteristiche più ricercate nei cani da caccia come il fiuto finissimo, la notevole tempra, l’intelligenza vivace e l’attitudine collaborativa con l’uomo.

Scoprite, allora, tutto sul Korthals, il suo aspetto e standard di razza, le sue caratteristiche, il suo carattere, la sua salute e aspettative di vita, le cure che necessita, gli allevamenti presenti in Italia e il prezzo.

Origini del Korthals

Le origini del Korthals sono antichissime e risalgono agli antichi “Cani d’oysel” già conosciuti nel Medioevo ma la selezione ufficiale di questa razza è iniziata in Olanda nel 1874 grazie al lavoro di E. K. Korthals, da cui prende il nome.

Questo giovane, figlio di un armatore di Amsterdam e con una passione sfrenata per i quattrozampe e la caccia, desiderava creare un cane che avesse le qualità del barbet, griffone francese di antiche origini, e la fisicità sportiva e l’indole dinamica del pointer inglese e del setter inglese che in quegli anni stavano diventando dei punti di riferimento per il mondo venatorio.

Gli sforzi e le capacità di Korthals sono stati premiati con la creazione di una razza canina che soddisfaceva i suoi desideri e che in poco tempo è stata capace di conquistare moltissimi appassionati di caccia in tutta Europa.

Korthals, aspetto e standard di razza

Il Korthals o Griffone a pelo duro è una razza canina riconosciuta dall’Enci ed è classificata nel Gruppo 7 dei cani da ferma, sezione 1A cani da ferma continentali di tipo griffon come lo spinone italiano e il cane da ferma a pelo ruvido.

Aspetto del Korthals

Il Korthals è un cane di taglia media di tipo braccoide, ha un corpo più lungo rispetto all’altezza al garrese e un aspetto rustico, forte e vigoroso.

La sua testa è grande, piuttosto lunga ed è ricoperta da pelo ruvido in cui si individuano facilmente baffi, barba e sopracciglia.

Il muso di questo cane è lungo e quadrato e presenta uno stop non troppo pronunciato che termina con un tartufo marrone. I suoi occhi sono grandi, di forma tondeggiante e ricoperti da sopracciglia folte che gli conferiscono un’espressione intelligente e particolare. L’iride deve essere giallo scura o marrone.

Le orecchie del Korthals sono piatte, di grandezza media, inserite sulla linea dell’occhio e ricoperte di pelo di varie lunghezze.

Il corpo deve essere più lungo dell’altezza al garrese con una proporzione da 1/20° a 1/10°, il dorso è forte e termina con una coda portata orizzontalmente e ricoperta di un bel pelo folto.

Le zampe del Korthals sono dritte, vigorose e molto pelose.

Mantello

Il mantello del Korthals è duro e grezzo ed è costituito da un pelo di copertura e da un sottopelo lanuginoso.

Il colore preferibile è il grigio tendente all’acciaio con macchie marroni tonalità fegato. Sono molto frequenti i soggetti che presentano un pelo marrone misto a bianco e sono ammessi anche mantelli dal colore bianco misto marrone o misto ad arancio.

Altezza

Secondo lo standard, un Korthals maschio deve avere un’altezza inclusa tra i 55 e i 60 cm.

La femmina del Griffone a Pelo duro è, invece, leggermente più bassa e la sua altezza deve essere inclusa tra i 50 e i 55 cm.

Peso

Un esemplare di Korthals in perfetta salute e che ha raggiunto il pieno sviluppo deve avere un peso incluso tra i 23 e i 27 kg.

Caratteristiche del Korthals

Il Korthals è un cane da caccia dall’intelligenza vivace e dall’indole ubbidiente e fedele.

Questo cane ha bisogno di fare attività fisica tutti i giorni e di impegnarsi in esercizi che gli consentano di usare i suoi sensi.

Il Griffone a pelo duro è un cane facilmente addestrabile, che recepisce molto bene indicazioni e ordini. Leggete l’articolo come addestrare un cane per trovare interessanti suggerimenti su questo tema.

A volte può diventare territoriale, caratteristica che lo rende simile negli atteggiamenti ai cani da guardia. Il Korthals è, infatti, un cane che abbaia molto per indicare qualunque rumore o persona possano destare i suoi sospetti.

Carattere del Korthals

Il Korthals è un cane vivace, attivo, intelligente ma anche molto affettuoso e ubbidiente. Ama fare lunghe passeggiate nella natura e la sua resistenza fisica e le sue zampe forti gli consentono di percorrere anche i terreni più impervi. Queste passeggiate sono di vitale importanza per il Griffone a pelo duro in quanto gli consentono di seguire odori e tracce con i suoi eccellenti sensi facendolo così sentire appagato e felice.

Il Korthals è un ottimo cane da compagnia e ama anche giocare con i bambini con i quali si rivela paziente e protettivo. Per scoprire utili informazioni su questo tema, leggete l’articolo sul rapporto tra cane-bambino con i consigli di Angelo Vaira, autorevole educatore cinofilo.

Questo cane è facilmente addestrabile e pertanto è adatto anche a persone alla prima esperienza con i quattrozampe. Leggete l’articolo come scegliere un cane per scoprire i criteri da considerare nella scelta del proprio amico peloso.

Khortals – credits: Liv klesta su Wikipedia

Salute del Korthals

Il Korthals è un cane piuttosto robusto che non è soggetto a malattie ereditarie.

Ovviamente con il trascorrere degli anni possono presentarsi i tipici disturbi e patologie dell’età che possono spaziare dall’artrite nel cane ai problemi di vista e udito. Alcune di queste patologie possono essere ritardate e prevenute grazie alla somministrazione regolare, secondo il parere veterinario, di integratori per cani.

Leggete l’articolo cani anziani: disturbi e patologie per trovare utili informazioni per curare al meglio i quattrozampe più maturi.

Aspettativa di vita del Korthals

L’aspettativa di vita di un Korthals è di circa 10-12 anni.

Su questo dato incide la predisposizione genetica del soggetto e anche le cure che ha ricevuto nel corso della sua vita. Ovviamente alimentazione equilibrata, una giusta dose di movimento, visite veterinarie regolari e l’amore di una famiglia giocano un ruolo importante nell’aspettativa di vita del cane.

 Leggete l’articolo vita media del cane per scoprire interessanti e utili informazioni su questo tema.

Cura del Korthals

Il Korthals è un cane rustico che non necessita di particolari cure.

È importante però controllare in maniera regolare le sue orecchie, la cui conformazione può esporlo a otiti e spazzolare con regolarità il suo pelo per mantenerlo pulito e prevenire la formazione di nodi.

Lo svolgimento di attività fisica regolare e di esercizi che gli consentano di utilizzare i suoi sensi molto fini sono fondamentali nel garantire al griffone a pelo duro il benessere.

Allevamenti di Korthals

In Italia sono presenti alcuni allevamenti di Korthals o griffone a pelo duro concentrati nelle regioni del Centro e del Nord.

Tra questi ci sono l’allevamento Acaulis di Stefano Sironi di Ceranesi in provincia di Genova, l’allevamento del padule di Orbetello di Marta Casini, l’allevamento Vituperensis di Troysi Gino a Pisa e l’allevamento di Sant’Ubaldo di Giulio Braganti di Terni.

Se si desidera, quindi, acquistare un Korthals è necessario rivolgersi a uno di questi allevamenti dove viene rilasciato il pedigree del cane che è l’unico documento che ne attesta ufficialmente l’appartenenza a una razza.

Un quattrozampe sprovvisto di pedigree è, infatti, da considerarsi a tutti gli effetti un cane meticcio.

Prezzo del Korthals

Il prezzo di un Korthals è di circa 1.500 euro e può variare in base a genealogia, sesso ed età.

 

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani

Share
Pubblicato da
IdeeGreen