Categorie: Eolico

Micro eolico domestico: quando conviene, kit e prezzo

Micro eolico domestico: costo, installazione, quando conviene e dove comprarlo. Eolico da balcone o da giardino.

Volete acquistare un kit di micro eolico a uso domestico e avete provato a cercare prodotti sul web? Questo non è uno spot ma la segnalazione di aerogeneratori interessanti che dovrete valutare in base alle vostre esigenze e in base alla quantità di vento che soffia sul tetto o in prossimità di casa vostra.

Quando si parla di un impianto micro eolico domestico non è facile fare valutazioni definitive o giungere a conclusioni certe circa la convenienza. I generatori eolici domestici sono dispositivi piccoli e compatti, consentono di produrre una discreta quantità di energia.

Chi decide di comprare una piccola turbina eolica può aspettarsi di dimezzare la spesa della bolletta elettrica solo previo dimensionamento e studio di ventosità ben accurato. In genere il micro eolico domestico è scelto per realizzare collegamenti elettrici laddove non arriva la rete elettrica: terrazza, giardino, barca a vela, camper…

Quando conviene installare una turbina eolica domestica?

Chiariamo subito, c’è una grossa differenza tra micro-eolico e mini-eolico. Un impianto mini eolico prevede investimenti maggiori a fronte di una capacità produttiva più elevata ma con tutto ciò che ne consegue (impianto più esigente in termini di vento e di spazio). In questo articolo ci soffermeremo sui kit micro eolico domestico che si possono installare con il fai da te e senza alcun permesso.

Chi intende eseguire un investimento più cospicuo può approfondire la tematica “convenienza economica” leggendo l’articolo eolico domestico, conviene.  

Il micro eolico domestico conviene molto se intendete installare un lampione da giardino o portare l’elettricità sul tetto senza realizzare alcun collegamento alla rete elettrica.

Micro eolico domestico, prezzo

Il prezzo di un kit micro eolico a uso domestico varia molto in base alla capacità di starter e alla produzione di energia dell’aerogeneratore. Si va da poche centinaia di euro per i modelli più semplici, a diverse migliaia di euro per il micro eolico domestico che promette di produrre una capacità elettrica di 1 o 2 kW.

In commercio non mancano kit combinati “a isola” anche detti kit ibridi stand alone che uniscono la potenza dell’energia del vento all’energia fotovoltaica. In questo caso, il kit comprende un aerogeneratore e uno o più pannelli solari.

 

Quando decidete di acquistare un micro aerogeneratore domestico assicuratevi che le pale eoliche possano garantire una bassissima rumorosità e che quindi possano essere facilmente installate nei pressi di una qualsiasi abitazione. Per l’installazione dei micro generatori eolici non è necessario alcun permesso, al contrario, il permesso va chiesto se acquistate un generatore eolico classificato come mini eolico.

Tra i vari prodotti presenti in commercio vi segnaliamo il kit combinato Eco-Worthy Wind Turbine Generetor + Solar Power, disponibile in diverse configurazioni/potenze. In particolare, il prodotto è disponibile nella potenza di:

  • 400w
  • 500w
  • 560w
  • 580w
  • 600w
  • 700w

Il prezzo d’acquisto di un kit microeolico oscilla dai 334 euro del più piccola da 400 watt fino a 684 euro per il modello da 700w. Il prodotto è proposto su Amazon con spedizione gratuita. Il modello da 600w è proposto al prezzo di 590 euro.

In tutti i casi, la potenza espressa è combinata tra generatore eolico e solare. Per esempio, nel modello da 600 W e dal costo di 590 euro, la turbina micro eolico produce 400 W mentre i restanti 200 watt sono offerti da due piccoli pannelli solari da 100 watt ciascuno.

Tutti i kit sono dotati di connettori e una batteria da 24 volt. Non è necessario acquistare alcun inverter perché sarà possibile collegare i dispositivi da caricare direttamente al regolatore di carica.

Il generatore eolico è composto da una turbina con tre lame in fibra di nylon con coda stabilizzante. La turbina micro eolica domestica in questione, dispone di un sistema di sicurezza atto a proteggere l’impianto in caso di raffiche di vento. La pala eolica è realizzata in alluminio pressofuso. I pannelli solari sono forniti con un cavo da 90 cm (12AWG con connettori rapidi tipo maschio/femmina MC4).

Per tutti i dettagli sul prodotto (descrizione, componentistica, immagini…) vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon.

Link utili al prodotto: Eco-Worthy Tind Turbine Generator

Chi intende alimentare una piccola baita di montagna con energia solare ed energia eolica, può puntare a kit stand alone più potenti (e anche più costosi). Una potenza di 1,5 kW si può ottenere al prezzo di 1.485 euro, in questo caso, nel costo sono compresi accumulatori e inverter.

La potenza prodotta è ripartita con 400 watt da energia eolica e 11 watt da energia solare. Anche in questo caso, per tutti i dettagli, vi rimandiamo alla pagina ufficiale: Impianto Off Grid da 1500w.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone