Casa

Finestre a bocca di lupo: cosa sono e a cosa servono

Se amate gli spazi luminosi le finestre a bocca di lupo sono la soluzione quando si tratta di portare il calore e la bellezza della luce del sole anche in ambienti sotto la superficie terrestre come potrebbero essere ad esempio la vostra cantina o la vostra taverna. Sono una bella soluzione, semplice es efficace che trasforma i locali seminterrati e li rende più vivibili ed utilizzabili, quei locali che a volte soffrono anche di scarsa areazione e di alti tassi di umidità ma che farebbero davvero molto comodo.

Finora abbiamo parlato di case, perché sono i primi edifici su cui pensiamo di mettere le mani, ma le finestre a bocca di lupo si adattano perfettamente anche alle esigenze di spazi come i magazzini o in generale i locali industriali, o spazi di ufficio che in questo modo si trasformano, diventano più vivibili e meno malsani.

Finestre a bocca di lupo: cosa sono

Quando parliamo di finestre a bocca di lupo parliamo di una tipologia particolare di finestre studiata apposta per far sì che l’aria sia incoraggiata ad entrare all’interno dei locali e con essa anche la gradita luce del sole. Questo vale anche per le finestre normali in un certo senso quindi va precisato come tutto ciò avviene: tramite un condotto, ed è per questo che si adattano agli spazi sotterranei, perché riescono a portare fino a sotto terra sia l’aria che la luce senza fatica.

Finestre a bocca di lupo: di cosa sono fatte

Chiaramente una delle due estremità del condotto da verso l’esterno ma non è un’anta di finestra bensì di solito una “parete” in vetrocemento oppure una grata in ferro. Il primo materiale viene utilizzato solo e soltanto quando lo scopo delle finestre a bocca di lupo è quella di portare luce. Altrimenti si opta per la griglia che permette anche all’aria di passare ma protegge il nostro ambiente dalla caduta di oggetti e rifiuti che potrebbero volersi infilare nella nostra finestra e piombarci in casa.

Per garantire la massima sicurezza, sia la grata che la parete in vetrocemento devono essere molto robuste e in grado di poter reggere il peso di macchine, esseri umani e quant’altro se danno sulla strada o comunque su un luogo in cui può transitare la gente. In alternativa si dovrebbero realizzare dei rialzi che eviterebbero che la nostra finestra a bocca di lupi venga calpestata ma è un’opzione che non ci da la massima sicurezza in tal senso.

Passiamo al condotto vero e proprio. Di solito viene realizzato in vetroresina e permette il transito sia della luce che dell’aria. All’altra estremità, quella che da nell’interno della casa, dell’ufficio o del magazzino, c’è a finestra a bocca di lupo vera e propria che è una finestra normale con il vantaggio di poter essere sostituita molto agilmente

Tipi di finestre a bocca di lupo

Proprio le finestre che danno verso l’interno possono cambiare conformazione e tipologia a seconda delle nostre esigenze e delle condizioni di contorno. Possiamo avere molto spazio ad esempio, oppure molto poco. Spesso e volentieri molti optano per la finestra classica, con le ante a battente, che porta via abbastanza spazio ma non troppo. Esistono però delle alternative molto interessanti che consigliamo a tutti di prendere in considerazione.

C’è ad esempio la finestra vasistas. Si tratta di finestre che si aprono verso l’interno, sono munite di cerniere sul traverso inferiore e hanno la chiusura è posta sulla parte superiore. In questo modo quando apriamo la finestra l’anta dall’alto va verso il basso invece di spostarsi lateralmente. Ovviamente ci sono dei piccoli fermi che impediscono all’anta di non cadere.

Troviamo questo tipo di finestre a bocca di lupo in spazi di servizio, magazzini, garage e fabbricati industriali ma sono apprezzate anche nelle abitazioni ad esempio perché evitano che si creino flussi di aria concentrati che possono disturbare. Sono inoltre molto poco ingombranti, e non è un vantaggio da nulla anche se stiamo pensando ad una finestra del genere in una taverna.

Un altro tipo di finestra che possiamo trovare è quella con un sistema a ribalta. Qualsiasi tipologia scegliamo è molto importante che le finestre a bocca di lupo abbiano una buona coibentazione in modo da eliminare il pericolo di infiltrazioni di acqua e umidità. Il rischio di invasioni di animali, topi in primis, è molto importante farsi installare griglie antitopo che li fermano prima che si infilino nel condotto di aerazione.

Prezzi bocche di lupo

Ogni intervento può avere il suo prezzo ma possiamo dare delle indicazioni ragionando per metri quadri di finestre a bocca di lupo. Poi se se ne acquistano una serie è chiaro che il prezzo scende. A volte può essere conveniente optare per un kit completo, altre invece è più economico comprare uno per uno tutti i vari elementi necessari a comporre la finestra. I condotti possono costare più di 20 euro al metro quadro e li troviamo in confezioni multiple, l’impianto di drenaggio dell’acqua piovana costa meno di 20 Euro e poi ci sono le finestre vere e proprie con la cornice da murare (circa 200 Euro) e la finestra che può costare, al variare delle tipologie, massimo 200 euro circa.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Share
Pubblicato da
Marta