Categorie: Uccelli

Germano Reale: caratteristiche, curiosità e alimentazione


Ritenuto il progenitore dell’Anatra domestica, il Germano Reale (Anas platyrhynchos) è un uccello acquatico appartenente alla famiglia delle anatre comuni di superficie. In questo articolo andremo alla scoperta delle sue caratteristiche principali e di alcune curiosità che lo riguardano da vicino.

Caratteristiche del Germano Reale

Quali sono le caratteristiche del Germano Reale? Un esemplare adulto, raggiunge un peso variabile tra i 0,72 e i 1,6 kg, mentre la sua lunghezza varia tra i 50 e i 65 cm; l’apertura alare, infine, è compresa tra 80 e 98 cm. Dal momento che si tratta di un uccello con una distribuzione geografica estesa, esistono molteplici e distinte popolazioni appartenenti a questa specie. Si tratta di un volatile dal corpo robusto, collo corto, becco largo e piatto, poco convesso e con la punta arrotondata; esso è dotato di zampe di media lunghezza che si innestano a metà del tronco, ali alquanto lunghe e coda tondeggiante; le zampe palmate gli permettono non solo di nuotare con agilità in acqua, ma anche di immergersi facilmente, tenendo a galla la parte posteriore del corpo grazie al solo sostegno della coda.

La particolare forma “a chiodo” della punta del becco, risulta efficace per sradicare le piante in superficie e cacciare piccole prede. Il maschio presenta una sorta di “collare” bianco sul collo, che separa la testa, di colore verde, dal petto, di colore marrone castagna; i fianchi sono di colore grigio, la schiena è marrone, mentre la groppa e le penne remiganti sopra e sotto la coda sono nere. La femmina di Germano Reale è di colore marre chiaro chiazzato e presenta uno specchio alare di colore viola, bordato di bianco e nero; il becco ha un colore giallo-verde, mentre le zampe sono di un bel rosso corallo; la corona della testa è marrone scuro con una striscia che arriva all’occhio.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Gallinelle d’acqua

Migrazione e habitat

Scopriamo a questo punto alcune informazioni relative alla migrazione e all’habitat di questo uccello acquatico. Il Germano Reale è un volatile molto diffuso nell’America settentrionale e nel continente eurasiatico, compreso il nostro Paese. Per quanto riguarda le latitudini, esso è presente dal Circolo Polare Artico fino ai Tropici.

Alcune popolazioni di Anas platyrhynchos migrano, colonizzando territori ben distinti per la stagione riproduttiva e per quella invernale, contrariamente ad altri gruppi che popolano gli habitat sfruttati dall’uomo e che sono assolutamente stazionari. Il Germano Reale predilige gli ambienti protetti delle acque basse, ma di solito lo si intravede in qualunque specchio di acqua dolce; non disdegna nemmeno le acque salate e salmastre di stagni paludosi delle aree particolarmente umide.

In base alla provenienza territoriale, gli esemplari di Germano reale, adottano comportamenti diversi legati alla migrazione: esistono popolazioni migratorie a lungo e breve raggio, popolazioni contingenti pressoché stanziali oppure erranti. Le zone di svernamento coinvolgono parte dell’Europa occidentale, alcuni paesi dell’Africa del Nord, parte della Penisola Arabica, l’Asia meridionale e gli Stati meridionali del Nord America. In Italia, il Germano Reale è un uccello che mostra un comportamento per lo più nidificante e stazionario. Le popolazioni migratrici del Paleartico occidentale sono di passo da settembre a novembre e in febbraio-marzo; numerosi contingenti sostano inoltre per tutto il periodo invernale.

Curiosità sul Germano Reale

Ecco ora alcune curiosità sul Germano Reale. Questo esemplare è la specie di uccello acquatico più cacciata in America settentrionale e in Europa. Permessi e restrizioni alla caccia, hanno avuto efficacia nel controllo delle popolazioni per molto tempo.

L’Agenzia del Dipartimento degli Interni statunitense che si occupa del monitoraggio e della conservazione della fauna selvatica, ha in attivo un sistema di osservazione della popolazione di Germano reale, in modo da regolare le attività di caccia e mantenere sotto controllo il numero di esemplari presenti negli Stati Uniti. Caratteristico del Germano reale, come di altre anatre di superficie è l’involo diretto dall’acqua senza rincorsa, effettuato solo con il decollo perpendicolare.

Che cosa mangia il Germano Reale

Concludiamo scoprendo che cosa mangia il Germano Reale. Questo esemplare di uccello si nutre di svariati tipi di cibo; non è un uccello che nuota sott’acqua, ma immerge il capo per reperire semi e alghe; sulla terraferma si nutre di vegetali e di piccole prede. Il Germano Reale può filtrare, altresì, acqua e fanghi, attraverso l’uso di lamelle trasversali dentate, presenti all’interno del becco. La sua dieta è varia e può dipendere da diversi fattori quali l’età, il periodo della cova, la presenza o meno di cibo, ecc. Esso predilige molluschi e insetti (in particolare mosche e libellule), ma anche crostacei e vermi, lumache e lombrichi.

Nella stagione migratoria autunnale e invernale, questi uccelli basano la loro dieta sul Giavone comune (pianta graminacea) che cresce in prossimità dei corsi d’acqua. Nei parchi delle città, accettano facilmente il cibo dalle mani dei visitatori; a tal proposito è bene sottolineare come il pane bianco sia dannoso per gli uccelli acquatici, infatti, esso causa una malformazione grave, denominata ala d’angelo.

Share
Pubblicato da
Evelyn Baleani