Categorie: Expo 2020

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015

Le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 si svolgeranno a Expo Milano. L’Italia è infatti il Paese che ospita la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 e la ricorrenza dell’Expo di Milano non è affatto una coincidenza, basterà pensare alle affinità tra le tematiche del Milano Expo con quelle della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015.

‘Sette miliardi di sogni. Un unico pianeta. Consuma con attenzione’
Questo lo slogan della Giornata Mondiale dell’Ambiente che pone l’accento sull’imminente problema della sovrappopolazione, i sette miliardi di sognatori attualmente presenti nel Mondo sono destinati ad aumentare e raggiungere quota 9,6 miliardi entro il 2050. L’avviso è chiaro: il Pianeta è unico e bisogna agire con cautela.

Nutrire il pianeta, energia per la vita”
Analogamente, lo slogan di Expo Milano 2015 recita: Nutrire il pianeta Energia per la vita. Anche in questo caso la frase fa riferimento al problema della sovrappopolazione: nel mondo ci sono tante bocche da sfamare, mentre il Sud del Mondo ha fame di cibo, i Paesi più sviluppati hanno fame di energia. 

Il benessere dell’umanità, l’ambiente e il funzionamento dell’economia dipendono essenzialmente dalla gestione responsabile delle risorse naturali del pianeta.

Il problema è che le persone consumano molte più risorse naturali di quelle che il pianeta può fornire in modo sostenibile.

Durante l’Expo Milano 2015 si celebreranno le tre Giornate ONU e una di queste è proprio la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si svolgerà, come ogni anno, il 5 giugno.

Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015, il sito di Milano Expo assumerà i colori delle Nazioni Unite e tutti i paesi e gli altri partecipanti ufficiali all’esposizione universale celebreranno l’impegno nella salvaguardia del pianeta mostrando il loro impegno nelle sfide ambientali.

Con la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015, il 5 giugno è segnalato senza dubbio tra le giornate più importanti in cui visitare Expo Milano. Questa data è lo strumento principale della Nazioni Unite per stimolare, in tutto il mondo, consapevolezza sui problemi ambientali e promuovere azioni politiche sulla sostenibilità ambientale. A prescindere dal programma della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015, ognuno di noi dovrebbe essere stimolato a fare qualcosa di positivo per l’ambiente, trasformando le azioni individuali in una forza collettiva e generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 ed è cresciuta fino a contare un ricco calendario d’eventi che si celebrano in onore del Pianeta in oltre 100 paesi.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra ogni anno in una città diversa, per questo 2015 è stata scelta Milano e la data prescelta, il 5 giungo, come sempre coincide con quella in cui cominciò la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente umano a Stoccolma.

Da quel summit prese forma il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), l’organizzazione nata per rispondere ai problemi ambientali e per la promozione di politiche che migliorino la qualità della vita senza compromettere quella delle generazioni future. 

Per avere traccia delle passate edizioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente vi rimandiamo alla nostra personale Rassegna Stampa:

Share
Pubblicato da
Anna De Simone